Unità Speciale Scomparsi arriva finalmente in Italia: da mercoledì 5 luglio la prima stagione della serie tv è disponibile in esclusiva su Mediaset Infinity. Ogni settimana nuovi episodi in esclusiva gratis promettono di tenerci col fiato sospeso. Si tratta di un poliziesco che affronta casi verticali come spesso accade per i titoli che rientrano in questo genere seriale. Inoltre, non manca un’appassionante quanto coinvolgente linea orizzontale.
La protagonista è Sonia Ledesma (Michelle Calvó), una giovane donna che sta studiando per diventare ispettrice, quando la sua vita è sconvolta dalla scomparsa dell’uomo che ama. Mikel (Agus Ruiz) sta progettando di farle una sorpresa e tornare a casa dall’Africa da lì a qualche giorno, quando – durante una videochiamata con la moglie – si trova nel posto sbagliato nel momento sbagliato.
Dopo un attacco jihadista di cui Sonia intravede qualche istante, la protagonista non ne ha più notizie. Così, affrontati e superati gli esami che aveva in programma, decide di entrare in una sezione ben precisa in qualità di ispettrice: l’Unità Persone Scomparse.
Questa serie, quindi, non resta un semplice prodotto audiovisivo. È una manifestazione di vicinanza alle oltre seimila famiglie che, ogni anno, vivono l’incubo indescrivibile di non avere più aggiornamenti su una persona cara, apparentemente svanita nel nulla.
Sonia è determinata, guidata dalla necessità di trovare risposte. Tuttavia, l’aspetto che colpisce maggiormente è la sua empatia. Indaga con professionalità, ma non dimentica il dolore che – giorno dopo giorno – tocca con mano. Non sa dove sia Mikel ed è un peso che è destinato a tornare a galla, come tutti i nodi che, nel profondo, non vengono sciolti.
Sonia che incontriamo nel primo episodio è pronta a sviscerare il caso di una giovane donna che – senza una motivazione logica esteriore – ha abbandonato un’esistenza tranquilla in famiglia. Tuttavia, è anche la moglie che, quattro anni prima, ha assistito alla violenza di un attacco jihadista in seguito al quale ha perso le tracce di Mikel. Il suo dramma diventa il motore per fare del Bene.
In Unità Speciale Scomparsi, i binari della vita privata e di quella professionale si incrociano. Ad esempio, nel quarto episodio, la strada di Sonia si interseca con quella di una persona che sostiene di essere stata presente nel momento della terribile aggressione a Mikel e ai suoi compagni. Nel petto dell’ispettrice brucia l’impellenza di seguire il suo istinto che, spesso, la guida a scartare la spiegazione più semplice. Giorno dopo giorno, cerca di scoprire che fine abbiano fatto bambini, adolescenti che rischiano essere coinvolti in affari loschi fino a indagare sulla sparizione di un’intera famiglia. In questo caso in particolare, la situazione è rovesciata: l’unico membro rimasto è un teenager, che afferma di aver visto i suoi parenti più prossimi senza vita…
All’interno di questa cornice si innesta la consapevolezza, non retorica, che “l’unione fa la forza”. Ogni caso è a sé e sarebbe troppo da affrontare da sola. Sonia può contare sui suoi colleghi, con i quali le dinamiche sono in continua evoluzione. Il ventaglio di personaggi e la poliedricità del cast rispecchia la ricchezza delle emozioni che emergono di puntata in puntata.
Gli attori che portano sul piccolo schermo i casi strani e avvincenti della serie sono capitanati da Michelle Calvó. Dopo la parte di Sonia Ledesma, troviamo l’attrice nei panni di Camila Román in otto episodi di Madri – Una vita d’amore, già disponibile in esclusiva su Mediaset Infinity. I punti di contatto tra le due serie non finiscono qui per quanto riguarda gli interpreti. Entrambe, infatti, vantano la presenza di un attore del cast dell’amatissimo teen drama Paso Adelante. Mónica Cruz (Silvia Jauregui in Paso Adelante) è Carmen Irujo in Madri – Una vita d’amore, mentre Juan Echanove – vale a dire Mariano Cuellàr in Paso Adelante – interpreta l’ispettore Santiago Abad in Unità Speciale Scomparsi.
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Per tutti gli appassionati di serie tv, le reunion di attori – anche a distanza di anni – su altri set e in storie nuove, sono sempre emozionanti!
Invece, Maxi Iglesias, prima di entrare in progetti come Valeria e Toy Boy, interpreta qui Rodrigo Medina. Il personaggio in questione è un ufficiale di polizia che ammira Sonia e ne è anche attratto.
Dalla realtà musicale e cinematografica, inoltre, arriva Chani Martín. L’attore, cantante e compositore del suo gruppo ElZurdo, interpreta Sebastiá Cano in Unità Speciale Scomparsi. In passato membro degli Affari Interni, ora è un poliziotto di cui colpiscono l’aspetto trasandato e i modi poco gentili. Del resto, mai giudicare dalle apparenze. Spesso ingannano.
Vero e tangibile è il dolore di Carmen Fuentes, una mamma il cui figlio è scomparso. Alla luce della vicenda, dedica la sua esistenza ad aiutare coloro che si trovano a scalare la stessa montagna di angoscia. L’attrice che ne veste i panni è Elvira Mínguez, apparsa in molte serie e film spagnoli, tra cui The Lucky Star, vincitore di cinque Goya Awards.
Unità Speciale Scomparsi affronta con coraggio temi tremendamente – in ogni senso – attuali: dalla droga all’anoressia passando per la pornografia. Il caso specifico è solo un pretesto per far riflettere tutti noi su quanto siano preziosi i legami che, spesso, rischiamo di dare per scontato nella vita reale.
Come reagiremmo se, improvvisamente, non avessimo più notizie delle persone che amiamo? Ogni giorno potrebbe essere quello del colpo di scena che attendiamo o di quello che temiamo di più. A quel punto, cercheremmo la mano tesa di un’Unità Speciale Scomparsi nella consapevolezza di quel che conta davvero.
Unità Speciale Scomparsi è disponibile gratis su Mediaset Infinity da mercoledì 5 luglio.