Warrior serie tv in uscita dal 23 ottobre su Rai 4
Warrior serie tv è il progetto di Bruce Lee sulle arti marziali debutta su Rai 4 a partire dal 23 ottobre ogni venerdì in prima serata con due episodi.
L’esordio italiano in prima tv assoluta di Warrior è avvenuto lo scorso anno, quando a trasmetterla fu Sky Atlantic a partire dal 15 luglio.
È il 1971 quando Bruce Lee si dedica alla lavorazione dell’idea per una serie tv chiamata “The Warrior”. Non poteva immaginare che la strada per realizzare un progetto televisivo su un combattente di arti marziali sarebbe stato così difficile. Fin da subito, però, si è scontrato con non pochi problemi nel presentare il progetto a case di produzione come la Warner Bros. e la Paramount. Stando a quanto sostiene la moglie, Linda Lee Cadweell, l’idea del marito è stata modificata e sfruttata senza dargli alcun credito per realizzare un’altra serie tv. Il titolo a cui fa riferimento sarebbe Kung Fu del 1972 con David Carradine e realizzata da Warner Bros. . Quest’ultima si è difesa sostenendo di aver sviluppato la stessa idea senza alcun obiettivo di plagio.
All’inizio degli anni Duemila è Shannon Lee, figlia dell’attore e produttore nonché sua unica erede dopo la scomparsa del fratello Brandon, ferito a morte in un incidente sul set de Il Corvo, a prendere in consegna l’archivio del padre e iniziò a coltivare l’idea di dare un seguito a quel trattamento per una serie tv.
Grazie a lei e a Justin Lin, regista degli ultimi e dei prossimi capitoli della saga di Fast & Furious, al quale la Lee si rivolse per dar forma al progetto del padre, il sogno di Bruce Lee è diventato realtà. Composta da dieci episodi da un’ora, la prima stagione è stata commissionata da Cinemax, rete via cavo del gruppo Warner Bros. che ha realizzato chicche come Quarry e Bashee. È sotto la guida di quest’ultima serie, Jonathan Tropper, che Warrior arriva finalmente sullo schermo dopo quarantasette anni.
Warrior serie tv trama: di cosa parla
La serie è ambientata durante le guerre Tong, ovvero i conflitti tra le fazioni cinesi rivali appartenenti ai tong, ovvero alle comunità di immigrati cinesi dedite al crimine organizzato che risiedevano nelle Chinatown di varie città americane. Il racconto di Warrior è incentrato proprio sulle lotte interne alla tong di San Francisco nel 1878.
Le tong sono organizzazioni criminali della mafia cinese che hanno come principali membri gli abitanti ai margini delle comunità di Chinatown. Composte principalmente da persone ai margini delle comunità di Chinatown ma ben inserite, le tong avevano come scopi primari delle tong il potere e la ricchezza, ottenute attraverso l’intimidazione e il controllo dei traffici illeciti.
Sono anni sanguinosi nella capitale dalla California, le cui strade sono martoriate dalle guerre tra gang rivali e dai combattimenti tra boo how doy, combattenti di kung fu nonché mercenari assoldati dalle fazioni per lottare e risolvere i conflitti riguardanti il predominio sui territori e gli affari.
Protagonista della serie è Ah Sahm (Andrew Koji, visto in Fast & Furious 6), un prodigio nelle arti marziali che giunge a San Francisco dalla Cina in circostanze misteriose e diventa in breve l’uomo di fiducia di una delle famiglia cinesi dedite al crimine organizzato più potenti di Chinatown.
Giunto a San Francisco per ritrovare la sorella Xiaojing, scomparsa nel caos di San Francisco, Ah si ritroverà oggetto del fuoco incrociato di una vera e propria guerra tra le varie bande dalla quale uscirà vittorioso grazie alle sue fenomenali abilità nelle arti marziali. Questo contribuirà alla sua fama del “guerriero” eponimo. Ai conflitti interni tra le varie organizzazioni criminali cinesi che si avvicendano nelle Chinatown, si aggiungerà presto la minaccia esterna rappresentata dai clan irlandesi.
Il contesto sociologico della serie attinge dal flusso migratorio dalla Cina alla West Coast americana a partire dalla seconda metà dell’Ottocento. I cinesi, crudelmente sfruttati dagli imprenditori statunitensi come manodopera a bassissimo costo, soprattutto nella costruzione delle ferrovie, svilupparono anche una rete di società segrete dedite al traffico di oppio, al gioco d’azzardo e al controllo del territorio.
Warrior cast: attori e personaggi
Il protagonista Andrew Koji veste i panni di Ah Sahm. L’attore ha recitato in serie come The Innocents, American Gods e Casualty.
Al suo fianco un’attrice più nota per il pubblico delle serie tv: Olivia Cheng che in Warrior interpreta Ah Toy, una donna bisessuale che gestisce il bordello di Hop Wei. Olivia Cheng ha preso parte ad Arrow nei panni di Linda, in Marco Polo nel ruolo di Mei Lin e in Supernatural nel ruolo di Susan.
Dianne Doan, attrice famosa per i ruoli in Vikings, Descendants e C’era una volta, interpreta Mai Ling, la moglie di Long Zii, capo del Long Zii Tong. In realtà lei è Xiaojing, la sorella scomparsa di Ah Sahm, fuggita negli Stati Uniti per scappare dal marito violento Sun Yang.
Kieran Bew interpreta l’agente “Big Bill” O’Hara, un agente di polizia irlandese che entra nella squadra di Chinatown. Inizialmente razzista verso i cinesi, cambia opinione dopo aver conosciuto Ah Sahm. Dean S. Jagger (Il trono di spade) interpreta Dylan Leary, un veterano di guerra e re del crimine della mafia irlandese. Odia i cinesi perché li accusa di aver rubato i lavori che erano destinati agli emigrati irlandesi.
Langley Kirkwood interpreta Walter Buckley in Warrior e nella sua filmografia troviamo diverse serie tra cui The Catch, Dominion, Banshee e Black Sails.
Joanna Vanderham interpreta Penelope Blake, moglie del sindaco Samuel Blake con cui non va d’accordo e che ha sposato solo per i soldi. Penelope si innamora di Ah Sahm dopo che lui le salva la vita. Più consistenti suoi ruoli in The Runaway – miniserie del 2011 e in Dancing On The Edge.
Tom Weston-Jones interpreta Richard Lee, un nuovo agente di polizia che arriva dalla Georgia e che – a differenza dei suoi colleghi e compaesani – non è razzista e crede fermamente dell’uguaglianza. L’attore ha interpretato Graham Gore nella nuova serie tv The Terror e Hector in Troy – La caduta di Troia. Hoon Lee interpreta Wang Chao, un trafficante d’armi del mercato nero che lavora con le Tong e con la polizia di San Francisco.
Langley Kirwood interpreta Walter Buckley, il vicesindaco di San Francisco che lavora segretamente per far scatenare una guerra tra le Tong di Hop Wei e Long Zii. Christian McKay è il sindaco Samuel Blake che sostiene opinioni razziali contro la popolazione cinese per avere i favori delle gang irlandesi. Segretamente però frequenta il bordello di Ah Toy.
Perry Yung intepreta Padre Jun, il leader del tong Hop Wei e il padre del giovane Jun. Joe Taslim è il rivale di Ah Sahm: Li Yong, amante segreto di Mai Ling e soldato al servizio di Long Zii.
Warrior episodi: quanti sono
La prima stagione di Warrior è composta da dieci episodi.
Girata nell’autunno di due anni fa ai Cape Town Studios, in Sudafrica, Warrior è prodotta da Perfect Storm Entertainment, Tropper Ink Productions e Bruce Lee Entertainment per conto di Cinemax. Sono produttori esecutivi il creatore Jonathan Tropper, Justin Lin e Danielle Woodrow insieme a Shannon Lee.
Warrior trailer della serie di Bruce Lee
Di seguito, il recap della prima stagione reso disponibile dall’account ufficiale di Cinemax su YouTube: contiene spoiler!
Warrior streaming: dove vederla
Warrior in streaming era disponibile su NOW TV a seguito della sua messa in onda su Sky Atlantic. Gli episodi saranno temporaneamente disponibili su RaiPlay in concomitanza del passaggio su Rai 4.
antonino vento dice
QUANTO VISTO IERI SERA SPINGE A PROGRAMMARE LA VISIONE DI TUTTI GLI EPISODI.
AVVINCENTE SENZA ATTIMI DI RIPOSO, SPINGE A SEGUIRE LE PROSSIME PUNTATE.
TRATTASI DI UNA SERIE TELEVISIVA CHE MANCAVA DA TEMPO DAI NOSTRI SCHERMI.