Vanina – Un vicequestore a Catania: intervista a Danilo Arena (Salvatore Lo Faro)
È al via mercoledì 27 marzo 2024 la fiction Vanina – Un vicequestore a Catania. In questa intervista a Danilo Arena, scopriamo di più del personaggio che interpreta: Salvatore Lo Faro ci riserverà grandi sorprese!
La serie è tratta dai romanzi di Cristina Cassar Scalia e scritta da Leonardo Marini, per la regia di Davide Marengo.
Trovi il video con l’intervista completa a Danilo Arena (Agente Salvatore Lo Faro) all’inizio di questo articolo.
Salvatore Lo Faro, un giovane con “una sensibilità, una verità e un cuore al posto giusto”
Addentrandoci nel mondo di Vanina – Un vicequestore a Catania – in questa intervista a Danilo Arena, dove interpreta l’agente Salvatore Lo Faro – ci chiediamo cos’abbia di speciale questo personaggio rispetto agli altri che l’attore ha interpretato in altre fiction come Romulus, Che Dio Ci Aiuti o Il Cacciatore. Danilo Arena fa una doverosa premessa: “Io dico sempre che non giudico i personaggi che interpreto. Li accetto per quello che sono. Li porto avanti, voglio loro bene, li amo. Impongo al mio cervello di essere il personaggio che porto in scena; quasi lo divento, seppur azzardato”.
Arrivando a Vanina – Un vicequestore a Catania, in questa intervista Danilo Arena condivide con noi quel che pensa sul suo personaggio. “Credo [che] questo ragazzo Salvatore Lo Faro – giovane uomo, agente di polizia – abbia dalla sua parte una storia – come tutti i personaggi che, a oggi, ho interpretato – una sensibilità, una verità e un cuore al posto giusto”.
Come Salvatore Lo Faro arriva per “raccontare qualcosa di attuale”
Salvatore si rifugia molto nei social, nei selfie. Dato che è molto sensibile, perché si rifugia nel mondo virtuale anziché mostrare il suo volto più delicato? “Perché molto spesso noi oggi – diciamo – facciamo così. Viene a raccontare qualcosa di attuale. No? Non esterniamo i problemi, li teniamo dentro. Talvolta, non riusciamo – magari – ad ascoltarci veramente”, spiega Danilo Arena. In merito a Vanina – Un vicequestore a Catania, in questa intervista Danilo Arena racconta l’essenza del suo personaggio in tal senso: “Salvo Lo Faro per non pensare, per evitare determinati ragionamenti nel suo stesso inconscio, si rifugia all’interno non solo dei social, ma anche dei videogiochi”.
Come una tragedia ha segnato in positivo Salvatore Lo Faro
Salvatore Lo Faro ha vissuto un evento che lo ha segnato, una tragedia che poi coinvolgerà tutta la squadra. Senza entrare nel merito di cos’è questa tragedia – perché lo scopriremo con le puntate – emerge un aspetto interessante perché questa ferita ha influenzato in positivo il suo presente. Lo ha cambiato perché adesso fa “di tutto per poter dire: ‘Esisto e valgo in questo mondo’, lottando per quello – in fondo – che era ed è il suo sogno, cioè quello di essere il miglior poliziotto che lui possa essere”.
La lotta di Salvatore Lo Faro e di Danilo Arena
Vanina accorda una grande fiducia al personaggio di Salvatore, che le è estremamente grato. Pensando agli sviluppi di Vanina – Un vicequestore a Catania, in questa intervista Danilo Arena racconta che “Salvatore Lo Faro conquista la fiducia di Vanina col tempo, dandole dimostrazione e prova, episodio dopo episodio, cioè periodo dopo periodo, mesi dopo mesi”. Poi, aggiunge: “Sicuramente questa gratitudine, questa fiducia, – per quanto mi riguarda – va data a mia madre, a mio padre e ai miei fratelli.”
Il messaggio che Danilo Arena spera che arrivi anche al pubblico è che: “Lo Faro fa qualcosa per cui io lotto costantemente, che è combattere – forse una volta per tutte – contro i propri demoni interni”.
È davvero importante per trovare un equilibrio con sé stessi.
Lascia un commento