Warner Bros. Discovery, presentati i palinsesti 2023-2024
Nella settimana di presentazioni dei palinsesti 2023-2024, Warner Bros. Discovery chiude il carosello delle novità per la prossima stagione televisiva. Una realtà consolidata negli anni, con freschezza e tentativo di innovare un panorama nazionale della tv in forte cambiamento.
Terzo editore televisivo del mercato italiano, Warner Bros. Discovery ha riportato un aumento del +10% – soprattutto in fascia prime time – rispetto all’anno precedente. Il dato più significativo riguarda il target, che tra i principali broadcaster si conferma come l’editore più giovane sul mercato.
“Nell’ultimo anno abbiamo affrontato un passaggio fondamentale per la nostra azienda, diventando come Warner Bros. Discovery i più grandi creatori al mondo di contenuti d’intrattenimento. Tutto questo ci ha dato un grande impulso e nuovi stimoli anche a livello locale dove il nostro business televisivo è cresciuto, in share e in rilevanza editoriale e commerciale”. Alessandro Araimo, General Manager Warner Bros. Discovery Italy & Iberia, presente all’evento insieme a Laura Carafoli, SVP Content Networks & Streaming Local Productions Italy & Iberia.
“Vogliamo continuare ad essere l’editore che, più di ogni altro, porta sul mercato idee originali e, quindi, il più innovativo. La nostra vocazione è quella di prenderci rischi creativi, investendo sempre più su nuovi volti e nuovi format”. Carafoli durante i palinsesti Warner Bros.
NOVE
Il canale ammiraglio del gruppo è Nove, luogo di punta del programma di successo Fratelli di Crozza, confermato per altre stagioni, il terzo programma più visto del venerdì sera, che ripartirà il 22 settembre 2023.
La più grande novità dei palinsesti Warner Bros, arriva – appunto – su Nove, e si tratta del tanto attesto passaggio dalla Rai, di Fabio Fazio, Luciana Littizzetto e Filippa Lagerbäck con Che Tempo Che Fa, dal 15 ottobre alle 19.30, in diretta. Il talk show creato da Fazio arriva alla sua edizione numero 21, dopo oltre vent’anni di successo – anche internazionale. Il format sarà sempre lo stesso, con Nino Frassica che aprirà con un pre-show prima della trasmissione, seguita dal tradizionale “Tavolo”, con tanti ospiti. “Non vedo l’ora di essere collega di Barbie e di Batman. Sono già stato agli studios di Harry Potter, così mi sono portato avanti”. Scherza Fazio durante i palinsesti Warner Bros, sul nuovo connubio, per un contratto di quattro anni che porta nel proprio gruppo una figura considerata un top player della panorama della Tv italiana.
Per il ciclo Nove Racconta, due titoli su tutti risaltano all’occhio. Essere Moana – Segreti e Misteri, in anteprima su Discovery+ il 29 luglio e a settembre su Nove. La storia di Moana Pozzi, icona di bellezza, ma testimone di segreti e intrighi negli anni della fine della Prima Repubblica. Ares Gate: La Fabbrica delle Illusioni, in anteprima il 22 luglio su Discovery+, e a settembre su Nove, parla della bancarotta della Ares Film. Il caso scottante che riguarda la morte del regista e sceneggiatore Teodosio Losito, noto per aver ideato fiction di successo per le reti Mediaset, come L’onore e il rispetto, Il bello delle donne, Caterina e le sue figlie, Il peccato e la vergogna, Io ti assolvo e Baciamo le mani.
Tanto spazio alla comicità tutta al femminile, con l’arrivo di Comedy Match: Katia Follesa (Lol – chi ride è fuori) presenta una battaglia di improvvisazione tra squadre di comici capitanate da Maria De Biade e Marta Zoboli. Mentre nel 2024 – dopo il Festival di Sanremo – torna Only Fun – Comico Show, con i PanPers ed Elettra Lamborghini.
Real Time
Su Real Time fa il suo esordio uno dei talent più noti di Food Network, ovvero Benedetta Rossi. In Ricette D’italia – Il Gusto della Sfida, quattro cuochi non professionisti si sfideranno sulle loro ricette di famiglia, con la possibilità di entrare nel grande ricettario firmato dalla stessa Benedetta. Real Time è anche il canale dell’amore: torna Matrimoni a prima vista Italia, Primo appuntamento, versione hotel e il dating al maschile Il Contadino Cerca Moglie. Grande novità è l’ingresso di un altro talent importante, ovvero Giulia De Lellis che condurrà Amore alla Prova – La Crisi del Settimo Anno, programma ispirato al successo internazionale di Seven Year Switch. Quattro coppie di lungo corso, che stanno vivendo un momento di crisi, decidono di mettersi alla prova, scambiandosi i partner per due settimane. Alla fine dell’esperimento, dovranno decidere se separarsi o restare insieme.
La grande sfida di Warner Bros. Discovery è quella di rendere personaggi del quotidiano figure della cultura di massa, pop. È questo il caso di Casa A prima Vista, dove degli agenti immobiliari si sfidano alla ricerca della casa perfetta per acquirenti molti esigenti. Torna a settembre, anche Il Castello delle Cerimonie con Donna Imma e Matteo Giordano al Grand Hotel La Sonrisa.
HGTV
Su HGTV, canale dedicato interamente al mondo della casa, tra le novità, in concomitanza con l’uscita in sala dell’attesissimo film live action Barbie, arriva Barbie Dreamhouse Challenge, dal 24 luglio. Otto designer si sfideranno per riprodurre a grandezza naturale l’iconico giocattolo. Immancabile, il ritorno di Drew e Jonathan Scott con la nuova stagione di Fratelli In Affari: SOS Celebrity, da novembre. I gemelli canadesi aiuteranno le star di Hollywood Lisa Kudrow, Halle Berry, Drew Barrymore, Kristin Davis e Glenn Close a ristrutturare le loro lussuose proprietà.
Giallo
Il canale Giallo continua anche nel 2023 con la sua programmazione di genere crime. Tra conferme e novità, in autunno il palinsesto si arricchisce di serie tv poliziesche di tutto il mondo. Di seguito le nuove stagioni in arrivo:
- Balthazar, stagione 5, settembre 2023
- I misteri di Brokenwood, stagione 9, settembre 2023
- Tandem, stagione 7, ottobre 2023
- Il giovane ispettore Morse, stagione 6, ottobre 2023
- Astrid e Raphaëlle, 4 stagione, novembre 2023
- The Chelsea Detective, 2 stagione, novembre 2023
- Vera, 13 stagione, dicembre 2023
In autunno debuttano, invece, il detective-poeta nato dalla penna di PD James, L’ispettore Dalgliesh, a settembre, e le indagini ambientate in Quebec, da dicembre, de Il commissario Gamache.
Warner Tv
Per gli amanti delle grandi serie cult, Warner Tv prosegue ad essere la casa degli amanti degli show che omaggiano i cent’anni di Warner Bros. Palinsesti tematici, tra grande cinema e serie tv, volti iconici e classici del piccolo e grande schermo. Tra queste, c’è la serie mistery 30 Coins – Trenta Denari, prodotta da HBO e realizzata da Alex de la Iglesia, con un recente picco di ascolti di oltre 200.000 spettatori. Ricordiamo che Warner Tv è il canale 37 del digitale terrestre, aggiunto al ricco pacchetto dei canali free di Warner Bros. Discovery Italia: NOVE, Real Time, DMAX, Food Network, Giallo, Motor Trend, HGTV – Home & Garden TV, K2 e Frisbee.
Grazie a Warner Tv, il pubblico ha la possibilità di rivedere serie che hanno accompagnato più generazioni: La Famiglia Bradford, Genitori in Blue Jeans, Smallville e Willy, il principe di Bel-Air.
Discovery+
Il servizio streaming a pagamento Discovery+ continuerà ad offrire programmi e titoli in anteprima. Ad Agosto 2023, arriva la docuserie in due parti Kim Vs Kanye: The Divorce, sull’epilogo turbolento di una delle coppie più chiacchierate di Hollywood degli ultimi anni. 90 giorni per innamorarsi torna con un’altra stagione ed inoltre spazio allo sport. In vista delle Olimpiadi 2024 di Parigi (dal 26 luglio 2024 su Eurosport); Thierry Henry racconta Paris: La Vie Sportive. Un documentario in due parti alla scoperta della città francese e in preparazione al grande evento sportivo.
Lascia un commento