Come finisce You stagione 1
Come finisce You: tutti i segreti del thriller psicologico basato sull’omonimo romanzo scritto da Caroline Kepnes, trasmesso per la prima volta negli Stati Uniti il 9 settembre 2018 dal network Lifetime. A pochi mesi di distanza dal debutto americano, la serie tv è acquisita da Netflix che la distribuisce in tutti i Paesi dove il servizio è disponibile.
A partire quindi dal 26 dicembre 2018 la prima stagione di di You raggiunge anche l’Italia, venendo in seguito rinnovata per un secondo ciclo di episodi. A partire dalla seconda stagione You diventa quindi una serie Netflix originale anche negli Stati Uniti, dove inizialmente a trasmetterla era il network via cavo Lifetime.
Esattamente a distanza da un anno dal suo debutto su Netflix, giovedì 26 dicembre 2019 You 2 stagione raggiunge il colosso dello streaming. Leggi il riassunto di come finisce You e ripercorri i primi 10 episodi della serie!
Come finisce You: riassunto episodi
Di cosa parla e come finisce You? La serie tv racconta di uno stalker, un ragazzo che si innamora patologicamente di una ragazza per la quale arriva a commettere una serie di omicidi. Con il passare del tempo, infatti, l’amore malato per questa ragazza, portano il protagonista a contrarre una vera e propria ossessione. Leggi il riassunto completo di tutti gli episodi e scopri come finisce You prima stagione!
You trama episodio 1
Joe Goldberg, commesso in una libreria newyorkese che analizza psicologicamente chiunque incontri, fa la conoscenza di una giovane lettrice e aspirante scrittrice, Guinevere Beck. Una ricerca su internet gli svela le informazioni principali sulla sua vita, nonché l’indirizzo di casa. La ragazza è molto attiva sui social e ciò gli permette di poterne seguire i movimenti. Inizia a pedinarla ovunque vada, la segue al ristorante con le amiche e la spia dalla finestra mentre litiga con il fidanzato Benji, ascoltando le sue conversazioni e ottenendo sempre più informazioni.
Intanto si prende cura di Paco, il figlio della vicina di casa Claudia, la quale è continuamente vittima di violenze da parte del compagno alcolizzato Ron. Con la scusa di voler proteggere Beck dalle persone cattive, fa irruzione nel suo appartamento quando lei non c’è.
Scopre che la sera avrebbe partecipato a una lettura di poesie. La serata è un fallimento e Beck, ubriaca, cade sui binari della metro. Joe la salva e la accompagna a casa, rubandole il telefono. Grazie alla sincronizzazione del nuovo con il vecchio, ha così pieno accesso a tutto ciò che fa. Si finge un professionista interessato al business di Benji e gli dà appuntamento, colpendolo e rinchiudendolo nella stanza dei libri antichi nel seminterrato della libreria. Quando Beck passa da lì per ringraziarlo di averle salvato la vita, lui le chiede di uscire.
You trama episodio 2
Joe non sa che fare di Benji, ma scopre che è dipendente dalla droga. Intanto inizia a pubblicare sui social con il suo telefono, in modo da non far insospettire nessuno. Si vede poi con Beck, che però dopo poco riceve una chiamata da un’amica che chiede di Benji e se ne va. Joe capisce che deve fare in modo di eliminarlo dalla sua mente. Beck vede il relatore della tesi per un drink e ne rifiuta le avances: lui la minaccia di toglierle il posto di assistente e dunque l’alloggio universitario.
Incontra di nuovo Joe e lo invita a una festa a casa dell’amica Peach, che sospetta subito del ragazzo. Lì Joe ruba un libro per darlo a Paco. In un flashback si vede il giovane Joe rinchiuso per punizione dal proprietario della libreria nella stessa stanza in cui ora è rinchiuso Benji.
Il giorno dopo Beck minaccia a sua volta il relatore di rivelare le molestie subite da lei e da altre sei donne nel caso le togliesse il posto da assistente. Si presenta poi in libreria da Joe e lo bacia. Benji rivela a Joe di aver ucciso un ragazzo a una festa, in preda all’alcol: ora che entrambi conoscono i rispettivi segreti peggiori, Joe può lasciarlo andare senza temere ritorsioni. Joe tuttavia non può accettare che Benji torni a ferire Beck e gli serve del caffè con olio di arachidi, cui lui è allergico. Così facendo, lo uccide.
You trama episodio 3
Joe deve liberarsi del corpo di Benji e prende ispirazione dai romanzi. Beck non trova buona accoglienza da parte di Blythe, studentessa di un workshop cui anche lei partecipa. La sera rivela alle amiche che si sta dando da fare con gli uomini per dimenticare Benji e che non è ancora certa di voler iniziare una relazione seria con Joe. Il ragazzo sta naturalmente ascoltando la conversazione e decide di liberarsi una volta per tutte di Benji per potersi concentrare completamente su Beck.
La invita a fare compere dopo aver scoperto che le serve un letto nuovo e lei gli racconta del padre, morto per overdose. Vengono interrotti da Peach, che deve essere accompagnata in ospedale. Ron, patrigno di Paco, ha chiamato i poliziotti sospettando che Joe stia progettando di fare qualcosa di illegale: ha infatti chiesto a Paco di acquistare il materiale che gli serve per bruciare il cadavere di Benji. Joe li convince del fatto che il materiale gli serve per l’orto che sta creando sul retro del palazzo.
La sera si addentra in un bosco per bruciare finalmente il cadavere e, distratto da una chiamata di Beck che lo invita a casa sua, viene quasi scoperto da un gruppo di escursionisti. La fa franca, ma durante la telefonata è stato piuttosto scorbutico, accusandola di mandargli segnali contrastanti. Il giorno dopo lei lo raggiunge in libreria, chiedendogli di parlarle di lui. Joe le mostra la teca con i libri antichi, il posto che ama di più. La sera raggiunge Beck a casa, dove i due fanno l’amore, ma Joe viene dopo pochi secondi.
You trama episodio 4
Beck scrive alle amiche della performance deludente di Joe e fa piani con un uomo più grande, “The Captain”, per il weekend, dandogli appuntamento in un motel. Naturalmente Joe legge tutto. La segue al motel e poi a Nyack, dove i due si recano, in costume, per un festival a tema Charles Dickens: l’uomo è il padre di Beck, Edward, che non è morto e continua a finanziarla.
Davvero dipendente dalla droga, ha lasciato lei e la madre e, in una comunità religiosa che l’ha aiutato a disintossicarsi, ha conosciuto un’altra donna, Nancy, ora incinta. Intanto Peach scopre che anche Joe è a Nyack e lo comunica a Beck. I due si incontrano e lui le dice che voleva farle una sorpresa.
Beck gli racconta del padre: aveva abbandonato la famiglia e si era fatto risentire dalla figlia anni dopo, offrendosi di pagare qualche conto. Joe e Beck pranzano insieme a Edward e alla nuova famiglia di lui, finché Beck ha una discussione con Nancy. Joe la invita a chiarirsi con il padre, ma lei reagisce male e lo invita ad andarsene. La sera scrive un racconto per il workshop, ispirato al suo rapporto con il padre, poi raggiunge Joe nel suo appartamento.
You trama episodio 5
Joe inizia a seguire Peach, che continua a sospettare di lui, per capire come neutralizzarla. La professoressa del workshop promette a Beck di introdurla a un’agente letteraria e lo stesso fa Peach, decisa a organizzare una festa nella libreria di Joe per l’occasione. Quest’ultimo rivela a Beck le cose negative che Peach ha in realtà detto su di lei all’agente, ma Beck non gli crede. Accedendo al computer di Peach, Joe scopre che è infatuata di Beck.
Quando l’agente rifiuta Beck, la ragazza capisce che Joe aveva ragione e litiga con Peach. Questa tenta il suicidio, ma Joe capisce che sta fingendo. Tutta via Beck la asseconda e Joe capisce che l’amica ha sempre la precedenza per Beck. La mattina dopo Joe segue Peach durante la corsa mattutina e la colpisce con una pietra. Paco ha drogato Ron per proteggere la madre. Joe lo salva, ma Ron lo colpisce. Peach è ancora viva.
You trama episodio 6
Peach si sta rimettendo e Beck la assiste. Joe le dice che Peach è innamorata di lei, ma Beck non gli crede. Peach la invita a trascorrere qualche giorno in una tenuta della sua famiglia a Greenwich e Joe le segue. Esce di strada in macchina e sbatte la testa, iniziando ad avere allucinazioni con Candace come protagonista.
Fa irruzione nella tenuta quando le due non ci sono, ma la ferita alla testa continua a causargli problemi. Sviene e poi urina un barattolo. La sera Peach propone a Beck di andare a vivere con lei a Parigi, invita a casa Raj, un vecchio amico di Beck, e tutti e tre prendono MDMA. Peach tenta di iniziare un threesome con gli altri due, ma Beck rifiuta e se ne va dalla stanza mandando un messaggio a Joe.
La mattina dopo ha un confronto con Peach e se ne va. Dopodiché quest’ultima scopre Joe in casa: i due lottano per la pistola di Peach e lei rimane uccisa. Joe scrive un messaggio di addio sul computer di Peach, facendo sembrare la sua morte un suicidio.
You trama episodio 7
È passato un mese dalla morte di Peach e Joe ha preso appuntamento con il terapista di Beck, il Dr. Nicky, dicendo di chiamarsi Paul. Gli confida che la sua relazione con Renaldo, che in realtà è Beck, stava andando bene, ma che in seguito si è deteriorata. In una serie di flashback si vede come sono evolute le cose.
Tutto precipita quando Joe organizza una festa a sorpresa a Beck, che non gradisce. Joe, sospettando che lei lo tradisca con il terapista, la pedina e lei lo scopre, dopodiché lo lascia. Tornando al presente, Joe spia una delle sessioni di terapia di Beck sul computer del Dr. Nicky e realizza che la ragazza sta meglio senza di lui. Joe allora la lascia andare e inizia immediatamente una relazione con Karen, una vicina di casa.
You trama episodio 8
Tre mesi dopo la rottura, Joe si sta vedendo con Karen e Beck ha un contratto per la pubblicazione di un libro sulla vicenda della morte di Peach. I due si incontrano per caso e ricominciano a scriversi. Intanto entrambi sono in terapia dal Dr. Nicky e Joe inizia a parlargli del suo nuovo amore Brad (che in realtà è Karen).
Joe e Beck ritrovano la sintonia aiutando Blythe, compagna di corso di lei, e Ethan, commesso nella libreria di lui, fidanzatisi, a traslocare. Claudia, la madre di Paco, è dipendente dalla droga e Joe si prende cura del ragazzino mentre Karen la aiuta a disintossicarsi. Beck ammette a Joe che ora si rende conto di quanto lui fosse perfetto per lei, Joe lascia Karen e i due tornano insieme. Karen affronta Beck instillando in lei dei sospetti sul passato di Joe.
You trama episodio 9
Joe sogna il tradimento di Candace con Elijah, che Joe aveva punito con la morte, spingendolo da una balaustra. Beck chiede lui chiarimenti su Candace e, non ottenendo risposta, inizia a indagare da sola. Scopre che Elijah è morto e che Candace è sparita nel nulla, ma quando affronta Joe lui la rassicura, portandola a conoscere Mooney, ex-proprietario della libreria e figura paterna per Joe, che però è bloccato in sedia a rotelle e incapace di comunicare.
Joe scopre poi che Beck l’aveva davvero tradito con il Dr. Nicky, ma lei gli dice che lo ama e i due sembrano riappacificarsi definitivamente. Tuttavia Beck, indirizzata da Paco, scopre il nascondiglio segreto di Joe, rinvenendo una scatola contenente, tra le altre cose, oggetti di proprietà sua, di Benji e di Peach. Quando Joe capisce che la ragazza ha scoperto tutto, la chiude nella stanza dei libri antichi.
Come finisce You: trama episodio 10
Rinchiusa, Beck inizia a scrivere delle azioni e delle scelte che l’hanno condotta dove si trova ora. Claudia finisce in ospedale a causa delle violenze subite da Ron, che Joe uccide per proteggere Paco. Per convincere Joe a liberarla, Beck gli consegna un dattiloscritto in cui accusa il Dr. Nicky dei crimini commessi, suggerendogli di utilizzarlo come capro espiatorio.
Joe entra nella stanza, ma Beck lo chiude dentro e fugge, trovando però la porta del seminterrato chiusa. Vede Paco, che tuttavia scappa pensando che lei sappia di Ron. Joe riesce a liberarsi e la uccide. Quattro mesi dopo, Claudia e Paco si trasferiscono in California e Joe l’ha fatta franca: gli scritti di Beck si sono trasformati in un bestseller e hanno incriminato il Dr. Nicky. Joe è ancora in attesa del vero amore, quando Candace entra in libreria, dicendogli che hanno delle questioni in sospeso. Ecco come finisce You, ma la partite di Joe Goldberg è ancora aperta.
Lascia un commento