Viola come il mare è una storia vera?
Viola come il mare è tratta da una storia vera oppure no? Al via dal 30 settembre 2022 la nuova serie televisiva italiana con Francesca Chillemi e Can Yaman. Una fiction light crime in cui il tema poliziesco si intreccia con la commedia romantica.
La serie è tratta da “Conosci l’estate?” (edito da Sellerio Editore), un libro di Simona Tanzini. Nonostante le vicende raccontate in Viola come il mare siano romanzate, quello di Tanzini è un libro con tinte autobiografiche. La protagonista del romanzo – ovvero Viola – è in parte ispirata all’autrice: anche lei, attiva in ambito giornalistico, si è trasferita da Roma a Palermo.
Viola come il mare, il libro
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
“Conosci l’estate?” (288 pagine, edito da Sellerio) è un libro che racconta la storia di un personaggio letterario che si muove in atmosfere tipiche del giallo mediterraneo. Viola è una giornalista televisiva con un disturbo della percezione, ovvero la sinestesia: tutto ciò che guarda si unisce a una musica. La protagonista, che viveva a Roma, si è trasferita a Palermo. Romina, una ventenne, è morta strangolata. Viola vaga per i luoghi coinvolti nel crimine.
Di cosa parla Viola come il mare
Le differenze tra fiction e romanzo sono sostanziali: nella serie televisiva, la protagonista, dopo essersi sempre occupata di comunicazione di moda, si trasferisce da Parigi a Palermo. Viola, che cerca suo padre per un motivo molto importante, inizia a lavorare come cronista. Il suo nuovo lavoro le farà conoscere Francesco Demir, un ispettore affascinante e determinato, ma con una scarsa fiducia nel genere umano. I due lavorano fianco a fianco su alcuni casi di omicidio.
Dietro la macchina da presa troviamo Francesco Vicario (conosciuto per Don Matteo 13, Un medico in famiglia, Che Dio ci aiuti). Il cast è guidato da Francesca Chillemi (nei panni di Viola Vitale) e Can Yaman (Francesco Demir). Gli altri interpreti sono Simona Cavallari, Mario Scerbo, Chiara Tron, Ruben La Malfa, Giovanni Nasta, Daniele Virzì, Romano Reggiani, Alessia D’Anna, Davide Dolores e Kyshan Wilson.
Lascia un commento