* ATTENZIONE SPOILER sul finale della prima stagione di You *
You Beck è morta davvero? Gli indizi a favore
Nell’ultima puntata della prima stagione di You, intitolata Il castello di Barbablu, Beck riesce a uscire dalla stanza di vetro in cui Joe l’aveva rinchiusa. Recitando la parte della fidanzata comprensiva che lo ama e che ha scritto, nel periodo della sua reclusione forzata, una versione plausibile per spiegare tutti gli eventi che darebbero la colpa al suo psicoterapeuta, convince Joe a aprire la porta di quella che è diventata la sua prigione. Colpendolo con i tasti mancanti della macchina da scrivere, scappa via. Le parti si invertono: ora è Joe a essere in gabbia.
Beck pensa di essere libera e vola sulle scale che conducono al piano della libreria. Si trova davanti una sorpresa molto sgradevole: il negozio è diviso dalle scale che conducono al piano inferiore da una sorta di cancello. È chiuso. Beck chiede aiuto con tutta la voce che le rimane. Paco, entrato nella libreria per cercare Joe, sente le sue grida. Tuttavia, decide di non aiutarla neanche quando lui le dice che Joe è pazzo, che si trova di sotto, che l’avrebbe uccisa proprio come ha fatto con altre persone in passato. Paco sa molto bene che Joe è capace di togliere la vita a qualcuno, lo ha visto con i suoi occhi, ma è convinto che sia una brava persona. Guarda Beck con uno sguardo spaventatissimo e scappa via. La scelta di Paco ha portato Beck alla morte?
Beck torna indietro per cercare le chiavi del cancello, ma Joe aveva nascosto una chiave per uscire dalla gabbia, un trucchetto che aveva imparato fin dai tempi in cui Mooney ce lo rinchiudeva. I due si trovano uno di fronte all’altro. “Non volevo che andasse così, Beck” sono le parole di Joe prima di venir colpito da Beck con un oggetto di fortuna.
Beck ha l’illusione di poter scappare quando, con Joe a terra, riesce a sfilargli le chiavi e tornare al cancello. Sfortunatamente per lei non le trova e l’ultima scena in cui la vediamo fisicamente è quando Joe la afferra da dietro con molta forza e le mette le mani sulla bocca per non farla urlare.
Dopo un fotogramma buio che ci fa pensare che Beck sia morta, c’è un salto temporale. In libreria ci sono copie del libro di Beck che Ethan vende lodando la scrittrice, ormai scomparsa. La voce che sentiamo nella mente di Joe ci induce a credere che Beck sia morta davvero, che lui l’abbia uccisa e che l’ultimo folle gesto d’amore per lei sia stato pubblicare il suo scandaloso memoriale che incolpa il dottor Nicky.
You Beck è viva? Perchè potrebbe esserlo
L’unico elemento che abbiamo a favore dell’ipotesi, molto azzardata, che Beck sia ancora viva sta nel fatto che non ci è stata mostrata la scena in cui è stata uccisa. Abbiamo visto il cadavere di Benji, quello di Peach, quello di Ron e anche quello di Elijah in un flashback. Non possiamo dire lo stesso di Beck. Joe potrebbe averla risparmiata e costretta a partire… Magari per l’Italia, dove diceva che si fosse trasferita Candace dopo averlo lasciato.
Anche cosa sia successo a Candace è bella domanda, visto il finale che mette in discussione una scomparsa che pensavamo essere molto probabile. Nell’ultima scena della stagione nella libreria dove lavora Joe appare una Candace che sostiene di essere viva e di avere delle questioni in sospeso con lui di cui parlare. E se Candace fosse viva e Beck diventasse la nuova Candace che ossessiona Joe?
È difficile che Beck sia viva, ma non possiamo escluderlo del tutto. La seconda stagione di You probabilmente ci darà risposte certe alle domande lasciate senza risposta.
Lascia un commento