Geoblocking addio: ora le serie tv si possono vedere ovunque
Una vera e propria rivoluzione per il mondo digitale. Dal 1 aprile 2018 il nuovo regolamento UE sancirà la fine del Geoblocking e ci consentirà di vedere tutte le serie tv che vogliamo, ovunque, senza alcuna restrizione geografica.
Quante volte, infatti, ti è capitato di non poter vedere le serie tv comprese nel tuo abbonamento streaming perché eri all’estero e il contenuto non era disponibile? Adesso questo problema non ci sarà più!
L’intesa per l’eliminazione del geoblocking è arrivata a febbraio 2017 quando l’Unione europea ha raggiunto un’intesa sull’eliminazione dei restringimenti geografici tra paesi. Così dal primo aprile 2018 tutte le serie tv di Netflix, Amazon e delle altre piattaforme saranno accessibili ovunque.
Le nuove norme prevedono che gli abbonamenti sottoscritti dalle persone nel proprio paese, siano funzionanti anche negli altri paesi europei tranne in Norvegia, Serbia e Montenegro. Ma cosa cambia con questa normativa e quali serie si possono vedere? Scopriamolo insieme.
Geoblocking addio: cosa cambia
Dal primo aprile, sarà possibile viaggiare da un paese all’altro dell’Unione europea senza perdersi i propri programmi preferiti.
Il regolamento per l’eliminazione del geoblocking, però, specifica che “il fornitore non è responsabile qualora la qualità della prestazione del servizio sia inferiore a causa di una connessione a internet limitata”. Inoltre sono escluse dal servizio Norvegia, Serbia e Montenegro.
Quali serie tv posso vedere?
Anche se il Geoblocking è stato eliminato gli abbonamenti ai servizi di streaming non saranno interscambiabili da un paese europeo all’altro: ciò significa che un italiano che si reca in un altro paese dell’Unione non potrà usufruire delle offerte di quel paese ma potrà guardare solo i contenuti presenti nel catalogo italiano.
Per quanto riguarda gli streaming gratuiti, come ad esempio Mediaset On Demand e RaiPlay non ci sono ancora regolamentazioni anche se potranno scegliere autonomamente di adeguarsi o meno alla normativa.
Ti possono interessare anche:
Lascia un commento