Unwanted, intervista a Stefano Bises e Oliver Hirschbiegel
Unwanted – Ostaggi del mare, la parola a Stefano Bises e Oliver Hirschbiegel, rispettivamente autore e regista della serie tv targata Sky disponibile dal 3 novembre anche su Now.
Le radici della serialità made in Sky affondano nella penna di Stefano Bises, che per la pay-tv ha firmato progetti come Gomorra – La serie, Zero Zero Zero, The New Pope, Il Miracolo e l’attesissimo M. Il figlio del secolo. Di Unwanted, Bises racconta: “Il libro di Fabrizio Gatti è stato il punto di partenza del nostro lavoro. Poi abbiamo aggiunto la nave da crociera come arena e i personaggi occidentali per esigenze narrative. Cosa penso delle polemiche che questa serie potrebbe suscitare? Mi auguro che si parli della crisi dei rifugiati, perché l’Europa ha bisogno di queste persone. Costruire campi di detenzione, impedire il loro arrivo sulle nostre coste è futile, oltre che stupido”.
Il regista tedesco Oliver Hirschbiegel è celebre per avere diretto La caduta – Gli ultimi giorni di Hitler, il film del 2004 con protagonista il compianto Bruno Ganz. “Sentivo la necessità di portare questa storia sullo schermo, sia come persona europea che come persona bianca. Questa è una serie che non giudica nessuno nei motivi del loro rifiuto, per quanto abbietto possa essere. Vogliamo instillare il dubbio e portare le persone a interrogarsi su ciò che pensano dei rifugiati. Se qualcuno si metterà in discussione grazie a Unwanted, allora potremo dire di aver colto nel segno,” ha affermato il regista.
In apertura di post è disponibile la video intervista completa al regista Oliver Hirschbiegel e all’autore Stefano Bises, mentre di seguito trovate quelle agli attori: Marco Bocci e Dada Bozela; Jonathan Berlin, Reshny Massaka e Edward Apeagiey; Nuala Peberdy e Samuel Kalambay; e Francesco Acquaroli, Cecilia Dazzi e Marco Palvetti. Unwanted – Ostaggi del mare è disponibile dal 3 novembre su Sky e Now.
Lascia un commento