Westworld riassunto prima stagione
Westworld è il nome del parco divertimenti da cui prende il nome questa serie. Il direttore creativo del parco, il dottor Robert Redford si cura di aggiornare costantemente le “ricordanze” – i sogni a occhi aperti degli androidi che abitano il parco. Uno dei primi androidi che si vedono nella prima stagione è Dolores. La sua storyline è piuttosto triste. Lei e il suo ragazzo Teddy scoprono che i genitori di lei sono stati uccisi da dei banditi. Anche Dolores e Teddy vengono uccisi, ma il loro destino è nelle mani degli ospiti. Il programma dormiente di Dolores si attiva quando suo padre pronuncia la frase: “Le gioie violente hanno violenta fine”. Così inizia la ribellione di Dolores al suo codice. Alcuni flashback mostrano il passato doloroso della ragazza che era stata uno dei cuori pulsanti della prima strage nel parco. Questo evento traumatizzante è il risultato di una controversia tra Ford e il suo socio sulla gestione di Westworld. Proprio il passato di Dolores porterà a galla nella serie il misterioso uomo in nero, William. L’uomo, infatti, uccide e tortura gli androidi per ottenere l’accesso ad un labirinto che altro non è se non il simbolo dell’autocoscienza di Dolores.
Dentro Westworld, William si innamora di Dolores e cambia completamente atteggiamento rispetto all’inizio della serie. Quando intuisce la vera natura del labirinto e viene ferito durante l’uccisione di Ford sorride, felice di trovarsi in un mondo che ha conseguenze reali.
Continua a leggere per scoprire tutti i punti salienti del finale della prima stagione e ricorda che la seconda stagione di Westworld va in onda da domenica 22 aprile su Sky Atlantic!
Westworld come finisce la prima stagione?
“The Bicameral Mind”, puntata finale della prima stagione di Westworld ha risposto ad alcune domande chiave, come promesso dagli showrunners Nolan e Joy durante molte interviste: l’identità tra William e L’uomo in Nero è stata confermata, abbiamo finalmente scoperto chi sia Wyatt e la natura della nuova narrativa di Ford. Ci sono però dei filoni che non sono stati chiusi e che lasciano aperti nuovi interrogativi.
Elsie e Stubbs sono vivi?
Elsie (Shannon Woodward) è scomparsa nel sesto episodio e successivamente abbiamo visto Bernard nell’atto di soffocarla. Nonostante questo, la sua morte non è stata provata per cui è lecito pensare che ci sia ancora spazio per recuperare il personaggio. L’ultima volta che lo abbiamo visto, Stubbs (Luke Hemsworth) è stato sopraffatto da alcuni membri della Nazione Fantasma: possiamo presagire il peggio, ma non abbiamo prove per decretarne la morte. La loro sorte è stata davvero tragica o sono da qualche parte nel parco?
Logan è vivo o William l’ha sopraffatto?
L’ultima volta che abbiamo visto Logan era completamente nudo su un cavallo in corsa in un ampio flashback di trent’anni prima. Possiamo immaginare che William lo abbia in qualche modo sopraffatto una volta ritornati nel mondo reale e non è da escludere che sia ancora vivo e abbia più o meno l’età del vecchio William. Lo vedremo nella versione “invecchiata”? Questa domanda si collega immediatamente a un’altra: ci saranno dei nuovi excursus nel passato di William o si tratta di un filone esaurito? Certamente William non è un personaggio da sottovalutare, soprattutto alla luce della nuova capacità degli Hosts di contrattaccare.
Ford muore nell’ultima puntata della prima stagione?
Negli ultimi istanti del finale di stagione Dolores lo uccide in modo speculare a Arnold, molti anni prima. Ma davvero Ford è morto oppure c’è qualche Host nel magazzino che lo ha rimpiazzato? Il fatto che abbia definito il suo nuovo filone narrativo come “l’ultimo” non lascia molto spazio alla speranza, anche se sarebbe auspicabile vedere Hopkins anche nella prossima stagione (anche solo in flashback). Apparentemente però Ford è diventato narrativa pura, come Mozart, Beethoven e Chopin sono diventati musica.
Dov’è situato il parco?
Maeve seduta sul treno che l’avrebbe portata verso il mondo esterno ce lo stava per svelare, ma il suo cambio di rotta ha lasciato la questione in sospeso. Felix le ha fornito la location della bambina che ha amato nella sua versione precedente e le indicazioni ci fanno supporre che esista più di un parco o più di un livello. Sempre Maeve, attraversando con Hector e Armistice il backstage di Westworld a un certo punto raggiunge una zona con il logo SW mai visto finora: gli Hosts che vede sono Samurai che combattono tra loro. Ci sarà qualche possibilità di espandere la narrazione in altri mondi ricalcando in parte il film originale?
Lee Sizemore e Charlotte Hale sopravviveranno al primo attacco degli Hosts?
Abbiamo visto Sizemore nel magazzino vuoto degli Hosts e non sappiamo il fine ultimo del tentativo di trafugare i dati da Westworld. Il top management della Delos un qualche piano deve averlo (lo vediamo dal primo episodio), qual è esattamente resta per il momento un mistero.
Quanto di quello che abbiamo visto fa parte della nuova narrativa di Ford?
La morte di Dolores tra le braccia di Teddy è l’ultimo atto di ciò che il pubblico della Delos vede e che fa quindi parte della nuova trama di Ford. Anche la scena precedente con L’Uomo in Nero è inclusa? E la ribellione pilotata di Maeve ne è un altro aspetto?
Dov’e’ Peter Abernathy?
Charlotte Hale (Tessa Thompson) intendeva trafugare i dati dal parco installandoli nel cervello di Peter Abernathy che però, nel momento in cui deve essere recuperato da Sizemore scompare assieme agli altri Host. Dato il grado di evoluzione della sua coscienza, Abernathy è quasi indistinguibile dagli esseri umani ed è quindi un androide dalle possibilità intessanti.
Teddy e Armistice hanno un futuro incerto?
Nel finale di stagione Teddy vede Dolores inizare una strage per la seconda volta e dopo 30 anni e più che ispirato sembra agghiacciato. Sappiamo che è programmato per amare Dolores e combattere Wyatt e ora sembra che nel suo futuro dovrà risolvere questo conflitto, dato che l’oggetto del suo amore e del suo odio coincidono. Una bella rivoluzione di “The Bicameral Mind” è stata Armistice, che mostra tutta la potenza distruttrice della nuova versione degli Hosts. Possiamo solo sperare che le sia assegnato un ruolo di maggiore importanza nella prossima stagione.
Maeve sta agendo ancora secondo la programmazione o scende dal treno per sua scelta?
Sembrerebbe che finalmente Maeve agisca per sua volontà se consideriamo che Bernard mostrandole il nuovo copione che deve seguire le preannuncia che il suo destino è quello di lasciare Westworld in treno (magari con i famosi dati nella borsa che rimane sul convoglio).
Dove porta la metamorfosi di Dolores?
Da damigella in pericolo a spietata assassina, ecco come si compie la metamorfosi della protagonista. In piedi, nel centro del labirinto, assume consapevolezza della sua realtà e di quello che dovrà accadere. Nel finale è letteralmente nell’occhio del ciclone. Che direzione prenderà ora? Personificherà l’ispirazione stessa della rivoluzione degli hosts? Sarà una sorta di profetessa che li condurrà alla riconquista della loro Terra Promessa? Oppure sterminerà senza pietà gli umani intrappolati nel parco, che adesso sono diventati i nuovi Hosts?
Al 2018 e alla seconda stagione di Westworld per scoprirlo!
Passate dalla pagina amica Westworld Italy
Ti possono interessare:
https://www.miglioriserie.tv/serie-tv-come-westworld/
Lascia un commento