Wayward Pines 3 non si fa: Fox cancella la serie
Wayward Pines 3 non ci sarà: a distanza di un anno dalla messa in onda della seconda stagione il network americano Fox ha deciso di cancellare ufficialmente la serie, che non avrà una terza stagione.
Recentemente il presidente di Fox Entertainment David Madden aveva parlato della situazione di Wayward Pines, spiegando ai fan che, al tempo, non era ancora stata detta l’ultima parola sul destino della serie. “Non sappiamo ancora [cosa succederà con Wayward Pines 3]. M. Night Shyamalan [produttore esecutivo della serie, ndr] ha parlato con me e Dana [Walden, co-CEO di Fox] riguardo ad alcune possibilità per la terza stagione di Wayward Pines. Stiamo esplorando idee per la storia e per il casting, ma non abbiamo ancora preso alcuna decisione”.
Lo scorso gennaio al tour invernale della Television Critics Association il CEO di Fox Gary Newman aveva parlato della situazione della serie, lasciando presagire che il futuro non sarebbe stato proprio felice per la serie. Durante un’intervista aveva spiegato il motivo per cui Wayward Pines 3 nnon era stato trasmesso nell’estate del 2017.
“Wayward Pines non è stato cancellato ma non andrà in onda quest’estate. Wayward Pines non è stato ideato in tempo per averlo pronto entro l’estate, sono in corso alcune conversazioni in merito al casting. Ne stiamo ancora parlando, ma è possibile che tornerà Wayward Pines 3 su Fox, ma per quest’estate ci stiamo concentrando maggiormente sui programmi unscripted”.
Wayward Pines 3 alla fine è stato cancellato anche a causa dell’insuccesso di critica di Wayward Pines 2 e gli ascolti non ai livelli della prima stagione. La decisione di Fox di rimandare Wayward Pines all’estate del 2018, per poi cancellarla, sembra sia stata dettata dalla volontà di favorire i talent show e i reality show, notoriamente adatti alla programmazione estiva. Il palinsesto televisivo dell’estate è sempre un azzardo per la tv americana. Se in alcuni casi ha decretato dei successi come per esempio fu proprio su Fox la prima stagione di The OC, la network television (equivalente della nostra televisione generalista) statunitense raramente mette in palinsesto serie tv di punta durante l’estate.
La scommessa estiva della prima stagione di Wayward Pines ha pagato portando al network una media di 3 milioni e mezzo di telespettatori a episodio nonostante la messa in onda (in contemporanea mondiale) dal 14 maggio al 23 luglio 2015. Tuttavia la decisione di procedere con una seconda stagione di Wayward Pines ha lasciato perplessi molti telespettatori, convinti che Wayward Pines fosse perfetta come serie evento limitata e non richiedesse un seguito.
Wayward Pines 2 stagione è stata rinnovata da Fox il 9 dicembre 2015, quasi cinque mesi dopo la messa in onda del finale di serie. Trasmessa negli Stati Uniti su Fox dal 25 maggio al 27 luglio 2016, la seconda stagione di Wayward Pines è andata in onda dal 29 agosto al 17 ottobre 2016. Tra i tanti cambiamenti l’addio dello showrunner Chad Hodge, rimpiazzato da Mark Friedman; rimasti produttori esecutivi M. Night Shyamalan e Blake Crouch, autore dei libri da cui è tratta la serie tv Wayward Pines.
Wayward Pines 3, trama e personaggi – di cosa avrebbe potuto parlare la serie
Nonostante la decisione di Fox di chiudere la serie Wayward Pines con la seconda stagione, sembrava già che il team di sceneggiatori fosse al lavoro per cercare di capire quale avrebbe potuto essere la trama di un’eventuale terza stagione. Al press tour estivo dei TCA 2016, la co-CEO di Fox network Dana Walden aveva lasciato intendere che erano in cantiere alcune idee per la storia di Wayward Pines 3 “davvero avvincenti” e che le piacevano molto. Già al tempo Walden aveva anticipato che tutto dipendeva dal risultato complessivo degli ascolti, che come sappiamo hanno visto un calo nella seconda stagione di Wayward Pines.
La trama di Wayward Pines 3 avrebbe quindi potuto cambiare direzione ancora una volta, reinventandosi esattamente come ha fatto con la seconda stagione dopo il sacrificio di Ethan Burke. Gli Abbie si stanno per impadronire della città di Wayward Pines e i cittadini si apprestano ad entrare in un nuovo sonno criogenico: i nuovi personaggi hanno donato nuova linfa alla serie e raccontato delle storie inaspettate, e l’introduzione degli Abbie femmina ha dimostrato che il mondo di Wayward Pines può ancora riservarci molte sorprese.
Tra la prima e la seconda stagione Wayward Pines ha avuto un drastico cambio di cast, decisione che ha spiazzato non poco i telespettatori che si erano affezionati al protagonista interpretato da Matt Dillon. Nel secondo ciclo tra i personaggi della prima stagione abbiamo ritrovato Carla Gugino (Kate), Melissa Leo (Pam), Terrence Howard (sceriffo Pope), Shannyn Sossamon (Theresa) e Toby Jones (dottor Jenkins). L’addio di Ethan Hawke (Matt Dillon), Reed Diamond (Harold) e Juliette Lewis (Beverly) dopo la prima stagione di Wayward Pines è stato controbilanciato dall’ingresso di nuovi attori: le novità più interessanti sono state Jason Patric (dottor Theo Yedlin) e Djimon Hounsou (C.J.).
Stando alle premesse, sembrava che Wayward Pines 3 avrebbe avuto un nuovo cast con la presenza di alcuni attori delle stagioni precedenti. Sia il CEO di Fox che il presidente di Fox Entertainment avevano parlato di quanto il casting fosse importante quanto la storia nelle discussioni preliminari sulla terza stagione di Wayward Pines. La decisione del rinnovo tardivo per la seconda stagione di Wayward Pines ha impedito a molti interpreti della prima stagione di poter prendere parte anche alla seconda, mentre in questo caso sembra che il ritardo fosse dettato unicamente dal volere della Fox, indecisa fino all’ultimo sul destino della serie.
Wayward Pines streaming: dove vedere la serie
Alla fine l’annuncio che tutti i fan temevano è arrivato: Wayward Pines 3 non si farà, ma i fan della serie possono comunque contare su una piccola consolazione. È infatti possibile recuperare, gli episodi della serie in streaming grazie a NOW Tv, dove sono disponibili le prime due stagioni di Wayward Pines in streaming.
Marina dice
sono veramente delusa,la serie mi piaceva tantissimo..non si fa cosi,..sono mesi che aspetto con ansia la terza stagione,e voi siete opportunisti,davvero,non si fa..siete degli grandissimi incompetenti..!!!!!veramente non siete capaci a mandare avanti una serie cosi??i vostri sceneggiatori non sono stati al altezza di coinvolgere il pubblico,quella gente non merita neanche di fare le foto di famiglia…mi avete deluso tanto…