Torna Upload: dall’11 marzo è disponibile in streaming la seconda stagione della commedia con protagonisti Robbie Amell e Andy Allo. A metà tra workplace comedy, genere che il creatore Greg Daniels ha rivoluzionato negli anni Duemila grazie all’adattamento americano di The Office con Steve Carell, e l’ironia esistenzialista che ha reso The Good Place una delle sit-com più apprezzate dell’ultimo decennio, Upload si è ricavata una nicchia privilegiata all’interno dell’offerta originale di Prime Video.
Si torna nel mondo di Lakeview, l’aldilà digitale appannaggio dei ricchi e facoltosi che popolano il mondo nel 2033. Alla fine della prima stagione il protagonista Nate, affascinante imprenditore rimasto vittima di un incidente in circostanze misteriose, si ritrova bloccato nel piano più economico di Lakeview poco prima di poter dichiarare il proprio amore a Nora, il suo angelo custode nel mondo virtuale. I guai non sono ancora cominciati, per questi due amanti sciagurati: l’ex fidanzata di Nate, Ingrid (Allegra Edwards, Briarpatch), fa il suo arrivo a Lakeview con tutte le intenzioni di riconquistarlo.
Nel frattempo Nora si è unita ad un gruppo anti-tecnologia che si contrappone alla missione dell’inquietante multinazionale Horizon. Non è tutto: Nora ha anche trovato un nuovo fidanzato: si tratta di Matteo (la guest star Paulo Costanzo, American Pie), attivista mosso da ideali talvolta eccessivamente radicali.
Restando pur sempre fedele alle corde fantascientifiche che caratterizzano la linea editoriale di Amazon, Upload introduce un elemento di speranza, a tratti lisergico, che conferisce un’oscillazione costante tra utopia e distopia alle vicende della serie. “È come se Greg Daniels fosse un veggente” scherza Andy Allo con Tvserial.it, aggiungendo: “Upload ha anticipato alcuni eventi che sono realmente accaduti pochi mesi dopo la fine delle riprese della seconda stagione, ogni tanto ci mandiamo dei link di invenzioni tecnologiche che rendono la nostra serie una vera precursora dei tempi”.
Secondo Robbie Amell, volto del protagonista Nate, il segreto di Upload risiede nella sua capacità di trovare l’umorismo anche nelle situazioni più disperate. “Specialmente in questi ultimi due anni, abbiamo tutti imparato ad aggrapparci all’ironia per trovare un senso a quello che ci capita intorno. Upload eleva tutto questo all’ennesima potenza, e il risultato è emozionante: prima sei lì a ridere a crepapelle ed improvvisamente ti ritrovi a piangere”.
In apertura di post il video integrale con il racconto di Robbie Amell e Andy Allo riguardo all’esperienza di Upload, la cui seconda stagione debutta l’11 marzo in streaming su Prime Video.
Lascia un commento