Vikings Valhalla è ispirato a una storia vera?
Vikings: Valhalla, essendo ambientato nel passato, spinge gli spettatori a chiedersi se questo epico racconto sia ispirato o meno a una storia vera. Iniziamo subito chiarendo che questo spin-off è ambientato un secolo dopo le gesta di Ragnar, Lagertha e i loro figli. Vikings: Valhalla si concentra quindi su altre leggende norrene; anche l’atmosfera è radicalmente diversa.
La prima stagione della serie TV si concentra su alcuni condottieri ed esploratori realmente esistiti, esaltando le loro imprese reali e alcuni miti. Lo spin-off è stato creato da Michael Hirst (uno studioso e sceneggiatore conosciuto per film e serie televisive storiche, tra cui I Tudors e Vikings) e Jeb Stuart.
Vikings Valhalla, i personaggi storici
Vikings: Valhalla narra le avventure di alcuni famosi vichinghi esistiti realmente all’inizio dell’XI secolo. Durante gli episodi appariranno diversi personaggi storici, tra cui Leif Eriksson. Si tratta di un celebre esploratore islandese, considerato come il primo europeo a sbarcare in America. Suo padre aveva precedentemente creato due insediamenti vichinghi in Groenlandia. Leif, durante un breve soggiorno in Norvegia, si convertì al cristianesimo. Questo vichingo è molto conosciuto in diversi paesi, basti pensare che il 9 ottobre negli Stati Uniti d’America viene celebrata una ricorrenza dedicata proprio all’esploratore.
Anche Freydís Eiríksdóttir è un personaggio storico. Nelle Saghe della Vinlandia (che contengono le informazioni sulla colonizzazione vichinga dell’America), viene descritta come una donna forte che si unì a una spedizione diretta verso il Vinland (in America settentrionale).
Harald III Sigurdsson, invece, è stato il re di Norvegia tra il 1047 e il 1066, dopo aver lavorato come Mercenario e comandante militare. Il sovrano – conosciuto per la tentata invasione dell’Inghilterra – è stato il protagonista di diverse imprese. Questi sono alcuni dei personaggi che ci fanno capire che Vikings: Valhalla è ispirato a una storia vera.
La Battaglia di Stamford Bridge e Vikings Valhalla
In Vikings: Valhalla, gli spettatori possono scoprire l’atto conclusivo dell’epoca vichinga, ovvero la Battaglia di Stamford Bridge. Nella cronaca anglosassone viene anche citato un guerriero norreno che – lottando in modo furioso – riuscì a terrorizzare un intero esercito.
Lascia un commento