Viola come il mare 2 è una storia vera?
Viola come il mare 2 è tratta da una storia vera oppure no? Al via dal 3 maggio 2024 la nuova stagione della serie televisiva italiana con Francesca Chillemi e Can Yaman. Una fiction light crime in cui il tema poliziesco si intreccia con la commedia romantica.
La serie è tratta da “Conosci l’estate?” (edito da Sellerio Editore), un libro di Simona Tanzini. Nonostante le vicende raccontate in Viola come il mare siano romanzate, quello di Tanzini è un libro con tinte autobiografiche. La protagonista del romanzo – ovvero Viola – è in parte ispirata all’autrice: anche lei, attiva in ambito giornalistico, si è trasferita da Roma a Palermo.
Viola come il mare, il libro
“Conosci l’estate?” (288 pagine, edito da Sellerio) è un libro che racconta la storia di un personaggio letterario che si muove in atmosfere tipiche del giallo mediterraneo. Viola è una giornalista televisiva con un disturbo della percezione, ovvero la sinestesia: tutto ciò che guarda si unisce a una musica. La protagonista, che viveva a Roma, si è trasferita a Palermo. Romina, una ventenne, è morta strangolata. Viola vaga per i luoghi coinvolti nel crimine.
Di cosa parla Viola come il mare 2
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Al centro c’è Viola Vitale (Francesca Chillemi), ex Miss Italia che lavora come giornalista a Sicilia WebNews, una piccola ma agguerrita redazione di un giornale online di Palermo, che in questa seconda stagione vedremo rinnovarsi e accogliere nuovi personaggi.
Tra questi troveremo il nuovo editore Leonardo Piazza (Ninni Bruschetta), che si rivelerà quasi un mentore per Viola, e la guiderà attraverso un percorso di riscoperta professionale e personale. Al suo fianco ci sarà anche la nuova direttrice Vita Stabili (Alice Arcuri), una donna determinata, indipendente, che sa quello che vuole e che finirà inevitabilmente per scontrarsi con Viola, e due nuovi giornalisti, Raffaele (Lorenzo Scalzo) e Maryam (Virginia Diop), che animeranno la redazione. Al fianco di Viola l’insostituibile Tamara (Chiara Tron), che la seguirà in ogni caso, in ogni servizio di cui dovrà occuparsi… sempre con la sua tipica poca voglia di fare.
Ma le novità non finiscono qui, perché Viola non dovrà più occuparsi di cronaca nera in senso stretto: il suo nuovo compito sarà quello di realizzare un podcast che parta proprio dalla cronaca per raccontare le storie umane che si celano dietro. Per farlo, Viola continuerà a collaborare con Francesco Demir (Can Yaman) vicino di casa e affascinante ispettore di polizia, sempre affiancato dal suo fedele assistente Turi (Giovanni Nasta).
Lascia un commento