Wake Up fa parte delle serie tv inedite di Serially, la prima piattaforma streaming italiana a costo zero disponibile dallo scorso 14 ottobre 2021.
Creata da Frederic Tort e David Ávila, la serie spagnola in sei episodi unisce il genere fantascientifico alla realtà virtuale con il racconto della creazione di un’app capace di rivoluzionare il sistema educativo globale.
Alla base dell’esperimento c’è l’obiettivo di riuscire a trasmettere le conoscenze alle nuove generazioni senza sottoporli a troppi sforzi. In che modo? Affidando le menti degli utenti volontari al nuovo strumento internazionale “Wake Up” creato da U.D.E. (Unità Dipartimento Educazione).
Ad essere attratti dalla nuova applicazione è un gruppo di giovani ragazzi che aspira a raggiungere i vertici di quello stesso Dipartimento, finendo però per essere inghiottiti dall’esperimento in questione.
Quando infatti il sistema fallisce, i cinque giocatori rimangono bloccati nel sistema, una Madrid apocalittica nella quale risulta impossibile distinguere la realtà virtuale dalla quella reale.
Tra i protagonisti coinvolti nel complotto troviamo Iris, YouTuber di successo che per primo entra a conoscenza di alcune informazioni scottanti che riguardano l’E.D.U.
Proprio la scoperta di un complotto segreto dà inizio a una serie ciclica di eventi dai quali sarà sempre più complicato salvarsi e sopravvivere. A rimanere bloccati insieme a lui ci sono anche altri tre prescelti: la fragile Luna, il coraggioso atleta Ares e l’intrepida Deborah.
Il coinvolgimento nell’esperimento di ciascuno di loro dà inizio a un inevitabile conflitto generazionale che da una parte schiera il desiderio di educare i ragazzi, mentre dall’altra ripone l’istinto naturale di libertà e indipendenza. Da che parte si ritroveranno i protagonisti?
Pubblicata per la prima volta in Spagna nel 2018, Wake Up si inserisce nel filone di progetti televisivi Sci-Fi prodotti da RTVE in collaborazione con Star Élite Producciones e Onza Partners. A interpretare i cinque protagonisti sono attori e influencer molto noti e apprezzati tra il pubblico più giovane.
Tra loro troviamo il giovanissimo Jorge López, interprete cileno noto per la sua partecipazione a Soy Luna ed Élite, presente qui nei panni del protagonista Iris.
Con lui ci sono anche Lucía Gil (La Gira, Gran Reserva) nella parte di Luna, Diego Domínguez (Violetta, Adentro) in quella di Ares e Chanel Terrero (Gym Tony, Il Segretio) in quella di Deborah.
Completano il cast principale di Wake Up Andrea Guasch (Todo lo otro) nel ruolo di Dalia, Leo Rivera (Volver – Tornare) in quello di Alpha e infine Carolina Bona (LJ Detective) nel ruolo di Beta.
La scelta di far recitare giovani attori non è affatto casuale dato che l’obiettivo della serie è rappresentare i nuovi valori dei millennial, coinvolti sempre più dai social media che li allontanano dalle esperienze di vita reali.
L’esperimento di Wake Up ci si presenta quindi come una vera e propria metafora sul preoccupante livello di alienazione dei ragazzi che, come nella serie tv, finiscono inghiottiti in realtà parallele perdendo il contatto con la realtà delle cose.
Vediamo gli stessi protagonisti rimanere incastrati in un gioco che in realtà nasconde una natura più spietata e pericolosa. L’unico modo per sopravvivere alla partita è superare dei test in grado di evidenziare i punti di forza e di debolezza di ciascun giocatore.
Alla fine, però, ciò che conta veramente non è la dimostrazione delle singole abilità, quanto riuscire a collaborare per tornare a distinguere la realtà dalla finzione. È quindi tempo di svegliarsi: la realtà non è mai stata un privilegio come adesso!