You 2, riassunto del libro Hidden Bodies
Siamo ancora shoccati dal finale di stagione della serie Netflix You ma allo stesso tempo non vediamo l’ora di scoprire che cosa succederà nella seconda stagione! Come finisce You? Beck viene a scoprire il grande segreto di Joe e tutte le azioni orribili che il fidanzato ha commesso “per proteggerla”. A quel punto non riesce a fingere e Goldberg, accortosi di tutto, imprigiona la ragazza. Quest’ultima finge di perdonarlo e di capirlo, fino a quando lui, credendo di poter ricominciare con lei, la libera. Beck calcola male i tempi e, credendo di riuscire a fuggire, accoltella Joe e corre sulla rampa delle scale, senza sapere che c’è un’altra porta chiusa a chiave. Dopo aver chiesto aiuto invano a Paco, che le volta le spalle, la ragazza viene (apparentemente) uccisa da Goldberg.
Nella scena finale Joe, mesi dopo la morte di Guinevere incontra un’altra sua ex: Candace, inaspettatamente viva, visto che dai flashback sembrava che il protagonista avesse eliminato anche lei. Che cosa succederà nella seconda stagione? Nel romanzo il killer non incontra la bella rossa ma una nuova ragazza, Amy Adam, che deciderà di seguire a Los Angeles. Nello show Netflix invece Joe si trasferisce nella città degli Angeli per ricominciare una nuova vita. Al momento sulla serie non abbiamo altre novità ma cosa succede nel libro da cui è tratta?
Hidden Bodes, il sequel del libro You, riparte dall’incontro con Amy. Si potrebbe pensare in un primo momento che abbia trovato il suo nuovo “vero amore” ma non è così. Amy riesce a ingannare Joe al negozio rubando un libro molto prezioso e fugge a Los Angeles. A quel punto tutto ciò che lui poteva provare per lei svanisce: la segue sì nella città delle celebrità, ma per pura e semplice vendetta. Come prevedibile, a Goldberg non piace la nuova città né le persone, per lui false e approfittatrici. Ora che può esplorare meglio il “campo” in cui riesce meglio, il protagonista potrà dare il meglio (ovvero il peggio) di sé.
Abbracciando interamente il suo “lato oscuro”, Joe emerge per il vero sociopatico che è, soprattutto dopo l’incontro con una ricca ereditiera, gentile, amabile ed elegante, di nome Love. Mentre Amy e Beck in un qualche modo hanno sempre cercato di combattere contro la propria insicurezza, la nuova potenziale anima gemella di Joe ha già superato gran parte dei suoi problemi, probabilmente grazie ai soldi che ha ottenuto dai genitori. Niente è perfetto e anche lei si ritrova però ad essere in contrasto con qualcuno. La persona in questione è il fratello gemello, Forty, che rappresenta tutti gli eccessi della città. Sarà lui la prossima vittima? Se in You i crimini del protagonista sono in qualche modo legati al suo desiderio di “salvare” la principessa dall’orco, in Hidden Bodies questo sentimento svanisce. Joe diventa un vero e proprio serial killer senza scrupoli, pronto a farsi giustizia da sé.
Interessante è come Goldberg vede Love. Se Beck veniva descritta come persona dalla doppia personalità, la nuova ragazza è molto più complessa. Il suo comportamento va oltre la comprensione di Joe che non sa mai come comportarsi nei suoi confronti. Come se non bastasse i “corpi nascosti”, che danno il titolo al libro, tornano in superficie. Ebbene sì perché, a quanto pare, l’uomo non è riuscito nel suo intento senza lasciare tracce. Per cui tutte le vittime mietute del primo libro (a partire da Peach) tornano a perseguitarlo. La polizia infatti sta indagando su di lui da un po’, tanto da inseguirlo fino alla costa occidentale. Come finisce Hidden Bodies?
[SE NON VUOI SPOILERARTI IL FINALE DEL ROMANZO TI CONVIENE NON PROSEGUIRE CON LA LETTURA].
Joe non vede altra scelta se non confessare tutti i suoi crimini (ma proprio tutti) alla fidanzata Love, che, inaspettatamente, lo perdona. Decide di dargli una seconda chance perché incinta di suo figlio. Questa nuova possibilità che gli viene data permette a Joe di perdonare Amy. Perché dopo una estenuante ricerca della ragazza, i due finalmente si incontrano ma Joe, invece di punirla, la lascia andare. La giustizia però a quanto pare esiste e la polizia riesce a rintracciare Joe e ad arrestarlo per i suoi crimini.
Lascia un commento