Cosa vuol dire ZeroZeroZero?
Debutta venerdì 14 febbraio 2020 su Sky Atlantic l’attesissimo crime on the road sul traffico di cocaina. Stiamo parlando di ZeroZeroZero, una serie creata da Stefano Sollima, Janus Metz e Pablo Trapero.
Tratta dall’omonimo romanzo di Roberto Saviano, la serie è presentata in anteprima alla 76esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, e adesso è finalmente pronta a dare inizio al suo incredibile viaggio.
Sappiamo infatti che nei 148 giorni di riprese la serie attraversa tre continenti, cinque Paesi e sei lingue diverse, per un totale di otto puntate e un unico filo conduttore. ZeroZeroZero segue infatti il viaggio di un unico carico di cocaina, dal momento dell’acquisto a quello della consegna e del pagamento. Un complesso ma ben organizzato giro d’affari in grado di unire le organizzazioni criminali e i soldi sporchi di tutto il mondo.
ZeroZeroZero spiegazione titolo
Ma da dove viene questo titolo e qual è il vero significato di ZeroZeroZero? Risponde a questa domanda la produttrice della serie Gina Gardini durante la presentazione della serie tenutasi a Roma il 6 febbraio 2020. Gardina ha rivelato alla stampa presente che il titolo è un riferimento alla farina doppio zero per via della sua sua purezza.
La farina “00” è infatti la più raffinata in assoluto, ottenuta attraverso una lunga e moderna macinazione. La cocaina è conosciuta gergalmente anche come ‘farina’ per la somiglianza nell’aspetto e nella consistenza. Anche la polvere bianca del nostro racconto è un prodotto altamente raffinato, quello che non a caso permette ai personaggi della storia di guadagnare ingenti somme di denaro.
Da qui, la provocazione di una ‘farina’ triplo zero, purissima: appartengono a questa tipologia i cinquemila chili di cocaina di cui la serie ZeroZeroZero racconta il tragitto da Monterrey in Messico al porto di Gioia Tauro. Un viaggio che porterà tre famiglie a incrociarsi, tra interessi personali, ambizioni e avidità.
Secondo Roberto Saviano non esiste mercato migliore al mondo “la coca è come un fiume impetuoso che scorre sotto le grandi città, un fiume che nasce in Sudamerica, passa dall’Africa e si dirama ovunque…”! ZeroZeroZero esplora quindi l’incontro dell’economia legale con quella illegale, unite da giochi di potere e relazioni impensabili, e ovviamente da un unico purissimo prezioso carico di cocaina.
Lascia un commento