Wu Tang 4 non si farà. La serie tv sull’ascesa del Wu-Tang Clan – il collettivo hip-hop newyorchese che ha cambiato la scena musicale americana e globale negli anni Novanta – giunge al capolinea dopo tre stagioni. Non si è trattato di una cancellazione improvvisa. Quando Hulu – la piattaforma streaming americana che ha commissionato e distribuisce la serie – ha formalizzato il rinnovo per la terza stagione nel novembre 2021, il servizio di video on demand confermò che si starebbe tratto anche della stagione finale per Wu-Tang: An American Saga.
La terza e ultima stagione ha esordito il 15 febbraio su Hulu negli Stati Uniti e su Disney+, all’interno del brand di intrattenimento generale Star, a livello internazionale (Italia compresa). Perché la serie tv si è conclusa dopo sole tre stagioni? La piattaforma Hulu non ha fornito spiegazioni in merito alla scelta di chiudere la serie, ma possiamo immaginare che fosse dovuta ad esigenze narrativa. Partendo dagli inizi degli anni Novanta, la storia di Wu-Tang: An American Saga si concentra su un momento molto preciso della carriera del collettivo, ovvero i loro esordi e l’ascesa nel mainstream.
Come spesso accade con serie e film biopic o ispirati a fatti realmente accaduti, ad un certo punto il racconto audiovisivo cede il passo alla realtà. In parole povere, questo tipo di storie devono avere una fine ben precisa o altrimenti rischiano di perdere quell’incisività che le ha contraddistinte all’inizio. La terza e ultima stagione della serie si concentra sul consolidamento dell’eredità del Wu-Tang Clan quando il denaro, la fama, l’ego e gli affari minacciano di dividerli.
RZA – che ha diretto l’ultimo episodio della serie – ha dichiarato: “[Quelli passati a lavorare a questa serie] sono stati sicuramente cinque anni tra i più impegnativi della mia vita, ma anche gratificanti, come lo sono stati i cinque anni che abbiamo rievocato”. Il rapper – che ha lavorato con lo sceneggiatore Alex Tse per ricostruire meticolosamente le origini e l’esplosione del Wu-Tang, ha aggiunto: “il Wu-Tang è iniziato nel 1992 nel mio appartamento ed è cresciuto fino a diventare il gruppo numero uno al mondo. Questa era la missione, questo era l’obiettivo, questo era il sogno. Ho provato una grande gioia l’ultimo giorno di riprese, quando abbiamo terminato.”
Lascia un commento