Vampire Academy 2 non ci sarà
Non si farà Vampire Academy 2. Ha concluso la sua messa in onda venerdì 30 dicembre su Peacock all’interno di Sky la prima stagione della serie tv tratta dalla saga di romanzi best-seller di Richelle Mead. Avrà un seguito?
Risale a venerdì 20 gennaio l’annuncio di Peacock che ha deciso di cancellare la serie dopo una sola stagione. Questo nonostante Julie Plec e Marguerite McIntyre – al timone dello show – si fossero già prese avanti e avessero progettato gli archi narrativi di tutti i personaggi per le stagioni a venire.
“Non ho buone notizie. Non vedo nessuna strada da percorrere [per salvare la seconda stagione di Vampire Academy]. Sento che è il momento di dire che sono affranta per questo, ma non è stato per mancanza di tentativi. Siamo rimasti un po’ in silenzio perché non c’era molto da dire. Ci siamo impegnati al massimo, ci abbiamo provato e abbiamo fatto il possibile”, ha dichiarato a inizio maggio Marguerite MacIntyre – showrunner, produttrice esecutiva e autrice – in un video pubblicato su Twitter. “Ancora una volta, grazie per tutto il vostro amore per la nostra serie tv. Grazie per l’incredibile sostegno che ci avete dimostrato e per non averci abbandonato in un momento di grande difficoltà,” ha concluso MacIntyre.
“È una serie bellissima, questi sono libri bellissimi, questi sono personaggi bellissimi”, ha detto Marguerite MacIntyre, aggiungendo: “in qualche modo questo mondo tornerà sullo schermo. Ci interessava più di ogni altra cosa che i fan dei libri amassero quello che abbiamo fatto, ed è stato così, e questo ha significato tantissimo per noi”.
Plec aveva inoltre parlato di alcuni personaggi che potremmo già vedere nel corso della seconda stagione come Adrian e Sydney, protagonisti della saga spin-off Bloodlines. Insomma, il mondo di Vampire Academy è molto vasto e offre innumerevoli opportunità da cui il suo adattamento seriale potrà attingere… Eppure ha fatto la stessa fine del film che l’ha preceduto.
Ambientata in un mondo di privilegi e glamour, la serie è incentrata sull’amicizia tra due giovani donne che trascende le loro classi nettamente diverse. Le due si preparano a completare la loro istruzione e a entrare nella società dei vampiri. Una è una potente Reale, l’altra una Guardiana mezza vampira addestrata a proteggere dai selvaggi “Strigoi” che minacciano di fare a pezzi la loro società. Sempre che le lotte intestine dei Reali non facciano prima il loro dovere.
Come finisce Vampire Academy
Nel finale della prima stagione, Rose (Sisi Stringer) aiuta Lissa (Daniela Nieves) a scappare, e le due si preparano ad approdare nel mondo umano dopo che Lissa è stata accusata di essere la responsabile per la morte della Regina Marina (Pik Sen Lim), la quale è stata avvelenata. Gli Strigoi e Tatiana (Anita-Joy Uwajeh) hanno infatti lanciato il loro attacco implacabile.
Andre (Jason Diaz) ha potuto ritrovare Lissa, ma quest’ultima viene a malapena avvisata da lui sul conto di Tatiana prima di vederlo trasformarsi in uno Strigoi (contro la sua volontà) dopo il morso della madre di Christian. A peggiorare la situazione ci si è mess anche Sonya (Jonetta Kaiser), la quale ha attaccato suo padre Victor (J. August Richards) dopo che questi ha tentato di scusarsi per ciò che ha fatto.
Perché Vampire Academy è stata cancellata
Il servizio streaming Peacock si è detto soddisfatto – dal punto di vista creativo – di questa serie e di Uno di noi sta mentendo; tuttavia i due titoli non sono riusciti a catturare una soglia di pubblico ritenuta adeguata per ottenere il rinnovo. Da qui la scelta di proseguire con la produzione di altri episodi.
Il cast della serie include Sisi Stringer, Daniela Nieves, Kieron Moore, André Dae Kim, J. August Richards, Anita-Joy Uwajeh, Mia Mckenna-Bruce, Rhian Blundell, Jonetta Kaiser e Andrew Liner. Nella prima stagione appaiono anche Angela Wynter, Lorna Brown, Louisa Connolly-Burnham, Cornelius Macarthy, Jason Diaz, Jennifer Kirby, Joseph Ollman e Pik-Sen Lim.
Creata da Julie Plec (The Vampire Diaries) e Marguerite MacIntyre (The Originals), la serie in dieci episodi vede le due anche nei panni di showrunner, produttrici eesecutive e autrici. Plec è anche regista della prima stagione insieme a Billie Woodruff, Luis Prieto, Jesse Warn, Erica Dunton e Geoff Shotz. Sono produttori esecutivi anche Emily Cummins, Don Murphy, Susan Montford, Deepak Nayar e Jillian DeFrehn. Universal Television (parte di Universal Studio Group) produce la serie, che è stata girata in Spagna.
In streaming, la serie è un’esclusiva di Peacock – all’interno di Sky in Europa – e in tutti i Paesi in cui il servizio streaming di Comcast è disponibile.
Lascia un commento