Venerdì 13 serie tv, ancora speranza per i fan di Jason Vorhees
Venerdì 13 potrebbe diventare una serie tv. Nell’agosto 2015 l’emittente americana The CW ha annunciato di essere al lavoro su una serie drammatica basata su Venerdì 13. L’adattamento televisivo sarebbe stato scritto da Steve Mitchell & Craig Van Sickle, creatori della serie Jarod Il Camaleonte, e prodotto da CBS Studios. Il progetto era in gestazione dal 2014 quando Emmett/Furla/Oasis Films e Crystal Lake Entertainment firmarono un accordo per realizzare una serie drammatica da un’ora basata sul franchise. Produttore esecutivo della serie Sean S. Cunningham, che ha realizzato il primo film uscito nel 1980, assieme a Randall Emmett & George Furla e Mark Canton.
La serie televisiva su Venerdì 13 era una rivisitazione del serial killer Jason Vorhees che avrebbe dovuto mantenere “un maggior senso di realtà concreta”. La serie tv di Venerdì 13 era concepita come un thriller dell’orrore definito “sofisticato” e avrebbe raccontato l’indagine affannosa di un detective sulle orme del fratello scomparso; questa ricerca si intreccia al mistero di Jason Vorhees, un pluriomicida creduto morto da molto tempo di ritorno a Crystal Lake per mietere nuove vittime. Inizialmente la serie televisiva di Venerdì 13 doveva raccontare una storia che avrebbe visto Jason Vorhees in diverse epoche storici: questa iterazione della serie aveva tra i suoi sceneggiatori anche Bill Basso (Terminator) e Jordu Schell (Avatar).
Nel maggio 2016 arriva una doccia fredda dal network The CW: l’episodio pilota di Venerdì 13 non è tra le serie tv nuove che appaiono nel palinsesto dell’emittente per la stagione televisiva 2016-2017 come era stato già anticipato il mese precedente. Venerdì 13 serie tv viene scalzata dalle novità Frequency, No Tomorrow e Riverdale. Ironicamente, soltanto quest’ultima si rivelerà un successo per il network mentre Frequency e No Tomorrow verranno cancellate un anno dopo a causa di bassi ascolti.
Durante il panel dedicato all’emittente del press tour estivo organizzato da Television Critics Association, il presidente di The CW Mark Pedowitz spiega le ragioni del mancato ordine per Venerdì 13. “Avevamo pilot migliori: [l’episodio pilota, ndr] era scritto bene, era più cupo di quello che volevamo e non riuscivamo a immaginare che potesse proseguire. Pensavamo che fosse molto ben fatto ma non sostenibile come serie”.
Si riaccende la speranza: nel dicembre 2016 sarebbe scaduta l’opzione che vincolava gli sviluppatori della serie Steven Long Mitchell e Craig W. Van Sickle all’emittente The CW: questo significava che i due avrebbero potuto proporre la serie ad altre emittenti interessate al progetto. Nel giugno 2017 il creatore del franchise Sean S. Cunningham torna a parlare della serie tv su Venerdì 13 ospite al podcast Shocked Waves; Cunningham svela la nuova premessa della serie televisiva, ancora in lavorazione e alla ricerca di un nuovo network:
“Devi accontentare i fan. Non puoi ignorarli. Venerdì 13, almeno in parte, sarà incentrato su Jason. Il punto è riuscire a conciliare tutte le storie contraddittorie su di lui: Jason nello spazio, contro Freddy, e così via.
La premessa è questa. Crystal Lake è una città che esiste davvero, e molto tempo ha dato i natali ad un serial killer di nome Jason Voorhees: poi alcuni tipi strambi di Hollywood se ne escono con un film dell’orrore sfruttando venerdì 13. E poi ne fanno un altro, e un altro, e tutto questo distrugge la città.
La città diventa il luogo che “Jason ha costruito”. E le cose che sono successe, c’è chi sa cos’è successo davvero. Il resto è una leggenda di Hollywood. Ci sono persone che lo hanno vissuto e ti diranno cosa è successo veramente. E così, quello che puoi fare è presentare Crystal Lake come, più o meno, come la città di Lo Squalo, Amity Island. C’è una città con tutti i suoi personaggi più importanti nella città, ma la città si trova in un’area che permetterebbe a Jason di esistere in qualsiasi forma, e non solo. Lo descriverei come un luogo che Mulder e Scully di X-Files non abbandonerebbero mai!”.
Ad oggi non ci sono notizie sulla realizzazione di Venerdì 13 serie tv, ma a quanto parte Sean S. Cunningham non si dà per vinto e continua a lottare per realizzare la sua serie televisiva su Friday 13th.
Lascia un commento