Enrico Ianniello vita privata
Chi è Enrico Ianniello, l’attore di Un Passo dal Cielo? Enrico Ianniello, nato a Caserta il 15 novembre del 1970, è un attore, scrittore, regista teatrale e traduttore italiano di 53 anni. Si è diplomato al I.T.I.S. «F. Giordani» di Caserta, ma poi ha deciso di intraprendere la carriera da attore, studiando presso la Bottega Teatrale di Firenze di Vittorio Gassman.
Enrico Ianniello film e serie tv
La sua formazione, gli ha permesso di esordire sul palcoscenico teatrale e di interpretare e poi successivamente anche dirigere anche molti spettacoli. Ha realizzato, per esempio, una traduzione italiana della commedia Il Metodo Gronholm del giovane autore catalano Jordi Galcerán che racconta le crudeltà dei rapporti di lavoro.
Dopo aver debuttato nello spettacolo Sabato, domenica e lunedì, regia di Paolo Sorrentino ha calcato il palcoscenico per molti anni, fino ad approdare anche sul grande schermo nel 2007, anno in cui ha recitato in Lascia perdere, Johnny!, regia di Fabrizio Bentivoglio.
La popolarità con il grande pubblico, però, è arrivata nel 2011. Infatti, Ianniello ha indossato per la prima volta i panni di Vincenzo Nappi nella popolare fiction di Rai 1 Un Passo dal Cielo, ruolo che interpreta ancora oggi. Nello stesso anno, ha recitato in Habemus Papam, di Nanni Moretti.
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Nei panni di scrittore, nel gennaio 2015 Enrico pubblica in libreria il suo primo libro “La vita prodigiosa di Isidoro Sifflotin” edito da Feltrinelli, che racconta la storia di un bambino speciale che nasce fischiando e inventa un vero e proprio nuovo linguaggio: l’Urlafischio.
Vincenzo Nappi Un Passo dal Cielo
Nel 2011 Enrico Ianniello diventa conosciuto come interprete del commissario Vincenzo Nappi, uno dei ruoli principali della serie tv di Rai 1 Un passo dal cielo a fianco di Terence Hill.
Enrico Ianniello compagna
Passando alla vita privata, riguardo al suo status sentimentale e al suo nucleo familiare sappiamo che ha un figlio avuto dall’ex compagna e dal 2011 è impegnato con Gabriella Roca, conosciuta sul set della prima stagione di Un passo dal cielo.
Lascia un commento