Zerosterone è una serie tv di fantascienza francese disponibile dal 10 gennaio 2022in esclusiva streaming su Serially. Parliamo della piattaforma tutta italiana a costo zero dedicata alle serie tv inedite nel nostro Paese.
Tra i titoli presenti sul vasto catalogo del servizio streaming si aggiunge anche l’esilarante serie tv al femminile presentata alla Series Mania 2019 e creata da quattro donne. Loro sono Nadja Anane, Éléonore Costes, Sandy Lobry e Marion Séclin. Ma di cosa parlano i sette episodi al centro della prima stagione di Zerosterone?
Addentriamoci in un futuro distopico in cui gli uomini sono scomparsi dalla faccia della Terra da ormai 108 anni. In seguito infatti a una violenta guerra chimica, il genere maschile si è estinto per sempre, lasciando in mano alle donne l’unica possibilità di sopravvivenza.
Grazie alle così dette “banche del seme”, le donne hanno riorganizzato una nuova società riuscendo a fare a meno degli uomini. Questi, ricordati quasi come delle figure mitologiche, sono ridotti a dei robot all’interno di alcuni parchi a tema, osservati come animali allo zoo.
Durante il proprio percorso di vita, ciascuna donna è obbligata almeno una volta ad essere inseminata presso quelle banche. Chi si rifiuta di farlo, va incontro a un destino ancora più crudele: essere respinta dal resto della società vivendo una vita da reietta. Ma siamo davvero sicure che gli uomini si siano istinti proprio tutti? A chiederselo è la giovane Lucie (Eléonore Costes) che non ne ha mai visto uno!
La incontriamo in un giorno importante della sua vita: la sua prima JAPP, ovvero il momento dedicato all’inseminazione artificiale per la procreazione di una nuova donna. Ad accompagnarla per il grande giorno è la sorella Charlie (Sandy Lobry), entusiasta di darle sostegno.
Qualcosa però va storto prima ancora di cominciare. Lungo il tragitto, infatti, le due donne vengono prese in ostaggio da Gabrielle (Marion Seclin), terrorista in fuga dal laboratorio statale dove lei, insieme ad altre prigioniere, viene usata come topo da laboratorio per esperimenti al limite dell’assurdo.
La fuga della donna corrisponde però anche a un altro motivo forse più importante, ovvero quello di scovare l’ultimo uomo rimasto sulla Terra. C’è chi non crede infatti alla favola che siano tutti morti, e tra questi troviamo proprio le nostre protagoniste.
Con l’aiuto di un robot dalle sembianze maschili (Fabian Wolfrom), le tre donne si lanciano insieme in un esilarante e pericoloso viaggio on the road al fine di scoprire la verità. A mettergli i bastoni tra le ruote sono le poliziotte Sarah (Shirley Sougnon) e Barbara (Barbara Bolotner), succubi a loro volta degli ordini della malvagia Kim.
Quest’ultima è interpretata da Catherine Hosmalin (Mr.Bean’s Holiday), attrice che nella serie tv francese veste i panni della crudele dittatrice pronta a tutto pur di non far tornare gli uomini sulla terra. Unendo quindi il dramma alla commedia, Zerosterone porta in scena delle situazioni davvero esilaranti e a tratti grottesche. Ed è proprio grazie al suo aspetto tragicomico che la satira contro l’uomo non diventa mai pesante, o banale, perché superato dal femminismo esasperato e provocatorio.
Il risultato è un prodotto divertente capace di trattare sia temi vicini alla quotidianità femminile, che quelli tipici dei film di fantascienza. Ma che conclusione traiamo da Zerosterone? Il chiaro messaggio trasmesso dalla serie non solo ci suggerisce che un mondo senza uomini non sarebbe poi così “ideale” come qualcuno potrebbe pensare.
La produzione francese ci ricorda anche che ogni tipo di politica dell’eccesso è destinata, prima o poi, a trasformarsi in una terribile dittatura deleteria per qualsiasi società, sopratutto se privata di tutti gli uomini! E chi di noi vorrebbe trovarsi costretto a sperare che ne sia rimasto almeno uno sulla Terra?
Zerosterone è presente nel catalogo di Serially, la piattaforma italiana di serie tv in streaming gratuita. Inizia a guardarla ora!