Vanina – Un vicequestore a Catania 2 ci sarà
Vanina – Un vicequestore a Catania 2 ci sarà. La conferma arriva dal fondatore della casa di produzione Palomar, Carlo Degli Esposti, in un’intervista rilasciata a Tv Sorrisi e Canzoni. “Il prodotto è buono: abbiamo il valore della scrittura di Cristina Cassar Scalia, un regista molto bravo, Davide Marengo, e una protagonista, Giusy Buscemi, che prima aveva avuto solo ruoli da comprimaria, ma si è messa d’impegno e si è calata nei panni di Vanina come solo le grandi attrici sanno fare”. Queste sono le parole di Carlo Degli Esposti.
Restiamo in attesa, quindi, di conferme ufficiali da parte della Rete.
Quando esce Vanina – Un vicequestore a Catania 2
La data di uscita di Vanina – Un vicequestore a Catania 2 stagione non è a breve. Nell’intervista già menzionata a Carlo Degli Esposti su Tv Sorrisi e Canzoni, il fondatore di Palomar parla di scrivere le sceneggiature “da qui all’autunno. Si girerà tra novembre e febbraio.” È ragionevole pensare, quindi, che la seconda stagione non vada in onda prima del 2025.
Trama di Vanina – Un vicequestore a Catania 2, anticipazioni
Non abbiamo anticipazioni ufficiali della (ipotetica) seconda stagione di Vanina – Un vicequestore a Catania. Tuttavia, l’autrice dei libri da cui la fiction è tratta – Cristina Cassar Scalia – ci dà un interessante spunto. Nel pressbook di presentazione della prima stagione si leggono le sue parole: “Un personaggio complicato, Vanina. Palermitana, reduce da anni di militanza nell’antimafia, figlia di un ispettore di polizia ucciso davanti ai suoi occhi da Cosa Nostra nei primi anni Novanta ed ex compagna di un magistrato della Dda che ha abbandonato quando è scappata via da Palermo.
Una donna in perenne fuga dal passato, che ai piedi dell’Etna, o meglio della muntagna, ha trovato la sua dimensione ideale. Per lo meno, lei ne è convinta. Cinefila accanita, collezionista di vecchi film e di pellicole girate in Sicilia; buongustaia ma del tutto incapace di gestire un fornello; fumatrice di Gauloises e insonne per natura. Eppure, al netto del suo carattere difficile e della vita complicata che le ho affibbiato, nonostante le situazioni complicate in cui la caccio ogni volta, la nostra convivenza è stata sin dall’inizio felice. Tanto che alla fine di ogni libro non vedo l’ora di tornare di nuovo da lei, e dagli altri personaggi che la accompagnano nelle sue indagini. Una più rognosa dell’altra”. Va da sé che – avendo una indagine più rognosa dell’altra in cantiere – Vanina può tenerci a lungo compagnia. Al momento sono diversi i romanzi che esistono.
Per la prima stagione sono stati adattati Il Re del Gelato, Sabbia Nera, La Logica della Lampara e La Salita dei Saponari. Restano L’Uomo del Porto, Il Talento del Cappellano, La Carrozzina della Santa, La Banda dei Carusi e Il Castagno dei Cento Cavalli per continuare.
Come finisce Vanina – Un vicequestore a Catania
La prima stagione di Vanina – Un vicequestore a Catania finisce con l’episodio 4. Si intitola La Salita dei Saponari. La sceneggiatura è di Leonardo Marini con la collaborazione di Cristina Cassar Scalia. La puntata della fiction è tratta dal romanzo La Salita dei Saponari di Cristina Cassar Scalia edito da Giulio Einaudi editore.
Nella quarta e ultima puntata (episodio 4) un uomo è stato ammazzato nel parcheggio dell’aeroporto di Catania. La vittima è il sessantenne Esteban Torres. Di nazionalità cubana, con doppia cittadinanza americana e italiana, è residente in Svizzera. Già dalle ricerche iniziali la vittima risulta un personaggio sospetto e sui generis: estremamente abbiente, ma è impossibile definire quale sia la sua vera professione, sotto la vaga etichetta “import export”.
Anche la moglie Evelyn, che viene immediatamente dalla Svizzera, non va contro l’ipotesi che il defunto marito potesse essere coinvolto in traffici illegali. Vanina apprende che Esteban Torres era un uomo di punta della mafia americana. Non solo, era un cardine dei rapporti fra clan americani e clan siciliani. Soprattutto – ben presto – spunta fuori un nuovo cadavere. Si tratta di una donna, Roberta Geraci, che è stata assassinata in modo brutale, ed emerge subito che questo delitto è connesso a quello di Torres. Vanina deve affrontare un’indagine davvero sorprendente, che spazierà dalla lontana realtà di un intrigo internazionale alla dimensione più profonda e arcaica della sua regione, la sua amata Sicilia.
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Nel frattempo, gli altri colleghi sostengono l’agente Lo Faro, riammesso nonostante i suoi problemi psico-fisici, mentre Paolo confida a Vanina la sua decisione di candidarsi come procuratore aggiunto a Catania: l’uomo si trasferirà presto in città. Come se non bastasse, poco dopo Vanina affronta pure la dichiarazione di amore da parte di Manfredi. “Sono venuto a dirti che sono innamorato di te. Non pensare che ti libererai di me così facilmente”.
A sorprendere più di tutti, però, è il colpo di scena finale. Di ritorno a casa, Vanina capisce c’è stata un’intrusione ma senza scopi di furto. A dimostrarlo è la presenza di un solo proiettile “dimenticato” davanti la foto del padre, cosa che ci suggerisce che ci sia ancora un conto da saldare con qualcuno, un nemico. Questo finale aperto lascia quindi intravedere la possibilità di una seconda stagione della fiction, considerando le molte questioni ancora irrisolte.
Cast di Vanina – Un vicequestore a Catania 2, attori e personaggi
Nel cast della seconda stagione ci aspettiamo il ritorno del gruppo di interpreti che include:
- Giusy Buscemi (Vanina Guarrasi)
- Claudio Castrogiovanni (Carmelo Spanò)
- Corrado Fortuna (Manfredi Monterreale)
- Dajana Roncione (Giuli De Rosa)
- Orlando Cinque (Tito Macchia)
- Danilo Arena (Salvatore Lo Faro)
- Paola Giannini (Marta Bonazzoli)
- Giulio Della Monica (Domenico Nunnari)
- Alessandro Lui (Adriano Calì)
- Guia Jelo (Bettina)
- Maurizio Marchetti (Commissario Patanè)
- Giorgio Marchesi (Paolo Malfitano)
Trailer di Vanina – Un vicequestore a Catania 2, esiste già?
È ancora presto per vedere il trailer della seconda stagione. Il trailer delle puntate del secondo ciclo di Vanina – Un vicequestore a Catania non è ancora disponibile su YouTube, siamo convinti che lo sarà a circa due mesi dal debutto della prossima stagione su Canale 5. Nell’attesa, ecco quello della precedente:
Episodi di Vanina – Un vicequestore a Catania 2, quanti sono
Non sappiamo ancora con certezza il numero degli episodi della seconda stagione di Vanina – Un vicequestore a Catania. Tuttavia, ci aspettiamo che possa essere equivalente a quello della prima stagione. Se così fosse, sarebbero quattro gli episodi.
Vanina – Un vicequestore a Catania è una coproduzione RTI – Palomar. La regia è affidata a Davide Marengo.
Vanina – Un vicequestore a Catania in streaming, dove vederlo
Vanina – Un vicequestore a Catania in streaming è disponibile su Mediaset Infinity, dove debutta in prima visione assoluta. Immaginiamo sia così anche per la seconda stagione.
Lascia un commento