Chi ha già concluso il binge-watching della prima stagione di What/If composta da 10 episodi, si starà già chiedendo: ci sarà un seguito? Partiamo dai fatti: attualmente Netflix non ha annunciato alcun rinnovo per la seconda stagione di What If, ma questo non è necessariamente un segnale negativo.
La serie ideata da Mike Kelley è stata presentata da Netflix come serie antologica: questo significa che ogni stagione racconta una storia diversa e auto-conclusiva, con personaggi e cast differenti. Non si è parlato di What/If come di serie limitata, come per esempio nel caso di When They See Us, mini-serie Netflix diretta da Ava DuVernay. Il solo fatto che Netflix parli e promuova What/If come serie antologica significa che il creatore Mike Kelley ha considerato la possibilità di proseguire la serie oltre la prima stagione, proseguendo con eventuali storie inedite completamente slegate da quella raccontata nei 10 episodi inaugurali.
In un’intervista a TVLine, il creatore della serie Mike Kelley ha dichiarato: “la mia intenzione per le stagioni future [di What/If, ndr] è che siano ambientate in un universo dove l’altra storia [quella della stagione precedente, ndr] non è mai avvenuta. Perciò nel mondo della stagione 2 non ci sarebbe nessuna Anne Montgomery”.
Questo tuttavia non significa che cambierà anche il cast di What/If: “partendo dal presupposto che le disponibilità di tutti [gli attori] coincidano e vogliano farlo, la mia speranza è di fare come American Horror Story e utilizzare gli stessi attori per interpretare ruoli diversi in ogni stagione”. Questo significa che Renée Zellweger dovrà dire addio alla misteriosa Anne, ma potrebbe tornare nei panni di un personaggio inedito – e con lei anche Jane Levy e Blake Jenner.
A decidere le sorti di un’eventuale seconda stagione di What/If è il numero di abbonati Netflix che guarderà gli episodi, con particolare attenzione ai dati del primo fine settimana di uscita e del primo mese in catalogo. Come misura il successo o l’insuccesso delle Netflix Original? Stando ad un portavoce dell’azienda, per valutare il successo di una serie originale rilasciata sulla propria piattaforma e considerarne il rinnovo, per Netflix una “visione” è considerabile tale se è stato guardato almeno il 70% di almeno uno degli episodi che costituisce un titolo, sia esso una serie inedita o una nuova stagione – e ogni account viene conteggiato una sola volta.
Qualora What/If fosse rinnovata, potremmo aspettarci che la seconda stagione torni tra maggio e giugno 2020 su Netflix. Un annuncio sul futuro della serie potrebbe giungere tra la fine di giugno e l’inizio di luglio. La prima stagione di What/If è stata annunciata il 17 agosto 2018 da Netflix: la data di debutto dei 10 episodi è stata annunciata il 23 aprile 2019, assieme al primo teaser per la serie.
Lascia un commento