Vincenzo Malinconico libri, quanti sono
Diamo il bentornato a Vincenzo Malinconico, avvocato d’insuccesso, la serie televisiva tratta dai libri di Diego De Silva. La seconda stagione, di ritorno con quattro nuovi episodi, va in onda in prima visione dal 1° dicembre 2024 per quattro prime serate su Rai 1. Il pubblico può quindi continuare a seguire la simpatica storia dell’avvocato civilista dotato di un forte spirito di osservazione.
I libri di Diego De Silva dedicati a Vincenzo Malinconico sono attualmente sei (pubblicati tra il 2007 e il 2022). Nel dettaglio, però, questa seconda stagione è tratta da “I Valori che Contano“, “Sono felice, dove ho sbagliato?” e dal racconto “Patrocinio gratuito” editi da Einaudi. Scopri di seguito la lista completa di tutta la saga letteraria dedicata all’avvocato napoletano sui generis.

Vincenzo Malinconico, in che ordine leggere i libri
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Vorresti conoscere l’ordine di lettura dei libri dedicati a Vincenzo Malinconico? Per scoprire la storia di questo personaggio e le sue tragicomiche analisi, ti consigliamo di seguire l’ordine di pubblicazione:
- “Non avevo capito niente”, 2007;
- “Mia suocera beve”, 2010
- “Sono contrario alle emozioni”, 2011;
- “Divorziare con stile”, 2017;
- “I valori che contano (avrei preferito non scoprirli)”, 2020;
- “Sono felice, dove ho sbagliato?”, 2022;
Nel 2013 è stato lanciato “Arrangiati, Malinconico”, un libro che contiene i primi 3 romanzi. Diego De Silva, l’autore di questa serie, è uno scrittore e drammaturgo nato a Napoli nel 1964. Ha pubblicato diversi romanzi, tra cui “La donna di scorta” (1999), “Certi bambini” (2001), “Voglio guardare” (2002) e “Superficie” (2018) e “I titoli di coda di una vita insieme” (2024). Nel 2004, i fratelli Andrea e Antonio Frazzi hanno diretto un film tratto da “Certi bambini”, conquistando due David di Donatello, l’European Film Awards per la miglior rivelazione – Prix Fassbinder e altri riconoscimenti.
Al centro dei nuovi episodi troviamo la new entry Giulia Bevilacqua, insieme anche ad altri affezionatissimi personaggi come Francesco Di Leva, Teresa Saponangelo, Luca Gallone e con la partecipazione di Paola Minaccioni e con Lina Sastri.
Lascia un commento