Vanina – Un Vicequestore a Catania è tratta da una storia vera?
Vanina – Un Vicequestore a Catania è tratta da una storia vera? Il 27 marzo ha esordito il primo episodio della fiction italiana con Giusy Buscemi ambientata nella città siciliana sotto l’Etna. La serie è tratta dai romanzi di Cristina Cassar Scalia e non è tratta da una storia vera.
La fiction, prodotta da Palomar per RTI e diretta da Davide Marengo, vanta nel cast anche Claudio Castrogiovanni, Orlando Cinque, Corrado Fortuna, Dajana Roncione, Giulio Della Monica, Danilo Arena, Paola Giannini e Alessandro Lui.
La serie dei romanzi dedicati al vicequestore di Catania, Giovanna Guarrasi, detta Vanina, sono in totale otto. La serie è composta da quattro episodi che corrispondo a quattro libri di Scalia.
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
I libri che sono stati adattati negli episodi della fiction sono i seguenti, legati alla programmazione della messa in onda su Canale 5. Qui di seguito il calendario.
- Prima puntata – Il re del gelato – mercoledì 27 marzo 2024;
- Seconda puntata – Sabbia nera – mercoledì 3 aprile 2024;
- Terza puntata – La logica della lampara – mercoledì 10 aprile 2024;
- Quarta puntata – La salita dei saponari – mercoledì 17 aprile 2024.
Vanina, la trama
La vita di Vanina (Giusy Buscemi) è stata profondamente segnata dalla morte del padre, l’ispettore Giovanni Guarrasi, ucciso da un commando mafioso quando lei aveva solo quattordici anni. Da allora il suo unico pensiero è stato diventare poliziotta, arrestare i colpevoli dell’omicidio e lottare contro la mafia. E così è stato: dopo una brillante carriera nell’Antimafia di Palermo, qualcosa si rompe e Vanina decide di trasferirsi a Catania, una città colorata, che non dorme mai, sempre attenta al brontolio di sua maestà l’Etna.
Alla Mobile di Catania, dove è diventata capo della Omicidi, Vanina ha trovato una nuova squadra con cui ha raggiunto rapidamente un ottimo affiatamento: il “Grande Capo” Tito Macchia (Orlando Cinque), l’ispettore capo Carmelo Spanò (Claudio Castrogiovanni), suo braccio destro, l’efficientissima e nordica ispettrice Marta Bonazzoli (Paola Giannini), l’impacciato e goffo sovrintendente Mimmo Nunnari (Giulio Della Monica), il giovane e aitante, ma apparentemente poco sveglio, agente Salvatore Lo Faro (Danilo Arena). Ha ritrovato la spumeggiante avvocata “Giuli” De Rosa (Dajana Roncione), con cui aveva diviso gli anni del liceo, e ha stretto amicizia con il medico legale Adriano Calì (Alessandro Lui). Insomma, a Catania Vanina ha scoperto la possibilità di una nuova vita e di una probabile fuga dai propri fantasmi del passato.
Lascia un commento