Victoria 4 stagione non si farà
Niente da fare per Victoria 4 stagione: ITV conferma la chiusura definitiva del progetto nel luglio 2021. Dunque cala ufficialmente il sipario sul dramma in costume sull’iconica sovrana interpretata da Jenna Coleman.
Sebbene l’autrice Daisy Goodwin avesse già rivelato a Radio Times di avere in mente come far evolvere la storia e come “coprire” un eventuale nuovo ciclo di episodi, l’emittente la precede annunciando lo stop alla produzione.
“Al momento non ci sono piani per girare Victoria, ma questo non vuol dire che non rivisiteremo la serie con il team di produzione in un secondo momento“, dichiara ITV nel luglio 2021.
Le parole dell’attrice Jenna Coleman a tal proposito sono le seguenti: “[Victoria] si ferma sicuramente per un po’ e successivamente decideremo il da farsi”. Oggi, tuttavia, scopriamo l’ufficialità della chiusura della serie da parte di ITV.
Victoria 3 inizia negli Stati Uniti il 13 gennaio 2019 e si conclude il 3 marzo 2019. In Italia, invece, Victoria va in onda su LaF (canale 135 di Sky) da venerdì 13 settembre al 4 ottobre 2019 con la terza e ultima stagione.
Victoria 4 trama e anticipazioni
La creatrice di Victoria, Daisy Goodwin, aveva rivelato in un’intervista rilasciata a Radio Times di sapere “dove la serie stava andando” aggiungendo poi che “era tutto lì”. L’autrice dava quindi quasi per scontato che Victoria 4 si sarebbe realizzata e che sarebbe stata“bellissima”.
Essendo poi Victoria una serie tv storica, sarebbe stato probabile seguire le vicende in ordine cronologico riprendendo le fila lì dove si fermava la terza stagione. Senza fare spoiler su Victoria 3, ricordiamo solo che la terza stagione si chiude con un cliffhanger che lascia gli spettatori con molte domande in sospeso.
Victoria 4 sarebbe potuta ripartire dal 1851, anno fino a cui arriva la terza stagione. Il terzo ciclo di episodi, infatti, racconta i quattro anni che vanno dal 1848 al 1851. Sono mesi particolarmente turbolenti che vedono avvicendarsi le rivoluzioni europee contro le monarchie. Sono anche gli anni in cui nel Regno Unito si vivono le tensioni sociali causate dal movimento cartista. La terza stagione giunge fino alla prima esposizione universale del 1851 a Londra.
Negli anni successivi al 1851 storicamente nascono gli ultimi due figli di Victoria: Leopoldo e Beatrice.
Lord Palmerston – interpretato nella serie da Laurence Fox nella terza stagione – diventa Primo Ministro e scoppia la guerra di Crimea che va dal 4 ottobre 1853 al 1° febbraio 1856. Sono questi i fatti che ci saremmo aspettati di vedere in una potenziale stagione 4 di Victoria mai confermata.
Victoria 3 come finisce la terza stagione
[ATTENZIONE SPOILER: non continuare a leggere se non vuoi sapere nulla sul finale di Victoria 3.]
Victoria 3 si chiude con un colpo di scena. Nonostante le grida della Regina che lo chiama per nome, Albert resta immobile sul pavimento di Buckingham Palace. Il consorte è collassato, ma non ci aspettiamo che sia morto, a meno che l’autrice Daisy Goodwin non abbia fatto una deviazione consistente rispetto alla storia realmente accaduta.
La terza stagione di Victoria, infatti, finisce con il racconto dei fatti avvenuti nel 1851. In realtà Albert è sopravvissuto fino al 1861.
Cast di Victoria, attori e personaggi
La vera protagonista di questa serie è Victoria, interpretata nelle prime tre stagioni da Jenna Coleman. Victoria vive una sorprendente evoluzione personale: all’inizio è un’adolescente ribelle e arriva poi a essere la donna più potente del mondo. Si tratta di una vera icona femminile, ma anche una delle figure più controverse della storia per quanto affascinanti. Daisy Goodwin, la creatrice della serie, ha studiato i diari personali della Regina per portare sul piccolo schermo sia la vita pubblica sia quella privata.
È la stessa Daisy Goodwin a porre la questione della necessità, a un certo punto, di effettuare un re-casting. Nelle serie storiche come questa, gli anni possono passare velocemente e il volto di un attore non essere più adatto per il ruolo. In un’intervista rilasciata a Radio Times, la creatrice ammette “a un certo punto dovremo cambiare cast, ma spero non sia ancora il momento”.
A tal proposito anche Jenna Coleman dice la sua a BBC Radio 2: “nella serie [con la terza stagione] ho attualmente sette figli, per cui c’è di certo un punto in cui non è più realistico. Sono già arrivata al punto in cui la mia e la sua [di Victoria, ndr] età coincidono”.
Al tempo stesso ammette quanto possa essere difficile per lei accettare l’idea di “lasciar andare” il personaggio “quando l’hai interpretato così a lungo”.
Angela dice
Non possono lasciarci cosi in sospeso vogliamo la 4 stagione per favoreeeeeeeeeeeeee