Vikings 5 stagione morti nel midseason finale
Vikings è sempre stata una serie televisiva sanguinosa. Con i protagonisti sempre alla ricerca di nuove risposte e di nuove imprese, bisogna aspettarsi di tutto. Di certo per ottenere ciò che vogliono non usano mezzi leggeri, ma si battono con le armi e con le strategie per vincere i nemici. I nostri Vikings quindi viaggiano per il mondo per imporre il loro dominio su tutti i territori su cui mettono piede. Nella quinta stagione sono arrivati fino al Mar Mediterraneo e in Islanda ma il produttore della serie, prima che venissero trasmessi i primi dieci episodi, aveva già annunciato un ritorno al paese di origine.
La quinta stagione di Vikings infatti è ambientata, oltre ai luoghi già citati, a Kattegat, dove i figli di Ragnar si sono ripromessi di cominciare una nuova battaglia. L’episodio 10, intitolato “Moments of Vision“, è andato in onda il 24 gennaio 2018 e ci ha riservato una spiacevole sorpresa. Astrid (ex interesse amoroso di Lagertha) e Halfdan (fratello del re Harald) infatti, sono passati a miglior vita, portando a un grande cambiamento allo show. La serie ha subito un leggero calo di ascolti in questa ultima stagione (1.7 milioni a fine dicembre) e si spera che questa svolta non porti a un’ulteriore perdita.
Certo è che si è arrivati a un punto di svolta: la battaglia protagonista del mid season finale ha distrutto molte persone. Molte sono rimaste uccise, ma quelle sopravvissute sono morte dentro. Questo cambiamento dei personaggi porterà a un grande cambiamento in futuro e quindi alla serie stessa. Gli autori dovranno infatti ideare una trama che permetta loro di colmare il vuoto lasciato dai personaggi che hanno abbandonato lo show. Se on dovessero riuscire in questa impresa, Vikings potrebbe arrivare al suo epilogo.
Vikings 5 Astrid e Halfdan muoiono: ecco perchè
L’episodio 10 della quinta stagione di Vikings (mid-season finale) comincia con dei canti di guerra che risuonano nel bosco, poco prima che i due eserciti inizino a combattere l’uno contro l’altro. Ed è proprio in questa battaglia che due dei grandi personaggi della serie ci lasceranno una volta per tutte. Il primo a venire ucciso è Halfdan il nero. In un primo momento si rivolge a Bjorn e gli rivela di aver compreso il senso della vita. Esso è più profondo e va oltre il combattere e il conquistare. In un secondo momento verrà infatti ucciso dal fratello Harald, ma tra allucinazioni e immagini emblematiche, lo aveva predetto.
Assistiamo anche alla morte di Astrid, che implora Lagertha di liberarla da un peso che non riesce a sopportare, ovvero di non poter avere un figlio. La Morte, dopo aver raccolto le anime dei due vichinghi, li conduce su un altro piano prima di giungere il Valhalla, in cui si può cogliere la vera vita. Alla domanda sulla scelta di uccidere questi personaggi, il produttore ha risposto:
“Non volevo uccidere nessuno di questi personaggi. Inutile dire che è stato molto difficile fare quelle scelte e che non necessariamente sono state le prime che ho fatto. Ero aperto anche a decisioni alternative e a far morire altri personaggi. Coloro che sono morti lo hanno fatto in modo ‘organico’, come se avessero visto la propria morte e la avessero accettata. Astrid si trovava in una situazione terribile ed era in cerca della propria morte. E Halfdan ha avuto una sorta di premonizione sulla fine del suo viaggio. Allo stesso tempo, io ho avuto la premonizione sul fatto che alcuni dei personaggi non avevano finito il loro viaggio e che sarebbero sopravvissuti, anche se danneggiati. A volte devo interpretare il ruolo del veggente o di un dio, ma devo farlo. Alla fine sono stato contento che le morti avessero un senso ma devi dire che è stato incredibilmente commovente osservarle“.
Vikings episodio 5×10: cosa succede nella puntata
L’episodio 5×10 di Vikings è incentrato sullo scontro tra gli eserciti di Lagertha e di Ivar, alternato a scene dell’aldilà dei vichinghi. Tra l’alternarsi di scene statiche e dinamiche, emerge il fatto che tutti i soldati sono pronti ad accettare la propria morte, Lagertha compresa. Non sarà lei a lasciarci le penne ma Astrid e questo porterà la condottiera a “morire dentro”. La vedremo infatti alla fine della battaglia coi capelli bianchi, come a simboleggiare la fine della sua magnificenza.
Oltre quindi alla morte dei due valorosi soldati Astrid e Halfdan, si parla anche di un’altra dimensione, parallela a quella terrena. Vengono infatti mostrate visioni, che riguardano sia l’aldilà che momenti futuri. Saranno questi ultimi a guidare e a “tranquillizzare” Halfdan, sereno e in pace con se stesso. Avendo compreso infatti che la sua ora è giunta, comprende il significato della vita e che il suo compito continuerà da un’altra parte.
Vediamo infine Ivar, che vincerà la battaglia, che riesce a vedere una Lagertha combattere contro un esercito di scheletri. L’esercito nemico si nasconderà nella capitale e Ivar cercherà di elaborare un nuovo piano che gli permetta di ottenere la vendetta tanto desiderata. Così quindi si conclude la prima parte della quinta stagione e non vediamo l’ora di scoprire come si evolverà la serie. Scopri quando va in onda la seconda parte della quinta stagione.
Fonte: Cinemablend
Lascia un commento