Vivi e lascia vivere debutta su Rai Uno in prima serata e in prima tv assoluta giovedì 23 aprile 2020 riscuotendo fin da subito un grande successo. In questa intervista a Orsetta De Rossi che interpreta Lorenza in Vivi e lascia vivere partiamo proprio da qui. L’attrice commenta questi risultati “inaspettati” con entusiasmo. “Siamo tutti molto felici anche perché è una storia piena di ingredienti” e ogni giovedì si prospetta una puntata sorprendente in cui si scoprono nuovi aspetti.
Il personaggio di Lorenza si inserisce perfettamente all’interno di una fiction in cui “niente è come sembra”
In Vivi e lascia Vivere Orsetta De Rossi interpreta Lorenza, un personaggio che si mimetizza perfettamente in questa fiction in cui “niente è come sembra”. Non nasconde che tutti “hanno dei segreti” in questa serie al femminile. Protagoniste sono queste “ragazze non più tanto giovani” che hanno difficoltà e problemi da affrontare, come ognuno nella vita. Daniela è vedova e trova un sostegno per andare avanti in un gruppo di ascolto. Qui incontra Laura (interpretata da Elena Sofia Ricci) e Daniela (Teresa Saponangelo) e “diventeremo amiche”.
Da questa amicizia con Laura “che è tosta, ma nel senso buono” nasce qualcosa di stupendo. La Ruggero, infatti, “vuole reinventarsi la vita perché gliene sono successe tante”. Nel farlo coinvolge le sue amiche nell’attività di catering in cui vediamo impegnate le protagoniste di Vivi e lascia vivere.
Nel corso dell’intervista Orsetta De Rossi (Lorenza) racconta che in Vivi e lascia vivere “tutte noi dipendiamo da qualcuno”, ma poi queste ragazze grandicelle si reinventano. “Laura è il motore, noi le andiamo dietro con insicurezze, paure, ansie” però “con la voglia e la forza di ricominciare”.
Vivi e lascia vivere è un mix di tantissimi ingredienti dall’emancipazione femminile alla crescita dei giovani che cercano la loro strada. “La vita è dura però [in Vivi e lascia vivere, NdR] c’è una leggerezza e un ottimismo di fondo che io trovo sia bello” commenta l’attrice. Specialmente in questo momento storico di emergenza globale questo messaggio non può essere più azzeccato. A nessuno piacciono le crisi, ma è altrettanto vero che – se affrontate con lo spirito giusto – possono dare nuova linfa e essere un’opportunità di cambiamento.
Dalla stima per Pappi Corsicato a quella per i colleghi all’amore per Napoli: un’esperienza che resterà nel cuore
In questa intervista a Orsetta De Rossi, interprete di Lorenza, cogliamo una grande stima nei confronti dei colleghi di Vivi e lascia vivere. “Per me è stato un onore e una gioia poter lavorare” con loro e, soprattutto con Pappi Corsicato. Questi debutta alla regia nel mondo delle fiction proprio con Vivi e lascia vivere e si porta dietro un bagaglio cinematografico con un’impronta riconoscibile anche nelle puntate di questa serie.
Sul set Orsetta De Rossi non ha opportunità di recitare con tutto il cast, ma è felice di questa esperienza condivisa in particolare con Elena Sofia Ricci (aka Laura), Teresa Saponangelo (aka Daniela), Iaia Forte (aka Marilù) e Bianca Nappi (aka Rosa).
Tra i ricordi che si porta nel cuore delle riprese c’è “Napoli che è una città meravigliosa che Pappi [Corsicato, il regista, NdR] ha raccontato in maniera molto bella”. Orsetta De Rossi non nasconde che – senza nulla togliere a Laura Ruggero – è Napoli “la grande protagonista di questa serie”.
I retroscena sul “set gioioso” durante le riprese di Vivi e lascia vivere
Le giornate delle riprese sono state faticose “e di grande lavoro” racconta in questa intervista Orsetta De Rossi. Molto produttivo, ma anche “un set gioioso”: questa è la vera fortuna per i professionisti che hanno collaborato al progetto. D’altra parte è lo stesso Pappi Corsicato che – nell’intervista rilasciata a noi di Tvserial.it – ci racconta del suo lapsus durante le riprese. “Iniziamo a giocare” anziché a “girare” è emblematico di questo “set gioioso” di cui ci parla anche Orsetta De Rossi.
Nonostante la tabella di marcia molto serrata, l’armonia e il – appunto – gioco di squadra fanno da padroni durante le riprese. La stessa Orsetta De Rossi sottolinea che il lapsus del regista di Vivi e lascia vivere non è poi così… sbagliato, nel senso che in inglese “play” è il termine che si usa sia per “giocare” sia per “recitare”.
“Abbiamo giocato, molto seriamente, ma abbiamo giocato” commenta l’attrice ricordando quelle giornate napoletane sul set. Ci svela anche un aneddoto divertente: a fine scena Pappi Corsicato anziché “dare lo stop ci metteva delle bellissime musiche, una sua colonna sonora”.
La solidarietà tra gli attori di Vivi e lascia vivere che fanno squadra
Colleghi, compagni di “gioco” e “un gruppo di attori solidali”, racconta Orsetta De Rossi. Sul set di Vivi e lascia vivere viene spontaneo fare squadra, il che non è per nulla scontato nel mondo dello spettacolo. La competitività e la scarsa voglia di collaborazione non fanno parte del fantastico cast di questa fiction che diventa così una grande famiglia. “Ad esempio Elena Sofia [Ricci, NdR] è un’attrice bravissima e è una grande collega di lavoro, è sempre carinissima e disponibile, sempre attenta anche agli altri, è proprio una donna corretta con la quale è molto piacevole lavorare”.
“Anche se il mio ruolo non è un grande ruolo”, Orsetta De Rossi si definisce “fortunata” a essere stata scelta per partecipare al progetto. È già contenta così, ma – ovviamente – lo sarebbe ancora di più qualora il personaggio di Lorenza dovesse essere confermato in un’eventuale seconda stagione di Vivi e lascia vivere.
È un momento difficile per tutti, ma non perdiamo la speranza
In questa intervista Orsetta De Rossi racconta che, facendo questo mestiere, le è successo di attraversare momenti difficili, anche di assenza di lavoro. “È la vita” commenta e non sembra per nulla pentita di aver intrapreso la strada che ha scelto.
Questo momento storico in particolare, in piena emergenza Covid-19, siamo tutti fermi (o quasi). Il settore dello spettacolo sta affrontando la contingenza con particolare difficoltà perché è impensabile un’attività sui set rispettando il distanziamento sociale. Prima dello scoppio della pandemia Orsetta De Rossi stava iniziando uno spettacolo insieme a Pino Strabioli e a Sabrina Knaflitz. Il progetto a teatro previsto per marzo e aprile 2020 è – ovviamente – saltato. C’è la speranza, però, che si possa riprendere presto.
È un periodo difficile per tutti, ma confidiamo che – davvero – se ne possa uscire avendo imparato qualcosa. Dal valore della libertà, al rispetto degli altri, alla responsabilità sociale a… come insegna Vivi e lascia vivere un’opportunità per ricominciare.
Lascia un commento