Vikings Valhalla 4 non ci sarà
Vikings Valhalla 4 non ci sarà. La terza stagione sarà anche l’ultima, per lo spin-off di Vikings che ha esordito nel 2021 su Netflix.
In una dichiarazione affidata al sito IGN, il creatore della serie Jeb Stuart ha affermato: “Sono molto grato di aver avuto tre stagioni per raccontare le storie di Leif, Harald e Freydis”. L’autore ha aggiunto di essersi prefissato come obiettivo il racconto dell’evoluzione di tre dei più famosi vichinghi. “Naturalmente – avendo a che fare con le storie di personaggi storici realmente esistiti – ci potrebbero essere altri aspetti della loro vita da esplorare,” ha aggiunto Stuart. Concludendo che “dal punto di vista narrativo ha senso che i viaggi di Leif, Freydis e Harald si concludano con la terza stagione”.
Queste parole sembrano contrastare quanto dichiarato in precedenza dallo stesso Stuart, che in un’altra intervista aveva parlato di un progetto quinquennale di cinque stagioni. Le attese di Netflix nei confronti di questo titolo potrebbero non essere state soddisfatte, e può darsi che il servizio streaming abbia deciso di non andare oltre la realizzazione delle tre stagioni. Per un totale di 24 episodi iniziate nel 2022 con la prima stagione della serie spin.off.
Vikings, la serie tv
Vikings ha esordito nel 2014 sul network via cavo History negli Stati Uniti ed è stato trasmesso fino a fine 2020 per un totale di sei stagioni e 89 episodi. In Italia a distribuire la serie ci hanno pensato Tim Vision in prima visione, e Netflix in seconda finestra.
Nel novembre 2019 Netflix annunciò di avere chiuso un accordo con con Michael Hirst, creatore della serie, e MGM Television per la realizzazione di 24 episodi di Vikings Valhalla. Show ambientato cent’anni dopo la fine di Vikings. Con protagonisti Sam Corlett, Leo Suter e Frida Gustavsson. La serie ha esordito il 25 febbraio 2022 su Netflix.
Max dice
La terza stagione finisce in modalità “aperta”. È chiaro che ci si aspettasse la quarta stagione. A questo punto è altrettanto chiaro che Netflix non ha raggiunto risultati tali da giustificare la produzione della quarta stagione. Davvero un peccato, meritava!
Frank dice
Davvero un peccato! La fine della 3ª stagione invita proprio ad una continuazione della saga. È vero che re Harald Hardrada è giunto al suo obiettivo di diventare re di Norvegia, però ci sono tante altre cose e storie da raccontare, sia su Harald sia sugli altri vichinghi eredi di Canuto, sull’Inghilterra, sia sui vichingi grandi esploratori che sono partiti alla scoperta della terra dorata che sta oltre la Groenlandia (l’America).
Se Netflix non ha raggiunto i risultati che attendeva è un vero peccato, anche perché in Italia questa stagione è comunque stata per diverso tempo nella top 10 di Netflix (forse solo in Italia?).
Possiamo soltanto sperare che ripensino la loro posizione e che ci sorprendano con qualche novità. (Magari un autore vorrà proseguire la saga e cambiare piattaforma e produzione)