ZeroZeroZero 2 ci sarà?
ZeroZeroZero si conclude oggi venerdì 6 marzo alle 21.15 circa su Sky Atlantic e in streaming NOW TV con la messa in onda degli episodi 7 e 8 per la regia di Pablo Trapero (qui ne potete recuperare le anticipazioni).
Giunge così all’epilogo il viaggio durato ventun giorni, quello del carico di cinquemila chili di cocaina che collega il cartello dei Leyras di Monterrey con la famiglia Lynwood di New Orleans e il clan dei La Piana in Calabria.
Attraverso tre continenti (America, Europa e Africa) e cinque Paesi (Italia, Messico, Marocco, Louisiana e Senegal), è tempo della resa dei conti tra Manuel (Harold Torres), Chris (Dane DeHaan) e Emma (Andrea Riseborough), e Don Minu (Adriano Chiaramida) e Stefano (Giuseppe De Domenico). Scopri come finisce la prima stagione di Zero Zero Zero.
Continua ZeroZeroZero?
Dal generale al particolare: ZeroZeroZero è un racconto che procede per deduzione.
Se nel 2014, anno di esordo di Gomorra – La Serie, le colonne d’Ercole erano rappresentate dalle Vele di Scampia, la nuova serie originale Sky prodotta da Cattleya e Bartlebyfilm è un thriller globale con un’anima intimista.
Stefano Sollima ha ideato la serie con Leonardo Fasoli e Mauricio Katz: ci sono voluti tre anni per studiarla, e soprattutto per capire come realizzarla. Uno studio così intenso ha tenuto in considerazione l’eventualità di un prosieguo?
Stefano Sollima: “Racconto chiuso. Magari un altro viaggio con altri personaggi”
“Avendo il tempo del viaggio come limite temporale, ci siamo resi conto che in realtà linearmente [questa storia] non l’avremmo potuta raccontare” ha spiegato Stefano Sollima quando ha incontrato la stampa, tra cui il sottoscritto, a Roma a inizio febbraio.
Da qui, la decisione di ricorrere ad una linea narrativa spezzata che consentiva ai tre mondi (messicano, americano e calabrese) di avvicendarsi rispettando il format dei ventuno giorni. La saga di Manuel, dei Lynwood e dei La Piana può continuare?
Stefano Sollima non ha lasciato adito a dubbi in merito al fatto che il finale costituisca una conclusione definitiva: nessuno spiraglio su una eventuale stagione 2 con questi stessi personaggi. “La storia [di ZeroZeroZero] è concepita come un racconto chiuso. Se dovessimo immaginare una seconda stagione, sarebbe sicuramente un viaggio con altri personaggi, forse in un’altra era”.
Ha specificato la produttrice Gina Gardini di Cattleya: “[ZeroZeroZero] è sempre una serie antologica in cui quello che si teneva era il concetto di seguire un carico di cocaina dal punto di partenza al punto di arrivo, però con la mira di raccontare mondi completa diversi, persona completa diversi, ma sempre buyers, sellers e brokers”.
Dello stesso avviso è anche Leonardo Fasoli, co-creatore della serie e a capo del team di sceneggiatori di ZeroZeroZero. Nell’intervista che trovate qui sopra (a partire dal minuto 5’05” circa), Fasoli ha scelto queste parole per commentare l’eventualità di una stagione 2 della serie:
L’idea di fondo [di ZeroZeroZero] era quella come nel caso True Detective, eventualmente delle stagioni successive esplorando altri mondi.
Perché ci sembrava appunto che, eventualmente volessimo continuare, era più giusto andare a vedere questo stesso tipo di intreccio e di formato come si sviluppa magari in Asia, come si sviluppa in Russia, con altri personaggi, altri tipi di famiglie e altre rotte.
Per cui è come se mappare il mondo sempre attraverso le droghe, magari anche droghe diverse, però vedere come queste droghe diciamo si ramificano in diversi posti in modo diverso per arrivare allo stesso risultato.
Lascia un commento