Buffy? Oggi è cresciuta e si chiama Kristin Ramsey, è un’esperta di incendi dolosi e ai vampiri preferisce i licantropi.
Sarah Michelle Gellar ha atteso il momento giusto per tornare sugli schermi di tutto il mondo. Newyorchese di nascita ma losangelina di adozione, Gellar ha iniziato a recitare all’età di quattro anni quando apparve in uno spot per una celebre catena di fast-food.
All’età di sedici anni debutta nel ruolo di Kendall Hart nella soap La valle dei pini, e nel 1995 si aggiudica un Daytime Emmy Award per la sua interpretazione. Dalla tv del mattino alla prima serata il passo è breve. Il 10 marzo 1997 Sarah Michelle Gellar interpreta la protagonista titolare di Buffy L’ammazzavampiri, serie televisiva tratta dal film omonimo di Joss Whedon uscito nel 1992 con protagonista Kristy Swanson. Tra le produttrici di quello che divenne un cult trans-generazionale, anche la regina del country Dolly Parton.
Con l’etica lavorativa che l’ha contraddistinta sin dai suoi esordi e la testa saldamente piantata sulle spalle, Gellar si destreggia tra le stagioni di Buffy – sette, dal 1997 al 2003, per un totale di 144 episodi – e le apparizioni al cinema diventando una vera e propria scream queen. La reginetta dei film horror recita in So cosa hai fatto – galeotto fu il set che condivise con Freddie Prinze Junior, col quale fa coppia fissa da allora – e in Scream 2.
Il ruolo della perfida Kathryn Merteuil in Cruel Intentions – Prima regola non innamorarsi trasporta Sarah Michelle Gellar verso l’olimpo della cultura americana di fine anni Novanta, posizione che l’attrice cementifica grazie al campissimo ruolo di Daphne nei due film live-action di Scooby-Doo. Dopo la fine di Buffy, Gellar continua ad esplorare il mondo dei brividi col remake americano di The Grudge e si dedica alla famiglia: Charlotte Grace e Rocky James, rispettivamente di quattordici e undici anni.
Il mondo del gossip e dei tabloid campa poco con Gellar, la quale conduce una vita lontana dai riflettori e protetta da una cerchia di amicizie storiche. Come quelle con Shannen Doherty, la mitica Prue di Streghe, e con Selma Blair, sua co-protagonista in Cruel Intentions. L’ultimo ruolo televisivo prima di Wolf Pack risale al 2013, quando Gellar tornA alla ribalta, al fianco di Robin Williams, nella sit-com The Crazy Ones. Nonostante il pubblico premi il ritorno di Gellar alla televisione con un People’s Choice Awards nel 2014, The Crazy Ones non supera la prova della prima stagione e viene cancellata.
Nel frattempo Sarah Michelle Gellar si tiene impegnata su diversi fronti. Come quello imprenditoriale con Foodstirs, azienda di kit e prodotti da forno di cui l’attrice è tra i soci fondatori nel 2015. La passione per la recitazione non svanisce. In alcune occasioni Gellar è a un passo dal tornare sullo schermo – le serie Sometimes I Lie e Other People’s Houses, e il pilot Hot Pink – ma è con Wolf Pack che Sarah Michelle Gellar decide di compiere il grande passo.
Quando lesse per la prima volta la sceneggiatura di Wolf Pack, Gellar ha sentito un forte legame emotivo con quella storia. Sarà perché è madre di due teenager, sarà perché il racconto horror come metafora dell’adolescenza è materia che ben conosce, ma Sarah Michelle Gellar ha capito subito che la serie tv tratta dai romanzi di Edo van Belkom era il progetto giusto.
Per questo l’attrice decide di essere coinvolta non soltanto come protagonista, ma anche come produttrice esecutiva. Il lancio della serie – uno dei più attesi per la piattaforma Paramount+ – ha visto Gellar impegnata, da professionista navigata qual è, in un tour promozionale a livello mondiale durante il quale l’attrice non ha mai perso occasione per ribadire quanto la storia di Wolf Pack le sia cara. Dai temi ambientali alle conversazioni sulla salute mentale, Sarah Michelle Gellar ritiene che Wolf Pack abbia trovato la chiave giusta per parlare ai giovani d’oggi, mantenendo comunque alte le asticelle di qualità e di intrattenimento.
Lo scorso aprile Sarah Michelle Gellar ha ricevuto il Canal+ Icon Award nella cornice del Canneseries 2023, riconoscimento ad attestazione di tre decenni di successi e di quell’affetto che i fan non le hanno mai fatto mancare.
Qual è il segreto di Sarah Michelle Gellar? Lo abbiamo chiesto all’attrice qualche mese fa e lei stessa ha ammesso di non saperlo di preciso. “Sto ancora imparando a muovermi in questo ambiente e a fare sentire la mia voce: questo è il lavoro di una vita” ci ha risposto, con la semplicità di cui solo le grandi personalità dispongono. Non ci resta che prenderla in parola.