Unwanted, intervista a Francesco Acquaroli, Cecilia Dazzi e Marco Palvetti
“Qualcuno dovrebbe fare qualcosa,” è il tormentone che puntella i primi episodi di Unwanted – Ostaggi del mare. La serie tv racconta l’incontro tra due mondi – quello dei passeggeri occidentali a bordo della Orizzonte, e quello dei ventotto rifugiati che la nave da crociera salva da morte certa quando li trova in mezzo al Mediterraneo -, e si sofferma sugli atteggiamenti, spesso grotteschi, che gli occidentali assumono riguardo alla crisi di vite nel Mediterraneo.
I radical chic hanno il volto di Franco e Silvia – Francesco Acquaroli e Cecilia Dazzi -, una coppia borghese, abbiente e che sa sempre quali sono i pensieri giusti da pensare e le cose giuste da dire. Questioni delicate come quella dei migranti, tuttavia, non li tangono davvero: resta qualcosa di lontano da loro, perché compete a qualcun altro. Se da una parte Franco si prenderà una sbandata, Silvia intraprenderà un viaggio alla riscoperta di sé stessa, esplorando cosa la vita abbia ancora da offrirle.
Ben più sprezzante è invece Nicola (Marco Palvetti), carabiniere casertano in vacanza con la moglie Diletta (Denise Capezza). Nei confronti dei migranti, Nicola ha un atteggiamento disincantato: da carabiniere, sa cosa accadrà loro una volta arrivati in Europa: finiranno per spacciare e rubare per sopravvivere. Non è razzismo per lui; è la realtà dei fatti.
“Gli attori hanno una responsabilità sociale, non soltanto nei confronti del loro pubblico ma anche dei progetti a cui scelgono di prendere parte,” afferma Palvetti, nuovamente protagonista di una serie Sky dopo il successo del suo Salvatore Conte in Gomorra.
“Franco si innamorerà di Sophia, una dei ventotto rifugiati che salgono a bordo dell’Orizzonte,” anticipa Acquaroli, che negli ultimi anni è apparso nelle vesti del patriarca Ristuccia in A casa tutti bene – La serie. “Silvia sale a bordo della Orizzonte per cercare quella vitalità che sembra essersi esaurita nel suo matrimonio. Le relazioni sono una delle cose più complesse delle nostre vite, non sempre è facile stare accanto a qualcuno,” riflette Cecilia Dazzi.
In apertura di post è disponibile la video intervista completa a Francesco Acquaroli, Cecilia Dazzi e Marco Palvetti, mentre di seguito trovate quelle al regista Oliver Hirschbiegel e all’autore Stefano Bises, nonché agli altri attori: Marco Bocci e Dada Bozela; Jonathan Berlin, Reshny Massaka e Edward Apeagiey; e Nuala Peberdy e Samuel Kalambay. Unwanted – Ostaggi del mare è disponibile dal 3 novembre su Sky e Now.
Lascia un commento