Vis a Vis: L’Oasis cosa succede poi? Domande in sospeso
Vis a Vis: L’Oasis in Italia su Netflix debutta il 31 luglio 2020 con gli otto episodi che compongono la prima e l’unica stagione dello spin-off di Vis a Vis: Il prezzo del riscatto. Proprio così: dopo le quattro stagioni della serie madre, viene realizzato questo ciclo che continua le vicende di Macarena e Zulema. Non essendoci in cantiere né Vis a Vis 5 stagione né Vis a Vis: L’Oasis 2 stagione, ci saremmo aspettati che Vis a Vis: El Oasis chiudesse definitivamente tutte le questioni in sospeso. Non è così, purtroppo. Per quanto i finali aperti siano spesso una scelta narrativa per fare in modo che lo spettatore viaggi con la fantasia, in questo caso ci sono degli interrogativi che lasciano con l’amaro in bocca. In Vis a Vis L’Oasis cosa succede poi? Ecco le domande a cui Vis a Vis: L’Oasis non risponde.
ATTENZIONE SPOILER: Se non hai ancora concluso la visione o non vuoi sapere cosa accade nel corso dell’intera stagione, ti consigliamo di non proseguire oltre con la lettura.
Vis a Vis: L’Oasis chi è il padre del figlio di Macarena?
Nell’episodio 2 di Vis a Vis: L’Oasis dal titolo Il matrimonio c’è un momento toccante tra Flaca e Macarena. La prima, colpita da una pallottola durante le nozze di Kati, sa che è vicina alla fine. Desidererebbe con tutta se stessa rivedere suo figlio di quattro anni e avere un futuro da mamma con lui e suo marito. A quel punto Maca le apre il suo cuore e ammette di aver sempre pensato di avere dei figli anche lei. Non tutto va come ci si immagina, “però la vita mi si è complicata un pochino e ora sono rimasta incinta. Voglio tenere questo bambino”. Queste parole, come poi Maca spiega anche a Zulema, danno un senso alla sua voglia di cambiare vita. Basta con le rapine e la criminalità: è ora di voltare pagina.
Nella mente di qualunque fan si innesta l’inevitabile domanda: in Vis a Vis L’Oasis chi è il padre del figlio di Macarena? Nemmeno quando il neonato viene alla luce nella puntata 8, dal titolo Chi era Zulema Zahir? ci è dato saperlo. Possiamo immaginare (e sperare!) che sia Fabio, ma non possiamo avere la certezza. C’è una ragione se Fabio non compare nelle puntate dello spin-off (e lo stesso vale per la Riccia): cliccando sul link puoi scoprire perché, ma la sua assenza non esclude che possa essere il padre del bimbo per cui Zulema si sacrifica.
Vis a Vis: L’Oasis che fine fa Cepo?
A proposito di madri, figli e addii: in Vis a Vis L’Oasis cosa succede a Cepo? Qual è il suo destino? L’abbiamo visto nel corso delle puntate perennemente accudito da Ama. Nel momento in cui la madre si toglie la vita con un brutale colpo di pistola nel deserto, cosa ne è di Cepo? Sul momento abbiamo una risposta. “Si unisce” – e le virgolette sono inserite con cognizione di causa – alla banda, preso sotto l’ala protettiva di Zulema.
Nell’ultima puntata di Vis a Vis L’Oasis, però, Cepo si rifiuta di seguire le ragazze nel tunnel che permette loro di scappare. L’Hotel Oasis è la sua casa e non la vuole abbandonare. Così Zulema lo definisce il miglior membro del team, con uno slancio di tatto che quasi ci fa commuovere. Gli promette che lo verrà a prendere al prossimo colpo. Tuttavia, sappiamo qual è il destino di Zulema quindi conosciamo anche l’amara verità: Zulema non busserà mai più alla porta dell’Hotel Oasis per mantenere fede alla parola data.
In Vis a Vis L’Oasis cosa succede a Cepo, abbandonato a se stesso? È uno degli interrogativi a cui la serie non dà risposta. Resta il fatto che non sa badare a sé, come detto da Zulema a Macarena quando la biondina chiede alla socia perché abbia scelto proprio l’Oasis. La storia della proprietaria preoccupata delle sorti del figlio quando lei non ci sarà più è quella di Ama e di Cepo. A che pro sollevare questo tasto dolente per poi dargli una parziale risoluzione con la protezione di Zulema e, alla fine, lasciarlo solo?
Vis a Vis L’Oasis qual è il ruolo di Carlos Sandoval?
Restando nell’orbita della famiglia di Cepo, c’è qualcosa su Sandoval che non ci spieghiamo. In Vis a Vis: L’Oasis ha perfettamente senso la parte in cui Macarena svela a Ama la vera natura del figlio Carlos e la presa di coscienza della madre su questa cruda realtà. Tuttavia resta un mistero: qual è il ruolo di Sandoval all’Oasis?
Nell’episodio 7 di Vis a Vis: L’Oasis, La linea rossa, la coppia Julian e Elena sono in terapia da Carlos. Cercano di risolvere i loro problemi di coppia che ha, in realtà, un’unica causa: “l’unica cosa che mi eccita è guardare”, ammette Julian. Di conseguenza la loro attività sessuale scarseggia e è insoddisfacente. È quando la donna torna da sola dal medico che Sandoval le propone il vero atto di amore in un posto speciale. Cosa significa? Permettere a suo marito di guardarla mentre si concede a un altro uomo in una stanza dell’Oasis. È proprio l’Hotel Oasis a essere il luogo speciale… Ma qual è il ruolo di Sandoval lì?
Lo vediamo anche durante una crisi epilettica di Cepo ai bordi della piscina e nel momento in cui gli regala il casco per proteggerlo dalle cadute. Perché non mostrarci la sua reale attività all’Oasis?
Vis a Vis: L’Oasis il volere di Flaca viene mantenuto?
Già nella prima puntata di Vis a Vis: L’Oasis (Come le coppie sposate che fanno un figlio prima di separarsi) la Flaca ha un presentimento. O almeno, vuole assicurarsi che – qualora qualcosa vada storto per lei – il marito e il figlio abbiano la sua parte. Le ragazze e Monica cercano di rassicurarla, ma comunque Laura ha espresso il suo volere.
Effettivamente Flaca muore per mano di Victor. La sua richieste viene mantenuta dalle compagne? Chi lo sa! A tal proposito… c’è un grosso interrogativo che è assurdo che non abbia risposta!
In Vis a Vis: L’Oasis dov’è la tiara?
Zulema ti risponderebbe che l’ha inghiottita con il resto del bottino e noi saremmo Goya che non ci crederebbe neanche per un istante. Il posto in cui Zulema porta Colsa e Mati è un nascondiglio di facciata perché sappiamo bene che lì c’è la pistola argentata nascosta sotto un masso…
Zulema ha sicuramente una parte di diamanti perché, prima di dire addio a Cepo, mette una manciata di diamanti nel suo sacchetto di noccioline. Siccome, però, il colpo è nato per procurarsi la tiara, dove è finita? La vediamo indossata da Triana quando arriva all’Oasis, ma poi?
Vis a Vis: L’Oasis Goya e Triana stanno insieme in carcere?
Visto che Vis a Vis L’Oasis è tutto un gioco di salti temporali, perché non farci vedere con un flashforward se Goya e Triana possono stare insieme in prigione? È la loro unica speranza di felicità dato che – essendo state arrestate – è scontato che finiscano dietro le sbarre. Quando alla ventenne viene in mente di poter dire che stanno insieme e che – forse – questo potrebbe indurre chi di dovere a farle mettere nella stessa prigione, la fidanzata cela un barlume di tristezza. È come se Goya, più navigata, pensasse: “piccola Triana, che ingenua, sei un amore”. Eppure potrebbe aver ragione lei: non ci è dato sapere se Goya e Triana sono destinate a stare insieme in carcere. Che dire… avremmo voluto, almeno su questo fronte una certezza e, possibilmente, un lieto fine in un panorama – parto a parte – di desolazione!
Alessandro dice
È ovvio che Goya e Triana npn potranno stare insieme nella stessa cella. La stessa Goya lo sa ma preferisce mentire alla piccola amante per evitare di farla star male subito.Sapere che fine ha fatto la tiara non è narrativamente importante ma ci possiamo immaginare che sia stata smontata da Zulema in parti da dividere tra i membri della banda.
vanessa dice
Io penso che più che la tiara interessassero i diamanti con cui é stata tempestata, che si capisce siano stati smontati dal supporto! Anche perchè kati stessa a chiedere alle rapitrici se sappiano quanto è difficile rivenderli…