Zero serie tv Netflix uscita: 21 aprile 2021
Zero: è in arrivo la serie tv di Antonio Dikele Distefano, le cui riprese hanno preso il via lo scorso 25 giugno con una data di esordio fissata per mercoledì 21 aprile 2021 su Netflix.
Martedì 9 luglio 2019 Netflix ha annunciato la sua prossima produzione originale per l’Italia. Si tratta di Zero, da un’idea di Antonio Dikele Distefano (qui la nostra intervista al FeST), ventisettenne scrittore italiano con origini angolane.
Con Dikele, alla scrittura della serie troviamo Menotti (Lo chiamavano Jeeg Robot e tra gli autori di Vita da Carlo per Amazon), Stefano Voltaggio, Massimo Vavassori, Carolina Cavalli e Lisandro Monaco. Zero è prodotta da Fabula Pictures con la partecipazione di Red Joint Film.
Zero serie Netflix trama: di cosa parla
Un timido ragazzo da sempre abituato a sentirsi invisibile. Uno straordinario superpotere che prende il sopravvento quando incontra un gruppo di amici intenti a salvare il proprio quartiere. Farcela soltanto insieme. L’amore, il desiderio di inseguire i propri sogni, la potenza dell’amicizia.
Ambientata nell’hinterland di Milano, Zero racconta la storia di un timido ragazzo di origini africane: Omar altrimenti detto Zero è un ragazzo italiano di seconda generazione con uno straordinario super potere, diventare invisibile.
Più che un supereroe, Zero è un eroe contemporaneo che impara a conoscere i suoi poteri quando il Barrio, il quartiere della periferia milanese da dove voleva scappare, si trova in pericolo.
Indossando suo malgrado gli scomodi panni di paladino, Zero riuscirà ad aprirsi al mondo grazie alla scoperta dell’amicizia con Sharif, Inno, Momo e Sara, e imparerà anche amare.
Il mondo attorno a Zero è costruito meticolosamente attraverso una originale e unica esplorazione della periferia milanese, un microcosmo ricco e variegato di culture sotto rappresentate al quale si uniscono elementi presi dalla scena rap, che secondo Dikele è il linguaggio espressivo che meglio rappresenta l’epoca in cui viviamo.
Antonio Dikele Distefano racconta così il progetto:
L’idea di Zero nasce da una mia esigenza di mettere insieme diverse storie per raccontarne una. La storia di un ragazzo speciale, di un ragazzo nero, che grazie al suo super potere riesce a vedere la realtà’ che si cela dietro all’apparenza delle cose, delle persone e delle relazioni. Il rap sarà uno dei protagonisti della storia perché il rap è la lingua della nostra epoca, è capace di raccontare mondi che la gente non vede, come la periferia milanese in cui è ambientata la serie, ed è la mia lingua.
Felipe Tewes, director delle produzioni internazionali Netflix Originals, commenta:
Il nostro obiettivo è trovare voci locali nuove ed inedite e dare loro l’opportunità’ di raccontare le proprie storie ad un pubblico mondiale. Siamo entusiasti di collaborare con Antonio, Menotti e il pool di scrittori di Zero per portare in vita la loro visione unica in quello che sarà il primo show di supereroi nella nostra offerta di contenuti originali italiani.
Zero serie Netflix cast: attori e personaggi
Il cast di Zero è stato ufficializzato giovedì 25 giugno, in concomitanza dell’annuncio del via alle riprese.
La serie si avvale del talento di attori neri per raccontare le storie dei giovani protagonisti italiani. “Per me, per un ragazzo nero italiano come Zero, che deve tutto all’Italia, la cosa più bella è che questa sarà la prima serie nella quale i protagonisti sono dei ragazzi neri italiani”.
Il cast è composto da giovani talenti italiani, di prima e seconda generazione: Zero (Omar), un ragazzo con un potere speciale, è interpretato da Giuseppe Dave Seke. Tra i personaggi principali anche Haroun Fall (Sharif), Beatrice Grannò (Anna), Richard Dylan Magon (Momo), Daniela Scattolin (Sara), Madior Fall (Inno), Virgina Diop (Awa), Alex Van Damme (Thierno), Frank Crudele (Sandokan), Giordano De Plano (Ricci), Serena de Ferrari (Vidya), Susanna Acchiardi (Carolina), Ashai Lombardo Arop (Marieme), Roberta Mattei (La Vergine), Thierry Toscan (Dietmar), Miguel Gobbo Diaz (Rico), Stefano Taza (Moreno), Federica Torchetti (Maria Pia), Livio Kone (Honey), Elisa Wong (Robbi) e Giovanni Crozza (Edo).
Oltre all’importanza e all’impatto di una rappresentazione autentica, l’augurio di Dikele è che Zero costituisca la prima grande opportunità di visibilità per il suo cast: “Spero che questo possa aprire una porta a quegli attori, creativi e artisti neri che non hanno mai avuto un’occasione importante.”
Zero episodi: quanti sono
Il primo ciak di Zero è stato annunciato giovedì 25 giugno: la serie è girata a Milano e in aree limitrofe.
Antonio Dikele Distefano, ha scritto la serie assieme a Menotti (Lo chiamavano Jeeg Robot), Stefano Voltaggio, Massimo Vavassori, Carolina Cavalli e Lisandro Monaco.
La regia di Zero dei nove episodi che compongono la prima stagione è affidata a Paola Randi, Ivan Silvestrini, Margherita Ferri e Mohamed Hossameldin. La serie è prodotta da Fabula Pictures con la partecipazione di Red Joint Film.
In un’intervista pubblicata a fine aprile da Variety e rilasciata da Felipe Tewes, il direttore delle serie internazionali originali di Netflix aveva raccontato che ai primi di marzo, quando sopraggiunse l’emergenza sanitaria Covid-19 che avrebbe poi imposto un fermo a tutte le attività produttive, comprese quelle del settore audiovisivo, Zero si trovava alla vigilia del suo primo ciak a Milano.
Sebbene l’Italia non si trovasse ancora in stato di lockdown, Netflix e il produttore Nicola De Angelis di comune accordo decisero di sospendere le riprese per evitare di mettere a rischio il cast e la crew. Durante il fermo alle attività sono continuati i lavori degli attori di Zero, molti dei quali non professionisti alla prima esperienza, che furono seguiti da remoto, mentre era in corso la rifinitura delle sceneggiature nella speranza che le riprese potessero finalmente prendere il via nel corso dell’estate.
Zero serie Netflix trailer: primo sguardo alla serie
“Essere invisibili è il vero potere” annuncia il nuovo trailer rilasciato da Netflix giovedì 1° aprile. Lo accompagna la canzone “Zero” cantata da Mahmood, music supervisor dell’ultimo episodio della serie, e prodotta da Dardust.
Nel teaser trailer diffuso in anteprima martedì 2 marzo, alcune strofe del nuovo brano Red Bull 64 Bars x Zero di Marracash prodotto da Marz, dal titolo “64 barre di Paura”, inedito che sarà parte della colonna sonora ufficiale della serie.
Martedì 9 luglio 2019 sul canale ufficiale Youtube di Netflix Italia è stato diffuso il primo sguardo a Zero. Intitolato “Il 2020 sarà l’anno ZERO”, si tratta di un video nel quale il giovane scrittore Antonio Dikele introduce sé stesso e Zero, raccontando le origini e l’idea della serie che sta scrivendo per Netflix. Ecco le parole di Antonio Dikele:
Mi chiamo Antonio Dikele Distefano, ho 27 anni e sono uno scrittore. I miei genitori vengono dall’Angola, ma io sono nato vicino a Varese. Quattro anni fa ho iniziato a scrivere e raccontare il mondo che mi circondava e non sono più riuscito a smettere. Sto scrivendo una serie per Netflix.
Prende spunto dai personaggi e dall’ambientazione del mio ultimo libro “Non ho mai avuto la mia età”, ma il progetto seriale ha preso un’altra strada rispetto a quella del romanzo.
Zero è la storia di un ragazzo speciale, un ragazzo nero, che ha un super potere. Grazie al quale può conoscere la realtà delle cose, delle relazioni e delle persone, che si nasconde sempre dietro alle apparenze. Per me, per un ragazzo nero italiano come Zero, che deve tutto all’Italia, la cosa più bella è che questa sarà la prima serie nella quale i protagonisti sono dei ragazzi neri italiani.
Spero che questo possa aprire una porta a quegli attori, creativi e artisti neri che non hanno mai avuto un’occasione importante. Spero che quella di tanti ragazzi, a prescindere dal loro colore. Ci sarà tanto rap. Perché il rap è la lingua della mia generazione. Zero uscirà nel 2020. Spero che vi piaccia!
Zero serie streaming: dove vederla
Zero si unisce alle serie Netflix Original già annunciate per l’Italia, attualmente in diverse fasi di sviluppo e produzione. Gli altri titoli che aspettiamo sono la seconda stagione di Summertime, Fedeltà, La vita bugiarda degli adulti, Luna Park e Guida astrologica per cuori infranti.
Lascia un commento