“Una famiglia all’apparenza come tante ma con un enorme segreto da nascondere”. Nasce da questa premessa la fiction con Elena Sofia Ricci diretta da Pappi Corsicato e co-prodotta da Rai fiction e Bibi Film tv. Stiamo parlando di Vivi e lascia vivere, che da giovedì 23 aprile 2020 occupa la prima serata di Rai Uno per sei appuntamenti. Prima però di scoprire le anticipazioni di questa imperdibile fiction familiare, scopriamo subito da chi è formato il cast di Vivi e lascia vivere!
Chi è Elena Sofia Ricci, Laura in Vivi e lascia vivere?
Elegante e carismatica, Elena Sofia Ricci è una delle attrici italiane più apprezzate di sempre. Nota al pubblico per aver preso parte a molti film e fiction televisive, nel corso della sua carriera Elena Sofia Ricci si aggiudica numerosi premi e riconoscimenti. Tra questi ricordiamo due David di Donatello come migliore attrice protagonista in film come Ne parliamo lunedì e Loro. Tra le sue ultime presenze sul piccolo schermo citiamo invece Che Dio Ci Aiuti, in cui interpreta Suor Angela, e ancora Amiche mie, Romeo e Giulietta e persino Don Matteo 12.
Laura in Vivi e lascia vivere
In Vivi e lascia vivere Elena Sofia Ricci interpreta Laura, una donna forte e coraggiosa sempre pronta a farsi in quattro per la sua famiglia e soprattutto per i suoi tre figli. Lavorando infatti tutto il giorno in una mensa, è grazie a lei se si porta avanti la baracca. Presto però la determinazione di Laura è messa a dura prova dalla morte del marito Renato. Da questo momento in poi, infatti, la nostra protagonista intraprende un difficile percorso di rinascita per dare vita a una nuova Laura molto più spregiudicata di prima. Ad aiutarla in questo percorso ci sono le sue migliori amiche e persino il suo primo amore, Toni.
Chi è Carlotta Antonelli, Nina Ruggero in Vivi e lascia vivere?
Al fianco di Elena Sofia Ricci nel cast di Vivi e lascia vivere troviamo anche Carlotta Antonelli. La giovane attrice è soprattutto nota al pubblico per aver interpretato il personaggio di Angelica in Suburra – La serie. Tra le sue altre presenze sul piccolo schermo ricordiamo poi quelle nella serie tv Immaturi e nella miniserie Solo.
Nina Ruggero in Vivi e lascia vivere
Bella, brillante e distaccata, sono questi gli aggettivi per definire Nina, la figlia minore di Laura e Renato. Sempre brava e perfetta in tutto, nessuno sa però che ogni tanto la ragazza si dimentica delle buone maniere. Quando è in giro, infatti, Nina si diverte a rubare qualsiasi tipo di accessorio, dai vestiti alle scarpe, solo per il gusto di sentirsi viva. Esigenza che nasce sicuramente da un forte bisogno d’amore, quello che i suoi genitori non sono riusciti a darle. Nina infatti si è sempre sentita invisibile tra la sorella maggiore Giada e il sensibile fratello Giovanni. Tuttavia, proprio durante uno dei tanti furti, Nina incontra qualcuno in grado di aiutarla a riscoprire se stessa e le sue emozioni.
Chi è Giampiero De Concilio, Giovanni Ruggero in Vivi e lascia vivere?
Presente nel cast di Vivi e lascia vivere anche il giovanissimo Giampiero De Concilio. Classe ’99, Giampiero inizia a interessarsi alla recitazione già durante gli anni del liceo. Assistiamo quindi alle sue prime esperienze sul piccolo schermo in fiction come Che Dio ci aiuti e Mia moglie, mia figlia e due bebè. In seguito Giampiero De Concilio si dedica anche al teatro per approdare poi sul grande schermo nel film Un giorno all’improvviso, dove interpreta il personaggio di Antonio Improta.
Giovanni Ruggero in Vivi e lascia vivere
Giovanni è certamente il più sensibile tra i fratelli Ruggero, ed è proprio con lui che la madre Laura instaura un bellissimo rapporto di sintonia. Con la madre il ragazzo condivide inoltre il bisogno di ricominciare da zero e cambiare completamente la propria vita. A spingerlo verso questo profondo desiderio di cambiamento è un sogno mai confessato prima, che con un po’ di tempo e di pazienza Giovanni riesce finalmente a realizzare. Mettendo poi da parte la pallanuoto che il padre lo costringeva a praticare, Giovanni può finalmente avvinarsi alla propria sessualità e scoprire che l’amore è molto più complicato di quello che crede.
Chi è Silvia Mazzieri, Giada Ruggero in Vivi e lascia vivere?
Presente nel cast di Vivi e lascia vivere anche la giovane e bella Silvia Mazzieri. Ricordata soprattutto per aver preso parte alla fiction Braccialetti rossi, Silvia è presente anche nella serie Rai Doc- Nelle tue mani, dove interpreta il personaggio di Alba Patrizi. Per il grande schermo la giovane attrice recita invece nel film di Cristina Comencini Latin Lover.
Giada Ruggero in Vivi e lascia vivere
Giada è la primogenita della famiglia, nonché quella che più di tutti è in continua ostilità con la madre. Precisa e sempre organizzata, Giada ha sempre idealizzato la figura del padre perché troppo spesso era distante dai suoi occhi. Adesso che lui è morto, e che lei sta per laurearsi, le manca più che mai e vorrebbe averlo vicino per condividere con lui i suoi sogni per il futuro. Tra questi troviamo ad esempio quello di conseguire un master in una prestigiosa università americana per studiare moda. Ad impedirle di raggiungere il suo obiettivo è proprio la madre Laura, che ha una visione molto più realistica delle cose e dei soldi. Tuttavia, nel suo desiderio di emancipazione, Giada non sa ancora di assomigliare alla propria madre molto più di quanto crede. Entrambe, infatti, hanno la stessa determinazione nel cambiare a tutti i costi la propria vita.
Chi è Antonio Gerardi, Renato Ruggero in Vivi e lascia vivere?
Nel ruolo dello scomparso Renato Ruggero troviamo Antonio Gerardi, noto attore e conduttore italiano. Lo ricordiamo infatti per aver partecipato a film come Storie sospese, La ragazza nella nebbia e Una vita spericolata, ma anche per fiction come la saga di 1992, Imma Tataranni e La porta rossa.
Renato Ruggero in Vivi e lascia vivere
Caratterizzato da un forte, forse eccessivo, spirito libero, Renato era il capofamiglia Ruggero prima di morire. Batterista in un gruppo che suonava sulle navi da crociera, Renato era sempre lontano da casa e dalla sua famiglia. Il suo sentirsi un perenne viaggiatore infatti non faceva altro che incrementare segreti e malumori tra lui e Laura. Così, mentre lui si lasciava andare anche al brutto vizio del gioco, Laura cresceva da sola i suoi figli e portava avanti la casa. Di conseguenza tra i due prima finiva la passione e poi l’allegria. Laura e Renato erano diventati ormai come due sconosciuti, freddi e distanti.
Chi è Massimo Ghini, Toni in Vivi e lascia vivere?
Nei panni dell’intrigante Toni troviamo Massimo Ghini, attore e regista romano molto apprezzato da critica e pubblico. Spaziando dal cinema al teatro, la sua filmografia conta davvero numerosi titoli. Tra le sue partecipazioni più recenti sul piccolo schermo ricordiamo fiction e serie tv come The New Pope, Matrimoni e altre follie, Enrico Mattei e Il Candidato – Zucca Presidente.
Toni in Vivi e lascia vivere
Nel lungo e faticoso percorso di rinascita Laura incontra Toni, una vecchio e intimo amico con il quale aveva una storia da ragazza. Adesso quel giovane spregiudicato è cresciuto e ha cambiato aspetto, senza però cambiare il proprio spirito. Quando i due si incontrano l’uomo gestisce una catena di hotel eleganti, ma il suo carattere imprenditoriale non si limita solo a questo. Toni si muove infatti con disinvoltura tra i confini labili della legalità, provando in tutti i modi a non pensare di essere in realtà un uomo solo. Il suo incontro con Laura gli da quindi la speranza di poter ricominciare una nuova vita insieme a lei, anche se questo significa rinunciare ad alcune abitudini.
Completano il cast
- Iaia Forte è Marilù
- Bianca Nappi è Rosa
- Teresa Saponangelo è Daniela
- Riccardo Maria Manera è Nicola
- Irene Casagrande è Sara
- Emanuele Linfatti è Andrea
- Matteo Oscar Giuggioli è Luca
- Riccardo Lombardo è Saverio
- Orsetta De Rossi è Lorenza
- Daniele Orlando è Dario
- Massimo Nicolini è Matteo
Vivi e lascia vivere vede inoltre la partecipazione speciale degli attori Giulia Elettra Gorietti, Alessandra Acciai, Giulio Beranek e Cristina Donadio.
Lascia un commento