Vanina serie tv cast completo
Chi troviamo nel cast completo di Vanina – Un vicequestore a Catania? Al via da mercoledì 27 marzo 2024 in prima visione su Canale 5 la nuova fiction co-prodotta da RTI e Palomar con protagonista Giusy Buscemi e con la partecipazione speciale di Giorgio Marchesi. Formata in tutto da quattro episodi in onda nel corso di quattro prime serate, scopri di seguito tutti gli attori e i rispettivi personaggi al centro della prima stagione diretta da Davide Marengo e tratta dai romanzi di Cristina Cassar Scalia editi da Giulio Einaudi Editore.
Chi è Giusy Buscemi, Vanina Guarrasi in Vanina – Un vicequestore a Catania?
Dopo averla amata ne Il paradiso delle Signore e in Un Passo dal cielo, Giusy Buscemi torna sul piccolo schermo nei panni di una nuova protagonista. Lei è infatti il personaggio principale della nuova fiction Mediaset, titolo preceduto da altre produzioni televisive come Doc – Nelle tue mani, I Medici, Il giovane Montalbano e Zorro in arrivo nel 2024. Sul grande schermo, invece, la ricordiamo per aver recitato in film come Baci salati, Fratelli unici, Smetto quando voglio e Arrivano i prof.
Vanina Guarrasi in Vanina – Un vicequestore a Catania
Vanina, vicequestore presso la mobile di Catania, è una figura energica e determinata. Fin da giovane ama la vita con tutta la sua intensità, ma conosce anche il dolore a causa della morte di suo padre, il poliziotto Giovanni Guarrasi ucciso da un commando mafioso quando lei aveva solo quattordici anni. Questo evento tragico ha spinto Vanina a diventare a sua volta una poliziotta, con l’obiettivo di lottare contro la mafia e di catturare gli assassini di suo padre. Nonostante abbia quasi raggiunto il suo obiettivo, l’amore ha cambiato le sue priorità. Si è innamorata di Paolo, un magistrato con cui ha condiviso indagini e arresti. Il timore di perderlo l’ha spinta a fuggire da Palermo e dall’antimafia, rifugiandosi a Catania, dove ha sperato di trovare una vita libera dai suoi demoni del passato. Tuttavia, scopre che non si può scappare per sempre né dal passato né dall’amore.
Chi è Giorgio Marchesi, Paolo Malfitano in Vanina – Un vicequestore a Catania?
Importante co-protagonista di questa storia è l’attore classe ’74 Giorgio Marchesi. Attivo sin dai primissimi anni Duemila sia in teatro, ma anche al cinema e in televisione, lo ricordiamo per aver preso parte a numerose fiction e serie tv come Un medico in famiglia, I liceali, Liberi sognatori, Oltre la soglia, Hotel Portofino, Un passo dal cielo e la più recente fiction in onda su Rai 1 Studio Battaglia.
Paolo Malfitano in Vanina – Un vicequestore a Catania
Paolo Malfitano è un magistrato impegnato nell’antimafia presso la Procura di Palermo, e Vanina Guarrasi è diventata il suo punto debole. Dopo essere finito nel mirino di Cosa Nostra, Vanina ha trovato impossibile rimanere al suo fianco. Paolo comprende che la paura di perderlo, simile a quanto accaduto con suo padre anni prima, l’abbia spinta a fuggire da Palermo, a lasciare l’antimafia e a rinunciare al loro amore. Tuttavia, per Paolo è fondamentale che Vanina continui a far parte della sua vita per poter continuare la lotta contro la mafia. Con la stessa ferma convinzione che aveva da bambino quando sognava di diventare un prestigiatore, Paolo decide di recarsi a Catania per chiedere a Vanina di superare le sue paure e di concedersi una seconda possibilità. È disposto persino a cambiare vita per lei. Tuttavia, prima di poter intraprendere questo nuovo percorso insieme, c’è un’ultima battaglia da combattere, e Paolo ha bisogno di Vanina al suo fianco per vincerla.
Chi è Corrado Fortuna, Manfredi Monterreale in Vanina – Un vicequestore a Catania?
Dove abbiamo già visto recitare Corrado Fortuna? Parliamo dell’interprete, regista e scrittore palermitano classe ’78 ricordato per aver preso parte a numerose produzioni tra cinema e televisione. Sul piccolo schermo, ad esempio, ricordiamo titoli come Tutti pazzi per amore, La nuova squadra: Spaccanapoli, Anna e Tutta colpa della fata Morgana. Al cinema, invece, Corrado recita in titoli come Baaria, Non c’è campo, Beata te, Un Weekend particolare e La primavera della mia vita, per citarne alcuni.
Manfredi Monterreale in Vanina – Un vicequestore a Catania
Manfredi Monterreale è un pediatra, motociclista, cuoco esperto e appassionato di buona musica. Possiede una vecchia lampada ereditata dal padre con cui va a pescare di notte di tanto in tanto. Fin dal primo incontro, Manfredi sorprende Vanina con la sua personalità eclettica e affascinante. Grazie alle sue abilità culinarie, alle sue radici palermitane, alla sua leggerezza e alla sua passione per la vita, riesce a conquistare il cuore di Vanina. Tuttavia, Vanina lo mette in guardia a causa della complessità della sua vita e lo avverte che potrebbe essere meglio per lui stare alla larga. Nonostante ciò, Manfredi è determinato e sensibile abbastanza da superare le barriere di Vanina. Lei sembra pronta a iniziare una nuova storia d’amore con lui, ma il ricordo di Paolo, troppo difficile e forse impossibile da dimenticare, continua a pesare sui loro sentimenti.
Chi è Claudio Castrogiovanni, Carmelo Spanò in Vanina – Un vicequestore a Catania?
Tra i protagonisti del cast di Vanina incontriamo poi Claudio Castrogiovanni, attore catanese ricordato per aver recitato in numerosi titoli tra cinema e televisione. Basti citare serie tv come Il capo dei capi, Squadra Antimafia, Il giovane Montalbano, Il Cacciatore e Circeo, per ricordarne alcune. Al cinema, invece, Castrogiovanni recita in film come Malèna, La trattativa, Gli uomini d’oro e Regina.
Carmelo Spanò in Vanina – Un vicequestore a Catania
Spanò è il braccio destro di Vanina, un poliziotto della vecchia scuola caratterizzato dalla sua affidabilità, intraprendenza e instancabilità. Mai impreparato, sa affrontare qualsiasi situazione con sangue freddo, tirando fuori la pistola al momento opportuno. Anche se inizia a soffrire del complesso dell’età e cerca maldestramente di nasconderlo, rimane fedele a Vanina e condivide con lei un’intesa speciale. Entrambi soffrono di insonnia, un problema che è emerso in Spanò dopo essere stato lasciato dalla moglie. Per affrontare questo disturbo, si dedica alla ricerca di indizi per nuovi casi girando per Catania, la città che non dorme mai.
Chi è Paola Giannini, Marta Bonazzoli in Vanina – Un vicequestore a Catania?
Paola Giannini è un’attrice classe ’86 attiva soprattutto in teatro, ma anche in televisione dove partecipa a titoli come Fratelli Crozza e Donne si fa storia.
Marta Bonazzoli in Vanina – Un vicequestore a Catania
Marta è una donna determinata originaria di Brescia, vegana, iper-salutista e appassionata motociclista. Ha un segreto che la ha condotta a Catania, ma lo nasconde abilmente. Nonostante la sua determinazione la porti a compiere azioni audaci, dimostra anche sensibilità ed empatia di fronte ai drammi umani del suo lavoro. Col passare del tempo, riesce a superare le difficoltà di integrazione in una squadra composta interamente da siciliani.
Chi è Giulio Della Monica, Domenico Nunnari in Vanina – Un vicequestore a Catania?
Anche Giulio Della Monica si unisce al cast principale di Vanina – Un vicequestore a Catania. Parliamo di un giovane interprete italiano ricordato per essere apparso in note fiction e serie tv come The New Pope 2, Il caso Claps – dove ha interpretato la parte di Danilo Restivo – e in Sabbia Nera.
Domenico Nunnari in Vanina – Un vicequestore a Catania
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Nunnari, nonostante il suo aspetto con abiti militari, la passione per i film di guerra e la timidezza, è un ottimo poliziotto, competente e appassionato. È un vero esperto nel sondare a fondo le vite dei sospettati. Marta è il suo punto debole, la collega che lo fa innamorare. Tuttavia, Nunnari è anche un bravo ragazzo e un vero amico, sempre presente, generoso e disponibile per i suoi colleghi, che lo considerano una spalla e un punto di riferimento nei momenti di difficoltà.
Chi è Orlando Cinque, Tito Macchia in Vanina – Un vicequestore a Catania?
Tra i protagonisti del cast di Vanina – Un vicequestore a Catania troviamo anche Orlando Cinque, attore campano classe ’72 ricordato soprattutto per aver recitato in serie tv come Romanzo criminale, Non uccidere, Romulus, Il commissario Ricciardi e Un’estate fa. Al cinema lo ricordiamo invece per titoli come Viaggio sola, Sulla mia pelle e L’uomo del labirinto.
Tito Macchia in Vanina – Un vicequestore a Catania
Tito è conosciuto come il “Grande Capo” per Vanina e gli altri della squadra Omicidi, essendo il dirigente più alto della Mobile di Catania. Di origini napoletane, è noto per la sua battuta pronta. Deve bilanciare le esigenze burocratiche con le richieste di Vanina, a cui lascia volentieri le indagini sul campo perché conosce il suo eccezionale valore e sa di potersi fidare completamente di lei.
Chi è Dajana Roncione, Giuli De Rosa in Vanina – Un vicequestore a Catania?
Dopo averla vista recitare in titoli come Giorgio Ambrosoli e La mafia uccide solo d’estate, l’attrice palermitana Dajana Roncione torna protagonista in una fiction italiana. Parliamo dell’interprete vista in film come Il grande sogno di Michele Placido, nel ruolo di Isabella, e Baarìa di Giuseppe Tornatore, entrambi usciti del 2009. Sempre nello stesso anno ha interpretato il ruolo di Polissena nel film di Aurelio Grimaldi, L’ultimo re che porta sullo schermo la tragedia Le troiane di Euripide. Dajana è inoltre sentimentalmente legata al cantante dei Radiohead, Thom Yorke, col quale si è sposata il 19 settembre 2020.
Giuli De Rosa in Vanina – Un vicequestore a Catania
L’avvocata Giuli è un punto di riferimento importante per Vanina, soprattutto perché si conoscono fin dai tempi della scuola a Palermo e ora si ritrovano entrambe a Catania. Giuli compensa perfettamente l’amica con il suo stile elegante, contrapponendo alle vesti casual di Vanina le sue minigonne vertiginose, il trucco impeccabile e i capelli sempre curati.
Appassionata della vita mondana, delle feste e del divertimento, Giuli è anche un’avvocata matrimonialista esperta e rispettata. Nonostante la sua competenza professionale, incontrerà alcuni ostacoli e si troverà coinvolta in un brutto guaio sentimentale.
Chi è Alessandro Lui, Adriano Calì in Vanina – Un vicequestore a Catania?
Dove abbiamo già visto recitare Alessandro Lui? Parliamo dell’interprete messinese classe ’91 noto soprattutto per essere apparso in serie tv come Manuale d’attore, Squadra antimafia 8, Leonardo e The Bad Guy. Al cinema, invece, lo ricordiamo per titoli come Il mio corpo vi seppellirà e Il caso Pantani.
Adriano Calì in Vanina – Un vicequestore a Catania
Adriano è un altro grande amico di Vanina a Catania, un compagno perfetto per serate tranquille a casa, sul divano, dove scambiano confidenze e guardano vecchi film insieme. È anche un medico legale molto competente, il cui aiuto è fondamentale per risolvere i casi più intricati di Vanina. È fidanzato da molti anni con Luca, un giornalista spesso lontano per lavoro. Adriano ama vestirsi alla moda e insieme a Vanina e Giuli formano un trio affiatato.
Chi è Danilo Arena, Salvatore Lo Faro in Vanina – Un vicequestore a Catania?
Dove abbiamo già visto recitare Danilo Arena? Parliamo del giovane interprete italiano ricordato per essere apparso in titoli per la tv come Che Dio ci Aiuti 4, Romulus, Il Cacciatore 3 e Sabbia Nera. Sul grande schermo, invece, Danilo recita in noti lungometraggi come Cambio Tutto! di Guido Chiesa e Io, Leonardo di Jesus Garces Lambert.
Salvatore Lo Faro in Vanina – Un vicequestore a Catania
Lo Faro è un bel ragazzo atletico, entusiasta del suo lavoro ma sembra essere troppo dedito ai social e ai selfie, apparendo svagato. Tuttavia, si rivela essere più intelligente, intuitivo e sensibile di quanto sembri, con una storia drammatica alle spalle che coinvolgerà tutta la squadra. Vanina proverà a dargli fiducia e lui, grato, saprà ripagarla.
Chi è Guia Jelo, Bettina in Vanina – Un vicequestore a Catania?
Anche l’attrice catanese Guia Jelo si unisce al cast ufficiale di Vanina – Un vicequestore a Catania. Parliamo dell’interprete di teatro, cinema e televisione soprattutto nota per essere apparsa in produzioni per la tv come Don Matteo, I Cesaroni 3, Squadra antimafia, Boris Giuliano e la più recente serie tv Amazon The Bad Guy.
Bettina in Vanina – Un vicequestore a Catania
Bettina è la vicina di casa di Vanina, anche lei sostenitrice e grande amica della protagonista di questa storia.
Chi è Maurizio Marchetti, Commissario Patanè in Vanina – Un vicequestore a Catania?
Dove abbiamo già visto recitare Maurizio Marchetti? Parliamo dell’attore messinese classe ’53 con una lunga filmografia alle spalle tra cinema, teatro e televisione. Proprio sul piccolo schermo lo ricordiamo per aver recitato in fiction e serie tv come Il commissario Montalbano, Un posto al Sole, La mafia uccide solo d’estate, Don Matteo, La fuggitiva, Incastrati e Giustizia per tutti.
Commissario Patanè in Vanina – Un vicequestore a Catania
Commissario in pensione, ex direttore della Mobile e primo superiore di Spanò, Patanè è ancora in ottima forma e ama sentirsi coinvolto in servizio. Le sue preziose direzioni sono fondamentali per Vanina, con cui ha instaurato un rapporto speciale. Questo legame è rafforzato anche dalla loro comune passione per il cioccolato e le sue proprietà “energetiche”.
Attori primo episodio “Il Re del gelato”
- Gabriella Saitta è Marianna
- Giovanni Guardiano è Agostino Lomonaco
- Michele Perrotta è Rino Lo Monaco
- Francesco Castiglione è Santo Tomarchio
Attori secondo episodio “Sabbia nera”
- Adriano Chiaramida è Arturo Renna
- Aurora Quattrocchi è Alfonsina Fresta
- Aglaia Mora è Clelia Santadriano
- Gabriele Greco è Alfio Burrano
- Elisabetta Carta è Teresa Burrano
Attori terzo episodio “La logica della lampara”
- Federica De Cola è Grazia Sensini
- Gabriella Saitta è Marianna
- Giovanni Carta è Avv. Elvio Ussaro
Attori quarto episodio “La Salita dei Saponari”
- Franco Sciacca è Delfo Lavia
Lascia un commento