White Lines 2 non ci sarà
Ha esordito venerdì 15 maggio White Lines, la serie thriller ambientata a Ibiza e ideata da Álex Pina, già creatore di Vis a Vis, La Casa di Carta e Il Molo Rosso.
White Lines non avrà una seconda stagione: a dare la notizia è stato Daniel Mays, interprete nella serie del deejay Marcus Ward. In un post pubblicato sul suo account Instagram venerdì 14 agosto, Mays ha annunciato:
A seguito delle notizie apparse sulla stampa negli ultimi giorni, e a tutti coloro che me lo stanno chiedendo qui su Instagram, è con grande tristezza che confermo che le speranze di una seconda stagione di White Lines sono andate completamente in fumo.
Ho molta gratitudine, rispetto e ammirazione per Netflix, Álex Pina, Left Bank Pictures e Vancouver Media per l’avventura di una vita. Grande amore per l’incredibile cast e la troupe e per tutti i fantastici appassionati che hanno guardato la serie in tutto il mondo. Il vostro sostegno ha significato moltissimo per noi. Quindi GRAZIE! Addio Marcus… Sei stato il mio preferito.
In un’intervista rilasciata a NME che precedeva il post su Instagram, Daniel Mays ha confermato che il cast e la produzione erano al corrente della decisione di Netflix di cancellare White Lines 2 da due mesi. “[La serie, ndr] è stata numero uno nelle classifiche di Netflix per tantissime settimane, così come è andata molto in Europa e nel mondo. [White Lines] è stata un successo, ma per qualche ragione [Netflix] non l’ha rinnovata” ha dichiarato Daniel Mays.
Secondo l’interprete di Marcus, la conclusione del mistero centrale alla prima stagione, quello inerente alla morte di Axel, avrebbe inciso sulla decisione di concludere il racconto. “Credo in parte che [la storia] fosse giunta al termine, il pubblico scopre chi ha ucciso Axel, per cui [White Lines] può funzionare anche come serie limitata” ha spiegato Mays, aggiungendo: “Chiaramente la serie poteva ancora andare avanti per molte altre stagioni”.
White Lines 2 e le indiscrezioni sul rinnovo anticipato
Stando a quanto riportato lo scorso febbraio dall’edizione digitale di Ultima Hora, la testata giornalistica di maggior diffusione nelle Isole Baleari, White Lines 2 sarebbe dovuta essere nei progetti di Netflix.
Secondo ciò che si vociferava all’inizio dell’anno, ovvero prima dell’insorgere dell’emergenza sanitaria Covid-19, lo streamer sembrava incline a confermare alla casa di produzione Vancouver Media il proprio impegno nei confronti della stagione 2, con lauto anticipo rispetto all’esordio della serie.
Tom Rhys Harries, nella serie Axel, aveva inoltre rivelato che la seconda stagione era già in fase di lavorazione. Ecco le sue parole: “So che ci sono degli eventi in corso per la seconda stagione; si stanno già guardando intorno per le location, se e quando il progetto andrà avanti – o comunque così stavano facendo prima della pandemia globale. Ma penso che tutti sarebbero davvero interessati a tornare indietro e visitare ancora una volta il mondo di Alex [Pina, il creatore della serie, ndr], perché è proprio così là, così colorato e un po’ folle. È solo un posto divertente in cui si può vivere per un po’”.
Lo scorso maggio, Andy Harris della casa di produzione Left Bank Pictures aveva confermato che inizialmente White Lines era stata concepita come una serie in tre stagioni.
White Lines 2 uscita: quando la vedremo
La seconda stagione avrebbe potuto debuttare, con molta probabilità, nel corso del prossimo anno. Trattandosi di una serie ambientata sulle assolate coste delle Isole Baleari, l’estate è la stagione ideale per il ritorno di White Lines 2 con la stagione 2 su Netflix.
Tuttavia la prospettiva di girare una seconda stagione avrà dovuto tener conto dell’attuale pandemia globale. La difficoltà logistica di girare in tre location – le Isole Baleari, Inghilterra e Spagna – in piena emergenza sanitaria potrebbe aver scoraggiato i produttori dal continuare la serie.
Nel medesimo articolo pubblicato a febbraio da Última Hora, il quotidiano riportava che a Maiorca, dove White Lines è stata girata, era imminente il ritorno del team di produzione per trovare location adatte alla stagione 2 e chiudere accordi per le riprese, la cui partenza era prevista tra settembre e ottobre.
White Lines 2 trama: anticipazioni
Come finisce la prima stagione di White Lines: spiegazione
La seconda stagione di White Lines sembrava cosa fatta. Nel luglio 2018 Álex Pina firmò un accordo pluriennale con Netflix per la creazione di nuovi progetti che avrebbero trovato casa esclusivamente sulla piattaforma di Los Gatos.
Il patto di Pina fu il secondo che Netflix strinse con creativi europei. Il mese precedente i creatori della tedesca Dark, tra le serie originali di maggior successo per lo streamer, Baran Bo Odar e Jantje Friese, ne avevano siglato uno analogo.
Oltre a White Lines e ai nuovi episodi La casa di carta, Pina ha annunciato la realizzazione della serie Sky Rojo, le cui riprese sono state sospese a causa dell’emergenza Covid-19.
Sembrava improbabile che Netflix investisse così tanto sull’ideatore de La casa di carta, la serie non in lingua inglese più vista del suo catalogo senza dargli fiducia e tempo per sviluppare nuove serie altrettanto popolari.
Quando alle anticipazioni sulla stagione 2, i segreti che ruotano attorno alla misteriosa scomparsa di Axel Collins (Tom Rhys Harries) parevano solo l’inizio delle fitte trame che legano i protagonisti.
Al tempo Rhys Harries ignorava se si sarebbe trattato di un sequel o prequel, come ha raccontato: “Ci sono un paio di anni sull’isola, in cui Axel – il mio personaggio – e i membri più giovani del cast, non li vediamo stabilire lì la loro sorta di impresa. Perché alla fine io possiedo cinque club fino al momento della mia morte, per cui c’è un mondo in cui possiamo esplorare quegli anni mancanti. Ma la peculiarità del racconto non-lineare di Alex [Pina] – e lo ha fatto anche con La Casa di Carta – dove sai che può andare ovunque, è molto eccitante. Spero che non ci tornino [nell’universo di White Lines, ndr] senza di me!“.
White Lines 2 cast: attori e personaggi
Nel cast della prima stagione è capitanato da Laura Haddock nei panni di Zoe.
La affiancano Marta Milans (Il Molo Rosso), Juan Diego Botto, Nuno Lopes, Daniel Mays (Rogue One: A Star Wars Story), Laurence Fox (Victoria) e Angela Griffin (Turn Up Charlie).
Nella stagione 2 avrebbero potuto unirsi a loro alcuni volti nuovi, i cui nomi saranno annunciati nelle settimane che anticiperanno il via alle riprese.
Lascia un commento