X Factor 2024 Live Show, la conferenza stampa
Uno dei programmi di punta della stagione di Sky sta per arrivare alla sua fase più importante, ovvero i Live di X Factor 2024. Martedì 22 ottobre si è tenuta a Milano al Teatro Repower, diventato ormai l’X Factor Arena, la conferenza stampa di presentazione delle serate che inizieranno giovedì 24 ottobre 2024 su Sky Uno e NOW. Ospite della prima puntata sarà Ghali.
A condurre l’evento sul palco c’era Gianluca Gazzoli, colui che è rimasto reduce della scorsa edizione e sarà il conduttore dell’Ante Factor: in diretta dal backstage a pochi metri dal palco, che in pochi minuti ci permetterà di entrare nel clima già caldissimo dell’X Factor Arena grazie alla viva voce di concorrenti, giudici e ospiti.
“Quest’anno è stata l’edizione più divertente degli ultimi anni”. Questo è stato il main theme della conferenza stampa che ha visto i quattro giudici, la conduttrice e i concorrenti in gara. Dopo le Audizioni, i Bootcamp e gli Home Visit, ora si fa sul serio e la gara entra nel vivo per lo show prodotto da Fremantle. A condurre sarà Giorgia, al suo esordio assoluto alla guida in diretta, dopo aver seguito gli step precedenti dal backstage accompagnando i concorrenti sul palco, dimostrando tutta la sua empatia e emozione. Una delle chiavi di questa edizione che ha portato al successo e alla rinascita in un certo senso di X Factor sono stati i giudici. L’alchimia, la simpatia tra quattro persone molto diverse tra loro – soprattutto a livello di genere come musicisti -, ma che insieme hanno creato qualcosa di potente. I dati del pubblico parlano chiaro, dice Antonella D’Errico Executive Vice President Content di Sky. “Il pubblico ha ritrovato la connessione con X Factor. La crescita rispetto all’anno scorso è stata del +36%, penso sia una delle edizioni più belle, lo si sente dall’energia con cui tutti la viviamo”. 2,9 milioni di spettatori la media a puntata.
Il merchandise di X Factor 2024
Per essere più in sintonia con la gara che entra nel vivo, Sky ti permette di viverla con i prodotti unici dedicati allo show. T-shirt ufficiali, manifesti con le frasi più iconiche dei giudici, ormai virali, fino all’oggetto più rappresentativo dello show (e dei talk show), la tazza che i giudici usano sul loro tavolo. Un sogno. Ora è possibile avere un pezzo di X Factor a casa e vivere in maniera ancor più immersiva la fase finale della gara musicale. I prodotti sono fisicamente disponibili nei principali flagship store di tutta Italia. Trovi qui l’elenco dei negozi fisici disponibili.
I quattro giudici di X Factor 2024
Al tavolo siederanno i giudici di X Factor 2024: Achille Lauro, Jack La Furia, Manuel Agnelli e Paola Iezzi.
“Ho qualcosa in comune con ognuno dei miei ragazzi”. Dice Lauro che porta una squadra molto variegata. X Factor serve ancora molto alla musica in Italia è permette ai giovani di fare musica, perché è un lavoro a tutti gli effetti. Nel suo team ci sono i Patagarri, i Les Votives e Lorenzo Salvetti.
Patagarri
Francesco Parazzoli (tromba e voce), Jacopo Protti (chitarra), Daniele Corradi (chitarra), Giovanni Monaco (clarinetto e sassofono) e Arturo Monaco (trombone e percussioni), tra i 20 e i 31 anni, tutti di Milano e dintorni, tutti studenti tranne Giovanni che è insegnante. Trasformano grandi classici della musica italiana elettrizzandoli con un vorticoso e danzereccio gipsy jazz. Traggono ispirazione dai suoni di New Orleans e da artisti come Paolo Conte, tra gli italiani, e come Django Reinhard a Ray Charles.
Les Votives
Angelo Maria Randazzo (batteria), Riccardo Lardinelli (voce e chitarra) e Tommaso Venturi (basso), 25, 23 e 19 anni, di Milano. Uniscono l’eleganza alla rudezza del rock più autentico. Ispirati da cinque decenni di musica, mescolano il fascino senza tempo del passato con una visione contemporanea: il loro suono vive nella contrapposizione tra classe e ribellione, rendendoli unici e autentici, proprio come la loro musica.
Lorenzo Salvetti
Lorenzo Salvetti ha 17 anni ed è di Verona. Suo fratello maggiore è un batterista, la loro passione per la musica si è sviluppata in parallelo. Frequenta il liceo musicale, indirizzo pianoforte e canto; in passato è entrato in due cori di canto antico e ha studiato recitazione in una scuola di teatro. La musica, quindi, ha sempre fatto parte della sua vita, e nella sua cameretta prova e produce le sue canzoni dal sound indie pop.
“Sono tutti terrorizzati dal fatto che io sia competitivo, ma voglio portare avanti l’armonia tra i giudici che è stata la chiave del programma”. Jack La Furia, anche lui alla prima volta da giudice ci ha regalato tante risate e tanta qualità. Nella sua squadra ci sono i The Fools, Elma e Francamente.
The Foolz
Sono un quintetto rock: Luca Ghirlanda (chitarra), Alessandro Olmo Agostini (voce), Luca Frizzera (basso), Bruno Merci (chitarra), Filippo Maggio (batteria), tutti veronesi tra i 20 e i 22 anni. Sono tutti studenti tranne Luca Ghirlanda, che è un barista, mentre Filippo studia e fa il panettiere. Il nome della band significa “il folle”, che secondo loro è “colui che ha il coraggio di vedere il mondo da prospettive inedite: innocente o imprudente, razionale o illogico, difficile dirlo. Sicuramente – proseguono – sconvolgente e inaspettato, come un assolo di chitarra nel 2024”.
Francamente
Francamente (vero nome Francesca Siano, 28 anni) si definisce “just a queer voice”, è un progetto torinese trapiantato a Berlino dal 2021. Queerness e attivismo occupano il centro della sua produzione musicale, che prova a muoversi tra cantautorato ed elettronica. “Da grande” vorrebbe fare la filosofa.
Elma
Il suo vero nome è Elmira Marinova, ha 17 anni ed è di Sofia (Bulgaria). Suo padre è un ex calciatore junior della nazionale bulgara, sua madre è una ex modella attualmente impegnata a sostenere fondazioni benefiche, suo fratello crea musica “drum and bass” ed è il suo primo fan. Inizia a studiare canto all’età di 9 anni e a 14 anni inizia il suo percorso musicale in Italia presso Studio 20. Insieme al suo team ha scritto diversi inediti, collaborando anche con uno degli autori di Kanye West “Ye” nel suo ultimo singolo “Going Down”.
“È la prima volta che mi diverto davvero a X Factor”. Parole forti di Manuel Agnelli che in tutte le puntate finora andate in onda ha sempre portato magliette incredibili con messaggi diretti diventati virali. Nella squadra di Agnelli troviamo i Punkcake, Danielle e Mimì.
Puncake
Sonia Picchioni (manager in una catena di fast food, basso e voce), Lorenzo Migliore (studente di Infermieristica, batteria), Lorenzo Donato (studente di Filosofia e barman, chitarra), Bruno Bernardoni (studente, chitarra), Damiano Falcioni (disoccupato, basso e voce): tutti intorno ai 20 anni provenienti dalla provincia di Arezzo, amano definirsi “band che nasce dall’umido di una provincia grigia”. Attivi nel sociale, cercano di far trasparire nelle canzoni il loro impegno. La musica per la band è uno sfogo, è l’uso di energia fondamentale in questo nuovo tempo e luogo, in cui lo spazio se lo sono dovuti trovare da soli.
Danielle
Il suo vero nome è Daniel Gasperini, è un cantautore polistrumentista di 29 anni. Madre lucana e padre romagnolo, cresce nella musica tra le campagne romagnole per poi trasferirsi a Pesaro. Negli anni suona con svariate band come Tangerine Stoned, i Camillas, i Crema, Koko Moon e Auroro Borealo, per poi nel 2022 avviare la sua carriera solista con la pubblicazione del suo primo album “Si, adesso mi sveglio”.
Mimì
Mimì Caruso, per tutti semplicemente Mimì, ha 17 anni e viene da Usmate Velate, piccolo centro vicino Monza. Attraverso la sua musica vuole esprimere se stessa per comunicare le sue emozioni. Cresciuta ascoltando soul e jazz, la sua voce ora spazia tra il soul, l’indie e perfino l’hip hop per connettersi con gli altri, fine ultimo del suo progetto. Canta per scappare dalle responsabilità di un mondo noioso.
“Spero di riuscire a trasmettere loro anche la calma, l’energia ce l’hanno tutti gli artisti, però è importante la tranquillità”. Paola Iezzi continua la sua carriera da giudice di reality show, questa volta nel suo campo primario ovvero la musica. La sua squadra è formata da Pablo Murphy, Lowrah e Dimensione Brama.
Pablo Murphy
Pablo è un cantautore italo-scozzese classe 2003; nella sua testa suona una band da quando si sveglia a quando va a dormire. La sua musica e il suo animo Brit Punk nascono dalle sue origini scozzesi, dai cd rock anni ’80/’90 del papà, da qualche lezione di canto ma soprattutto da tante schitarrate grezze negli anni tra la cameretta ed i locali della sua città. Pablo Murphy ha avviato nel 2023 il suo progetto da solista mantenendo il suo nome e cognome di nascita come nome d’arte. Vive il palco come suo habitat naturale, il suo sogno è vivere chitarra in mano e solo un microfono tra sé ed il pubblico.
Lowrah
Laura Fetahu, a X Factor 2024 in gara come “LOWRAH”, è una cantante, performer e cantautrice 23enne di Brugnera, in provincia di Pordenone. Appassionata fin da piccola alla black music, il suo progetto è quello di portare il genere urban, pop e soul anche in Italia in maniera fresca e versatile, cantando e rappando in diverse lingue. Il suo gusto deciso sulla musica urban si è visto anche nelle sue performance nel corso delle selezioni.
Dimensione Brama
Si autodefiniscono un “live show performativo che unisce musica, parole e gesti”. Sono sette ragazzi romani, tutti entro i 30 anni: Guglielmo Cappellini (musicista/ingegnere e ricercatore nucleare, batteria), Lorenzo Celata (musicista/sound designer, bassista), Michele Mazzetti (musicista, tastiera e composizione), Claudio Molinari (disoccupato, chitarra e voce), Jacopo Narici (musicista, percussioni), Nicola Pecora (performer, voce e ballo), Marcello Sanzò (musicista, tromba). Unitisi nel 2020, sono un calderone onnivoro: “Dimensione Brama somiglia a un caleidoscopio, non è un prodotto ma uno strumento con cui vedere il mondo”.
X Factor 2024 live show finale
Per la prima volta nella storia di X Factor, questa edizione vedrà la finale a Napoli. Il prossimo 5 dicembre la finalissima sarà in diretta da Piazza Plebiscito e da mercoledì 30 ottobre ci sarà il click day per prenotarsi per l’accesso gratuito come pubblico.
Un grande evento gratuito e co-organizzato con il Comune di Napoli che sarà ricco di sorprese, per il quale coloro che vorranno partecipare dal vivo potranno prenotarsi su Ticketone a partire dalle ore 12 di mercoledì 30 ottobre.
Lascia un commento