Vera 14 ci sarà
Vera 14 si farà, ma sarà l’ultima stagione. Lo scorso 22 aprile la protagonista Brenda Blethyn ha annunciato che lascerà la serie dopo più di dieci anni; alla luce della sua uscita di scena, la serie tv si concluderà con la quattordicesima stagione.
“Lavorare a Vera è stata una gioia dall’inizio alla fine e sono triste di dover dire addio”, ha dichiarato la 78enne attrice, che ha aggiunto: “Sarò per sempre grata alla meravigliosa Ann Cleeves che ha creato Vera, e a Elaine Collins che ha ritenuto opportuno affidarmi il ruolo. I produttori, il cast da sogno e la troupe sono stati favolosi e mi mancheranno, ma non dimenticherò il loro enorme talento, il cameratismo, le risate e la gentilezza che abbiamo condiviso, né l’amicizia della gente del Nord Est e dei nostri fan in tutto il mondo. Grazie dal profondo del mio cuore”.
Quando esce Vera 14
La serie tv ambientata nel Northumberland tornerà per la quattordicesima e ultima serie sotto forma di due episodi da 120 minuti che saranno girati quest’estate. Il debutto è atteso nel corso del 2025 – più precisamente nei primi mesi, tra gennaio e marzo – su ITV in Regno Unito e sulla piattaforma streaming BritBox negli Stati Uniti.
Vera 14 in Italia
In Italia, le due puntate conclusive della stagione 14 arriveranno presumibilmente nel corso del 2025, ci immaginiamo a partire dalla primavera inoltrata. Non è da escludere che Warner Bros. Discovery decida di rimandarne la messa in onda all’autunno, facendo passare più di un anno e mezzo tra la fine della tredicesima e la trasmissione della quattordicesima. Aspettiamo di saperne di più dai palinsesti di Giallo per la stagione televisiva 2024/2025.
Trama di Vera 14, anticipazioni
Basata sui romanzi di Vera Stanhope scritti dalla scrittrice del Nord Est Ann Cleeves, la serie è un appuntamento fisso della domenica sera del palinsesto di ITV a partire dal 2011, l’anno del suo esordio. Brenda Blethyn ha sempre interpretato il ruolo, vincendo anche il Rose d’Or alla carriera per la sua interpretazione della detective nel 2021.
Come finisce Vera 13
Nel terzo e ultimo episodio della tredicesima stagione dal titolo “Sale e aceto”, l’ispettrice capa Vera Stanhope (Brenda Blethyn) indaga quando il corpo del co-proprietario di una friggitoria viene trovato nel suo stesso congelatore. Apparentemente un imprenditore di successo e un uomo di famiglia devoto, Vera scopre segreti, bugie e comportamenti imperdonabili mentre cerca di risolvere il caso. Una volta iniziata l’indagine, diventa presto evidente che il nostro enigmatico imprenditore ha lasciato dietro di sé debiti, promesse non mantenute, vite rovinate e ha interferito seriamente negli affari di famiglia che non erano suoi. Chi è responsabile di questo sgradevole assalto alla friggitoria?
Cast di Vera 14, attori e personaggi
Confermatissimi i due protagonisti Brenda Blethyn nel ruolo dell’ispettrice capa Vera Stanhope e l’attore e regista David Leon nei panni dell’ispettore Joe Ashworth.
Al loro fianco troviamo Jon Morrison nel ruolo dell’ispettore Kenny Lockhart, Riley Jones in quello dell’ispettore Mark Edwards, Sarah Kameela Impey nei panni della patologa Paula Bennett e Rhiannon Clements (Ridley, Hollyoaks) nelle vesti di Steph Duncan, la nuova e ambiziosa ispettrice che si è unita alla squadra all’inizio della tredicesima stagione.
Episodi di Vera 14, quanti sono
Come già anticipato, sono soltanto due gli episodi che comporranno la stagione 14. Lo show è realizzato da Silverprint Pictures, parte di ITV Studios, con i produttori esecutivi Will Nicholson e Kate Bartlett che supervisionano la produzione. Will Nicholson ha assunto anche il ruolo di produttore per la tredicesima stagione. Supervisiona la produzione Huw Kennair-Jones, il commissario per i Drama per conto di ITV.
Trailer di Vera 14, esiste già?
No: essendo previste per l’estate le riprese della quattordicesima stagione, un trailer non è al momento disponibile. Nell’attesa, di seguito trovate il trailer della precedente:
Vera 14 in streaming, dove vederla
In streaming, la quattordicesima stagione sarà disponibile su discovery+ in concomitanza della sua messa in onda su Giallo. In Regno Unito la serie è disponibile sulla piattaforma di video on demand ITVX, mentre negli Stati Uniti figura nel catalogo del servizio streaming BritBox.
Lascia un commento