“Vi presento Vanina, Montalbano al femminile”
Dal 27 marzo su Canale 5 arriva una nuova antieroina: si chiama Vanina Guarrasi, ed è “la sbirra della porta accanto”. Si descriverebbe così il personaggio interpretato da Giusy Buscemi e nato dalla fantasia dell’autrice netina Cristina Cassar Scalia.
Vanina “mangia come un maiale, fuma come un camino e beve come un cammello – racconta Giusy Buscemi, che aggiunge – per me interpretarla è stato molto liberatorio perché su molte cose è assai diversa da me, e questo è il bello del nostro mestiere: vestire i panni di persone molto lontane dalla nostra quotidianità”.
L’attrice di Un passo dal cielo descrive la sua Vanina come “un personaggio tra due fuochi”: da una parte la voglia di vedere la gioventù “con la leggerezza che le spetta”, dall’altro il dolore per il padre, l’ispettore Giovanni Guarrasi, ucciso da un commando mafioso quando lei aveva solo quattordici anni.
Da allora il suo unico pensiero è stato diventare poliziotta, arrestare i colpevoli dell’omicidio e lottare contro la mafia. E così è stato: dopo una brillante carriera nell’Antimafia di Palermo, qualcosa si rompe e Vanina decide di trasferirsi a Catania, una città colorata, che non dorme mai e che ben si addice a un’anima inquieta come la sua.
“Cosa ne penso dei paragoni tra Vanina Montalbano? Mi lusingano ovviamente e li trovo calzanti: è un personaggio che ha fatto conoscere la Sicilia all’estero, ma con Vanina raccontiamo un mondo che non è mai stato raccontato in Montalbano,” afferma Giusy Buscemi – classe 1993, originaria di Mazara del Vallo -, che rivela: “Grazie a Vanina ho girato per la prima volta in Sicilia, la mia terra: mi è capitato in passato di interpretare personaggi con l’inflessione siciliana, ma mai di lavorare a casa mia. È stata un’esperienza speciale”.
Lo scorso anno l’attrice ha conseguito la laurea in Lettere Moderne presso l’Università La Sapienza di Roma. Un traguardo importante, conseguito nell’arco di dieci anni in cui Buscemi non ha mai smesso di lavorare tra cinema e televisione, oltre al matrimonio col regista Jan Maria Michelini nel 2017 e ai tre figli che hanno avuto: Caterina Maria nata nel 2018, Piero Maria nel 2019 ed Elia Maria, il terzogenito nato nel 2022.
Nel futuro di Giusy Buscemi ci sarà anche un romanzo, magari un giallo proprio come quelli di Cristina Cassar Scalia? “Ogni tanto rifletto su cosa mi piacerebbe scrivere in un mio libro, per il momento sono impegnata a vivere” ammette Buscemi, che a maggio tornerà sul set di Un passo dal cielo.
In apertura di post è disponibile la video-intervista integrale a Giusy Buscemi, protagonista di Vanina – Un vicequestore a Catania. La fiction è in onda il mercoledì dal 27 marzo in prima serata su Canale 5.
Lascia un commento