Vera 13 ci sarà
Vera 13 è realtà. La rete britannica ITV ha sciolto le riserve sul futuro dell’amatissima serie di gialli con protagonista Brenda Blethyn nei panni della protagonista eponima. Risale al marzo 2023 la conferma della tredicesima stagione di Vera. Nel frattempo possiamo aspettarci una puntata extra. Il quinto episodio della dodicesima serie – intitolato “The Rising Tide” e basato sull’undicesimo romanzo di Vera scritto da Ann Cleeves – sarà trasmesso su ITV1 in patria nel corso dell’anno e anticiperà la nuova tredicesima serie.
Quando esce Vera 13
Le riprese della stagione 13 hanno preso il via nel maggio 2023 nel North East del Regno Unito. La messa in onda delle prossime puntate della serie è attesa per l’inizio del 2024 sulla rete britannica ITV nel Regno Unito.
Vera 13 su Giallo in Italia
Nel nostro Paese, le puntate inedite della stagione 13 debuttano a partire dal 15 maggio 2024, ogni mercoledì dalle 21:10, fino al 29 maggio in esclusiva su Giallo.
Trama di Vera 13, anticipazioni
Le tre puntate a sfondo giallo presentano dei casi autoconclusivi e, come le dodici stagioni che le precedono, traggono ispirazione dai romanzi best-seller e dai personaggi creati dall’acclamata scrittrice di gialli Ann Cleeves.
Nell’episodio di apertura – intitolato “Fast Love” – l’ispettrice capa Vera Stanhope (Brenda Blethyn) viene chiamata in una tranquilla stradina di campagna dove un giovane è stato trovato morto in seguito a uno scontro con un’auto. Vera scopre che la vittima è un popolare commerciante e si reca nella piazzola di per iniziare a farsi un’idea di chi sia quell’uomo.
Man mano che le indagini si fanno più serrate, Vera scopre che quell’insolente era un personaggio molto più complesso. Antagonista, arrogante e capace di ottenere ciò che voleva, ma tutto questo aveva un prezzo? Ad aumentare la complessità del caso, Vera è colta di sorpresa dal ritorno di Joe Ashworth (David Leon) e non è sicura delle sue motivazioni.
Come finisce Vera 12
Nell’episodio 4 della stagione 12 intitolato “La notte più buia”, nella notte di una forte tempesta, mentre cerca di tornare a casa, l’ispettrice capa Vera Stanhope (Brenda Blethyn) si imbatte in un’auto abbandonata con un bambino all’interno. Senza segnale cellulare e con le strade bloccate a ogni angolo, Vera è costretta a rifugiarsi in un luogo che non vorrebbe, Brockburn House, la casa della famiglia Stanhope. Vera non riceve un’accoglienza calorosa da parte della sua famiglia estranea, perché c’è una funzione in pieno svolgimento e presentarsi con un bambino non è una bella figura. Le cose iniziano a peggiorare e prendono una piega molto inquietante quando viene ritrovato un corpo sul sentiero che porta a Brockburn House.
Cast di Vera 13, attori e personaggi
Confermato il ritorno di Brenda Blethyn nel ruolo dell’ispettrice Vera Stanhope, alla guida della sua squadra di detective che indaga su alcuni crimini complessi e omicidi. Ad affiancare Brenda e David Leon nei tre nuovi episodi della stagione 13 sono Jon Morrison nel ruolo dell’agente Kenny Lockhart, Riley Jones nella parte dell’agente Mark Edwards, Sarah Kameela Impey nelle vesti della patologa Paula Bennett e Rhiannon Clements (Ridley, Hollyoaks) che presta il volto alla nuova e ambiziosa agente Steph Duncan, che si unisce al team.
Tra gli altri attori presenti nella prima puntata figurano Nimmy March (Agatha Raisin, Midsomer Murders), Amit Shah (Happy Valley, The Other One), Stephen Lord (Coronation Street, Safe House), Patrick McNamee (Our Girl, Inspector George Gently), Andrew Dunn (The Syndicate, Doctors), Bryan Dick (Ridley, The Split), Samantha Seager (Coronation Street, This is Vanity), Beruce Khan (La guerra dei mondi, The Capture) e gli esordienti Travis Ross, Evie Hargreaves e Susan Jayne-Robinson.
Kenny Doughty lascia Vera
La stagione 13 vedrà l’assenza di Kenny Doughty, il quale nel marzo 2023 ha annunciato la sua decisione di lasciare il ruolo del sergente Aiden Healy, l’affidabile spalla dell’ispettrice capa Stanhope. “Dopo 8 anni e 35 film di Vera ho preso la difficile decisione di consegnare il distintivo di DS Healy. Posso confermare che lascio Vera” ha scritto Doughty su Instagram, aggiungendo: “Voglio ringraziare tutti coloro che hanno reso questo periodo straordinario così gioioso, ITV, Silverprint, tutto il cast e la troupe, MA naturalmente la mia amica e ispiratrice Brenda Blethyn. La perfetta protagonista a cui devo molto. Mi sento fortunata ad averti come amica, mi fai ululare dalle risate e sei stata una roccia per me nel corso degli anni. Non potrò mai ringraziarti abbastanza. Momenti preziosi. Infine mi rivolgo ai fan di Vera: senza di voi e il vostro sostegno non avrei mai fatto così tanti film. Siete davvero i migliori fan del mondo. Grazie mille per la vostra fedeltà e il vostro amore per la serie”.
Torna David Leon in Vera
La grande notizia riguardo alla stagione 13 riguarda il ritorno di David Leon. Il sergente Joe Ashworth tornerà ad affiancare la protagonista nei prossimi episodi, dopo essere apparso nelle prime quattro stagioni e aver detto addio alla serie a cominciare dalla quinta.
Puntate di Vera 13, quante sono
Sono tre le puntate che costituiscono la stagione 13. La serie è realizzata da Silverprint Pictures, parte di ITV Studios, con i produttori esecutivi Will Nicholson e Kate Bartlett a supervisionare la produzione. Will Nicholson assume anche il ruolo di produttore per la nuova serie. A supervisionare la produzione per conto di ITV è il Drama Commissioner Huw Kennair-Jones. La prima puntata è scritta da Paul Matthew Thompson (Ridley, Shakespeare & Hathaway: investigatori privati) e diretta da Claire Winyard (Our Girl, Call the Midwife).
Trailer di Vera 13
Dove vedere Vera stagione 13 in streaming
In Italia, la serie tv è disponibile su Discovery+ a ridosso della sua messa in onda su Giallo. Nel Regno Unito Vera è un’esclusiva di ITVX, il servizio streaming della rete Itv.
Lascia un commento