“Non sono realmente una fan dell’alcol, ma bevo tutti i giorni. Esattamente come mi piacciono gli uomini anche se non sono un uomo. […] C’è qualcosa che amo più degli uomini. Amo quando sto bevendo con un uomo… Guardo fuori dalla finestra ed è l’alba.”
Han Ji-yeon nel primo episodio della serie
Work Later, Drink Now è una serie tv sudcoreana che ha riscosso grande successo nel suo Paese di produzione e è stata già rinnovata per una seconda stagione, in questi anni d’oro per i k-drama. Per la regia di Kim Jung Sik, è scritta da Wi So-young. Nel cast di questa comedy troviamo, tra gli altri, Lee Sun-bin (nei panni di Ahn So-hee), Jung Eun-ji (aka Kang Ji-goo), Han Sun-hwa (che è Han Ji-yeon) e Choi Si-won (nel ruolo di Kang Book-goo). Prodotta e trasmessa nel suo Paese su TVING, dal 15 settembre 2022 è disponibile in streaming su Serially. Il titolo è già un programma: preparatevi per una buona dose di relax. Niente mail, call o riunioni dell’ultimo minuto. È tempo di un drink!
“Bevi” in questa serie non è una proposta. È uno stile di vita! Non è un caso che questa serie sia un mix di genere commedia e “slice of life”. La traduzione letterale è “fetta di vita”, il che rende bene l’idea di quello di cui stiamo parlando. È un’espressione usata non solo nel mondo dell’audiovisivo, ma anche in altri ambiti culturali come il teatro. In quest’ultimo caso, solitamente, la performance non ha un vero e proprio finale – più un finale aperto, e non si snoda con una trama ben sviluppata.
Torniamo a Work Later, Drink Now che ci regala una prospettiva esistenziale alquanto chiara: “un altro bicchiere!” è il mood con cui affrontare qualunque cosa vi possa succedere. Le tre protagoniste avrebbero molto da mettere a fuoco: sono sulla trentina e non hanno una relazione amorosa stabile, ad esempio. A loro non importa! Sono tre amiche single che non si crogiolano nell’autocommiserazione. Al contrario, l’alcol è la risposta a tutto. Un bicchierino (che poi non è mai solo uno) dopo il lavoro è una religione per loro. È il punto in comune di tre donne dai caratteri estremamente diversi.
Ahn So-hee è la sceneggiatrice di uno show televisivo, con una personalità invidiabile: tutti le vogliono bene. (Non si può dire lo stesso di Kang Book-goo, a cui fa capo la produzione di programmi televisivi. Il suo modo estremamente diretto di esprimersi a volte crea molti danni, facendo soffrire le persone che lavorano con lui). Kang Ji-goo, invece, è una YouTuber, con modi e emozioni molto complicate da gestire. Quando non si fida del tutto di qualcuno, ad esempio, fa in modo di condividere un bicchiere (e non è acqua il contenuto!): così facendo è sicura di non essere avvelenata. La terza giovane donna del terzetto, Han Ji-yeon, è un’istruttrice di yoga. Voi penserete: è colei che porta un po’ di equilibrio in questo quadretto di follia! Invece no, vi assicuriamo che anche lei ci mette dei suo per rendere più frizzante il tutto!
“È tutto nella mente”, per citare Kang Ji-goo: non crediamo che sia troppo vero, non prendetelo alla lettera. Se avete bevuto, nella vita reale, non mettetevi alla guida! Per certo “è tutto nella mente” di Han Ji-yeon quando parla di suo figlio come se esistesse e, invece, è solo il bambino che spera di avere in futuro. Nel frattempo, ordiniamo un drink?